Shalla
Utente Attivo
- Reazioni
- 36
- Punteggio
- 46
Salve ragazzi, prima di farvi la domanda devo precisare un po di cose, abito lontano dalla centrale della telecom (quanto basta per avere 59db di attenuazione). Sulla mia linea era stato messo un profilo da 3.5mb/s (i profili speciali della telecom) e arrivavo a volte ad avere un margine di rumore di 1db (con le dovute disconnessioni) ho allora provato a migliorare l'impianto di casa e a rimettere il cavo che dal palo arriva in casa con uno di sezione più grande, cambiato la presa tripolare e tolto ogni altra cosa che possa causare fastidio (filtro compreso) e ho guadagnato diversi db di snr tanto da arrivare a 6.5 - 8.5db... ma ormai il modem della telecom che ho a noleggio si era guastato a forza di reggere connessioni a 1db. Ora ho attivo un profilo da 1.5mb/s DL e 0.600mb/s UP con ping molto bassi, stò viaggiando con il protocollo PPPoA Vc-mux con un snr che varia /nell'arco della giornata) fùda un minimo di 10.8db a 15.2db, nella norma dato che telecom da 12db circa come target e ho aperto segnalazione per riprovare ad aumentare la portante e vedere fino a dove arriva ora che da centrale e da casa ho rimesso a posto l'impianto. Stò cercando un router che sia in grado di modificare il valore di margine e i valori di output power (ho sentito che ce ne sono) e che possa all'occorrenza permettermi di guadagnare altri db sul margine di rumore senza spendere una caterba magari (ora ho un router sitecom il wl-127)
Altra domanda: io ho solo una presa telefonica ora alla quale sono collegati direttamente i due fili rosso e bianco che arrivano dal palo, a questa presa è attaccato uno sdoppiatore al quale (su una porta) è connesso il modem, e all'altra il filtro con solo il telefono collegato in modo che il router non sia a contatto con il filtro e guadagni ulteriori db, siete a conoscenza di apparecchiature o altri metodi che mi permettano di abbassare ulteriormente il margine di rumore? avevo sentito di aggeggi che permettono di "riaddrizzare" la frequenza dell'adsl... o ho letto una boiata?
- - - Updated - - -
Un'altra cosa che mi sono dimenticato: il telefono è un cordless a 2, non si ruba tanti db di snr, si parla di 0.2-0.4db a dir tanto ma se riuscissi a isolarlo ancora di più dal modem non mi farebbe schifo guadagnare altri db, conoscete altri tipi di collegamenti?
- - - Updated - - -
sto notando ora che viaggiavo con un margine di rumore di 11.4db, ho scollegato il telefono e ricollegato il modem e si è agganciato con 14.8db, ora ho ricollegato il modem con il telefono (sullo sdoppiatore) e l'snr è rimasto a 14.4-14.8db, possibile?
Altra domanda: io ho solo una presa telefonica ora alla quale sono collegati direttamente i due fili rosso e bianco che arrivano dal palo, a questa presa è attaccato uno sdoppiatore al quale (su una porta) è connesso il modem, e all'altra il filtro con solo il telefono collegato in modo che il router non sia a contatto con il filtro e guadagni ulteriori db, siete a conoscenza di apparecchiature o altri metodi che mi permettano di abbassare ulteriormente il margine di rumore? avevo sentito di aggeggi che permettono di "riaddrizzare" la frequenza dell'adsl... o ho letto una boiata?
- - - Updated - - -
Un'altra cosa che mi sono dimenticato: il telefono è un cordless a 2, non si ruba tanti db di snr, si parla di 0.2-0.4db a dir tanto ma se riuscissi a isolarlo ancora di più dal modem non mi farebbe schifo guadagnare altri db, conoscete altri tipi di collegamenti?
- - - Updated - - -
sto notando ora che viaggiavo con un margine di rumore di 11.4db, ho scollegato il telefono e ricollegato il modem e si è agganciato con 14.8db, ora ho ricollegato il modem con il telefono (sullo sdoppiatore) e l'snr è rimasto a 14.4-14.8db, possibile?