DOMANDA Router tim e vodafone

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Allora dalla centrale partono 22 mega se fai uno speedtest in centrale andrai a 20 mega perché 2 mega sono utilizzati per altro a livello di trasporto. Quindi dalla centrale partono 22 mega tu ne ricevi 11. Con tim con qualche cambio di profilo riuscirai a raggiungerne 15/16. Questo perché il cavo in rame attenua molto il segnale. Tu sei fortunato che abiti circa 900 metri dalla centralina se abitassi a 5 km dalla centralina avresti 2/3 mega nel modem.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Perché Vodafone nella tua centrale non ha banda sufficiente per tutti i suoi clienti. Vodafone avrà acquistato un tot di banda mettiamo 100 mega per tutti i clienti Vodafone del comune invece tim ha 900 mega per tutti i suoi clienti. Quindi Tim dovrebbe avere banda sufficienza per tutti invece Vodafone va in crisi in situazione di traffico intenso da parte dei propri clienti.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
ho capito ma questa differenza la dovrei vedere nella velocità che arriva nel modem non nel pc... nel modem mi arrivano 11 mega quindi se potessi fare uno speed test al modem avrei come risultato 11 mega ma se mi collego al modem con un cavo e mi metto a due metri di distanza la velocità scende a 4 mega
quindi sì, capisco che vodafone è limitata rispetto a tim ma per coerenza dovrei vedere 4 mega sul modem e 4 sul pc

non sono un esperto, è solo un ragionamento quello che sto facendo
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
11 mega è la velocità massima possibile che può arrivare a casa tua con un margine di rumore a 12db. Se diminuisci il rumore puoi arrivare a 15/16 mega, ma questa diminuzione può farla solo Tim. Quindi quei 11 mega che vedi è la velocità massima che puoi raggiungere con quel rumore nel tuo cavo che arriva a casa tua, reali in situazioni di basso traffico sono 9 mbps. Il modem ti indica la velocità del cavo che parte da casa tua e che arriva in centrale non ti indica la velocità reale di connessione. È come in autostrada che puoi andare a 130 km/h ma non puoi andarci sempre solo quando c’è poco traffico, al massimo potrai andare a quella velocità quello ti indica il modem.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
perfetto, ho capito
ne approfitto per altri due dubbi:
1) immagino che al modem arrivino effettivi 10 mega e che al modem siano connessi 2 dispositivi.. il modem va a dividere 5 mega a dispositivo o in base alle richieste utilizza i dati? e quindi per esempio le smart tv che non uso sempre conviene lasciarle collegare o scollegarle?
2)ho visto nelle impostazioni del modem che è possibile dividere il wifi da 2.4 e 5 conviene o no?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
1) solo all’occorrenza divide i dati. Quindi puoi avere anche 100 dispositivi collegati e non avrei nessun problema
2) si sarebbe meglio usare la rete a 5ghz perché più performante.
 

cersaro

Nuovo Utente
76
2
per il modem della tim invece non posso fare niente? senza andare a spendere 20/30 euro per uno switch e tenere quello posato non posso sfruttarlo?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Si potresti tenerlo ma dovresti disattivare il server dhcp, si può fare dalle impostazioni. Uno switch si trova anche a 10/15 euro.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Scrivi su Amazon switch gigabit c’è ne è uno della netgear a 15 euro e fino a 1000 mega sei apposto invece se vuoi risparmiare c’è ne è uno a 100 nega a 10 euro. Ovviamente i cavi dovranno supportare i 1000 mega ma ormai quasi tutti li supportano. L’unico collo di bottiglia viene fatto dal cavi che Ethernet che possono passare al massimo 1000 mega al secondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: cersaro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili