Router migliore per guadagno SNR?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shalla

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
46
Salve ragazzi, prima di farvi la domanda devo precisare un po di cose, abito lontano dalla centrale della telecom (quanto basta per avere 59db di attenuazione). Sulla mia linea era stato messo un profilo da 3.5mb/s (i profili speciali della telecom) e arrivavo a volte ad avere un margine di rumore di 1db (con le dovute disconnessioni) ho allora provato a migliorare l'impianto di casa e a rimettere il cavo che dal palo arriva in casa con uno di sezione più grande, cambiato la presa tripolare e tolto ogni altra cosa che possa causare fastidio (filtro compreso) e ho guadagnato diversi db di snr tanto da arrivare a 6.5 - 8.5db... ma ormai il modem della telecom che ho a noleggio si era guastato a forza di reggere connessioni a 1db. Ora ho attivo un profilo da 1.5mb/s DL e 0.600mb/s UP con ping molto bassi, stò viaggiando con il protocollo PPPoA Vc-mux con un snr che varia /nell'arco della giornata) fùda un minimo di 10.8db a 15.2db, nella norma dato che telecom da 12db circa come target e ho aperto segnalazione per riprovare ad aumentare la portante e vedere fino a dove arriva ora che da centrale e da casa ho rimesso a posto l'impianto. Stò cercando un router che sia in grado di modificare il valore di margine e i valori di output power (ho sentito che ce ne sono) e che possa all'occorrenza permettermi di guadagnare altri db sul margine di rumore senza spendere una caterba magari (ora ho un router sitecom il wl-127)
Altra domanda: io ho solo una presa telefonica ora alla quale sono collegati direttamente i due fili rosso e bianco che arrivano dal palo, a questa presa è attaccato uno sdoppiatore al quale (su una porta) è connesso il modem, e all'altra il filtro con solo il telefono collegato in modo che il router non sia a contatto con il filtro e guadagni ulteriori db, siete a conoscenza di apparecchiature o altri metodi che mi permettano di abbassare ulteriormente il margine di rumore? avevo sentito di aggeggi che permettono di "riaddrizzare" la frequenza dell'adsl... o ho letto una boiata?

- - - Updated - - -

Un'altra cosa che mi sono dimenticato: il telefono è un cordless a 2, non si ruba tanti db di snr, si parla di 0.2-0.4db a dir tanto ma se riuscissi a isolarlo ancora di più dal modem non mi farebbe schifo guadagnare altri db, conoscete altri tipi di collegamenti?

- - - Updated - - -

sto notando ora che viaggiavo con un margine di rumore di 11.4db, ho scollegato il telefono e ricollegato il modem e si è agganciato con 14.8db, ora ho ricollegato il modem con il telefono (sullo sdoppiatore) e l'snr è rimasto a 14.4-14.8db, possibile?

Con ordine:

Il router non si guasta a tener su una connessione con 1db di snr. (altrimenti il mio sarebbe guasto da un pezzo)

Router che permettano di modificare il target snr ce ne sono moltissimi; il migliore come rapporto qualità prezzo è probabilmente il DGN2200v3.

L'output power non si può modificare in alcun modo, visto che è un parametro deciso dal dslam. Per di più, è un parametro complesso da interpretare, non sempre aumentando la potenza di trasmissione aumenta automaticamente anche l'snr. E' inoltre regolato anche in base alle potenze trasmissive delle altre coppie sul tuo multicoppia, per evitare interferenze deleterie.

La storia dello sdoppiatore mi sembra senza senso onestamente, io ho router e filtro sulla stessa presa, router alla presa adsl del filtro e telefono alla presa telefono. Che colleghi direttamente il router alla presa, con o senza telefono/filtro non cambia nulla. L'unica cosa che può aiutare in termini di filtraggio, è mettere due filtri in cascata in caso di cordless, per diminuire il carico durante le telefonate. I filtri si chiamano passa-basso perchè eliminano le frequenze adsl dal telefono, non viceversa. (dall'uscita adsl di un filtro puoi telefonare, ma non navigare dall'uscita telefono)

esempio: presa telefonica, un filtro, router collegato all'uscita adsl di quel filtro, un altro filtro collegato al primo all'uscita telefono, telefono all'uscita telefono del secondo filtro.

Non esistono altri tipi di collegamenti se non usare uno splitter centralizzato. 0.2db di perdita sul telefono ci possono stare, non aspettarti di meglio nemmeno con uno splitter. In più, 0.2db sono irrisori in termini di banda.

Possibile, ma molto probabilmente sarebbe successo anche senza lo stacca attacca del telefono. Nel momento della connessione il router tenta di agganciare ogni frequenza agganciabile sullo spettro, limitatamente alle possibilità della linea e alla velocità della portante. Alcune di quelle frequenze, specie su linee come la tua (ma anche come la mia, sono nella stessa situazione) vanno a spegnersi col passare del tempo per mancanza di snr su quel (o quei) tono (o toni). (fino al successivo riavvio)

Con ordine:

Il router non si guasta a tener su una connessione con 1db di snr. (altrimenti il mio sarebbe guasto da un pezzo)

Router che permettano di modificare il target snr ce ne sono moltissimi; il migliore come rapporto qualità prezzo è probabilmente il DGN2200v3.

L'output power non si può modificare in alcun modo, visto che è un parametro deciso dal dslam. Per di più, è un parametro complesso da interpretare, non sempre aumentando la potenza di trasmissione aumenta automaticamente anche l'snr. E' inoltre regolato anche in base alle potenze trasmissive delle altre coppie sul tuo multicoppia, per evitare interferenze deleterie.

La storia dello sdoppiatore mi sembra senza senso onestamente, io ho router e filtro sulla stessa presa, router alla presa adsl del filtro e telefono alla presa telefono. Che colleghi direttamente il router alla presa, con o senza telefono/filtro non cambia nulla. L'unica cosa che può aiutare in termini di filtraggio, è mettere due filtri in cascata in caso di cordless, per diminuire il carico durante le telefonate. I filtri si chiamano passa-basso perchè eliminano le frequenze adsl dal telefono, non viceversa. (dall'uscita adsl di un filtro puoi telefonare, ma non navigare dall'uscita telefono)

esempio: presa telefonica, un filtro, router collegato all'uscita adsl di quel filtro, un altro filtro collegato al primo all'uscita telefono, telefono all'uscita telefono del secondo filtro.

Non esistono altri tipi di collegamenti se non usare uno splitter centralizzato. 0.2db di perdita sul telefono ci possono stare, non aspettarti di meglio nemmeno con uno splitter. In più, 0.2db sono irrisori in termini di banda.

Possibile, ma molto probabilmente sarebbe successo anche senza lo stacca attacca del telefono. Nel momento della connessione il router tenta di agganciare ogni frequenza agganciabile sullo spettro, limitatamente alle possibilità della linea e alla velocità della portante. Alcune di quelle frequenze, specie su linee come la tua (ma anche come la mia, sono nella stessa situazione) vanno a spegnersi col passare del tempo per mancanza di snr su quel (o quei) tono (o toni). (fino al successivo riavvio)
parlando con un tecnico della telecom mi aveva detto della possibilità di installare un minidslam sulla linea e mi aveva parlato di alcune modifiche possibili all'output power, non ho chiesto più informazioni però, io non so cosa sia pensavo fosse una cosa del router.
Per la storia dello sdoppiatore: ho solo una presa per tutta casa al momento, ho dovuto attaccare per forza lo sdoppiatore o non sapevo dove mettere il telefono, e mi sono accorto che se attaccavo il modem sul filtro perdevo fino a 4db, invece collegandolo direttamente alla presa (senza filtro) ho guadagnato parecchio di SNR ma sarei rimasto senza telefono, così mi serviva un' altra presa e ho messo uno sdoppiatore, praticamente il router è collegato direttamente ai fili rosso e bianco del palo mentre il telefono ha il filtro prima, per la storia del secondo filtro: mi salverebbe altri db solo quando alzo la cornetta?

avevo visto anche il Netgear wndr4500 che non sembra affatto male e rientra nel mio budget

Ultima modifica:
Il minidslam si installa nell'armadio di zona, ma sicuramente non lo installano solo per te. L'output power è la potenza di trasmissione con la quale il dslam manda il segnale sul cavo.

Il WNDR4500 è un router puro, senza modem.
Io fin'ora ho provato, oltre ai vari router telecom, il DGN2200, DGN2200v3, DGN3500 e Linksys WAG320N.

Su linee disastrate il DGN3500 è penoso (per quanto potenzialmente sia il migliore tra i router sopracitati) per via del chipset Infineon. Gli altri sono tutti broadcom, agganciano tutti kilobit più kilobit meno le stesse portanti. Il DGN2200v3 è un'ottimo modem router, la pecca è che non ha le porte gigabit. Il WAG320N ha un'interfaccia di configurazione molto scarna ma, al tempo stesso, è il più intuitivo come configurazione.

In termini di stabilità sono molto simili, in condizioni estreme il WAG è però una roccia. Come ping sono tutti simili, il DGN2200v3 è quello che pinga più alto (12ms sul nas telecom con Alice in fast), il DGN3500 è fenomenale in termini di ping (6 ms sul nas) Il wag320n sugli 8ms ed è mediamente il migliore sommando tutto, a mio avviso.

Statistiche adsl con wag320n + target snr ad 1db. Alice 7 mega + internet play.

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 788 Kbps
DSL Downstream Rate: 4875 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 1.3 dB 6.1 dB
DSL Attenuation: 59.0 dB 35.0 dB
DSL Transmit Power: 19.2 dBm 12.6 dBm

Ultima modifica:
urca miseria il wag320n regge fino a 1db da quanto vedo :O, opto per quello allora, vedo che hai la medesima distanza che ho io dalla centrale 58-59db e aggancia 4875Kbps mica male cavolo io al massimo qua ho visto 2900, hai un profilo da 7mb/s immagino

No aspetta, non esaltarti per ora ;)

Il fatto che la connessione regga con un target di 1db a casa mia, con una quantità di crc accettabile, non vuol dire che (anche con lo stesso modem) possa reggere altrettanto bene da te. La stabilità è data si dal chipset del router ma soprattutto dallo stato fisico della linea.

Ma quindi cn il 2200 v3 se ho un profilo 12db posso settare a 6db e guadagnare portante e se nn è stabile rimwttere tutto com era?

Se si lo compro ora

P.s quantanportante si guadagna mettendo un profilo 6db se ora a 12 sono a 4106in down e 0.40 in u

Mediamente si guadagnano 1.5-2 mb di banda. Dico mediamente perchè ogni linea è un caso a sè.
Soprattutto bisogna vedere se poi è stabile...

Sì, col dgn2200v3, come con tutti i router broadcom, tramite telnet si può agire sul target snr.

Scusa telnet sarebbe? Dalla pagina del router? Si trova da mediaworld quel router o lo trovo solo su interner

- - - Updated - - -

ok ho capito che si abbassa dallapagina del router!allora da mediaworld l ho trovato ma nn capisco se è v1 o v3?si abbassa alla stesso modo su entrambi l snr?questo che hanno da mediaworld ha la porta usb dalla porta opposta all ingresso alimetnatore che versione è?

Se è la v3 c'è scritto sul lato della scatola, dove c'è contenuto della confezione. Se non è specificato è la v1. Sulla v1 è possibile installare Modfs (google per maggiori informazioni), sbloccare telnet ecc. Sulla v3 non è possibile installare modfs, c'è un firmware alternativo con il menù di settaggio snr. Sul v3 telnet si sblocca tramite pagina di debug in 5 secondi.

Telnet è un protocollo di rete. Viene usato per comunicare con (in questo caso, ha diversi possibili utilizzi) il router tramite riga di comando.

Grazie ma mi hai confuso...quindi ce pure il v4 telnet o il v3 ha il telnet sempre? Io voglio un routwr da max 70 euro dove nn devo insyallare nessuna mod e posso cambiare semplicemente l snr

Dimmi un modello dove posso fare questo e lo prendo
Grazie mille

P.s cmq mercoledi viene il tecnico per passai da voip a tradizionale....e vedere se da una 7 mb che ora prende 4600kb posso passare alla s.internet 10mb
Ora snr 12 e attenuazione 41
In tutti i modi voglio provare un snr a 6db per guadagnare un paio di mb sia che resto alla 7mb che se passo alla 10mb

Telnet va sbloccato sempre e comunque. Sul v3 ci vanno 5 secondi. La v4 non so dove tu l'abbia vista... ;)

raga problema mi sono fatto prestare damio zio il suo v3 ma in cmd non va na cippa!gia da cmd non mi prende piu nemmeno il comando ping maya.ngi.it perche?C:\Users\Lion21>ping maya.ngi.it"ping" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

C:\Users\Lion21>

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro