Router in dotazione Alice Business Flat 2M

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

singnor_rossi

Nuovo Utente
16
0
Qualcuno mi sa dire quale modem-router mi viene dato dalla Telecom se sottoscrivo un contratto 2M Alice Business Flat? Ma e´ proprio vero che ti danno uno con una carta pin che cosi´ puoi utilizzare solo il loro aggeggio?

Grazie, singnor_rossi.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Benvenuto signor_rossi (nick stupendo :)).

Questa storia della card col pin non l'ho mai sentita e mi sembra anche molto strana. Mi parrebbe più logico (al limite) che ci sia un meccanismo per impedire di usare il router telecom con altre linee mentre è assurdo che tu non possa decidere di usare un altro router sulle linea telecom.


Ho fatto un giro sul sito dui Alice Business e non ne parlano... hai provato a telefonare al servizio clienti?
 

singnor_rossi

Nuovo Utente
16
0
Sul sito 191.it anch´io non ho trovato nessuna informazione dettagliata riguardante il modem-router e il modem-router-wireless che vengono forniti dalla Telecom, un contratto senza modem fornito purtroppo non e´ possibile (ho gia´ un WAG354G). Pero´ ho trovato il sito helpadsl.it, e li´ sembra proprio che a clienti Alice business venga fornito uno strano modem-router chiamato Alice Business Gate della Pirelli con una smart card. Adesso devo solo chiarire se la smart card serve solo a salvare dati relativi alla connessione o se contiene uno codice (come una password, ma non visibile a me) necessario per connettersi.
Ho anche pensato di chimare il 191, ma non e´ cosi´ che le signorine li proprio non sanno niente di queste cose? ;)
Speravo che qualcuno qui avrebbe sottoscritto un contratto uguale ultimamente e potrebbe chiarire le cose.

Grazie per la risposta, singnor_rossi (e poi durante la registrazione ho anche fatto uno sbaglio scrivendo il nick :doh: )
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Hola!
Alla fine io il contratto l'ho fatto, anche se la versione Business, e ho ricevuto il famigerato Pirelli Gate Blu con Smart Card.

Il problema è che io la prova te la farei anche subito, ma non ho un altro modem... Se riesco a procurarmene uno per il weekend da un amico ti faccio sapere! :ok:

ciaoo
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
Ciao Signor Rossi,

allora, il nick chiedi agli admin che te lo correggano, tanto non sei un utente vecchio con 5.000 messaggi e poi merita di essere corretto. E' troppo bello.

Per quanto riguarda la storia del modem pirelli con la card: la card serve solo per sicurezza. Infatti tempo fa, su una linea alice businness 1 Mega (vecchia tariffa) ho installato un D-LINK DSL-G624T (come il mio) + uno switch 16 porte della d-link e un altro wireless point della US Robotics e andava tutto a meraviglia. Non dare alito a chi ti dice che alice businness funziona solo con la card....

Il PIN che la Telecom ti da sul foglio A4 (chiave WEP, acronimo di: Wired Equivalent Privacy) dentro la busta lo vai ad inserire nel programma di gestione del d-link 192.168.1.1 (o quale altro router sia). Nel chip della card non c'è alcun pin, ma solo un codice bianrio che deve corrispondere con quello del router, ma che non centra niente con la chiave WEP.
 

singnor_rossi

Nuovo Utente
16
0
Grazie per le spiegazioni dettagliate.
Il contratto l'ho fatto anch'io addesso (cambiamento di contratto per essere precisi, avevo 640kbps e pagavo 40¬, vecchio contratto ADSL Speed V). Nessun altro operatore ha delle line proprie vicino alla mia localita´, cosi´ devo sempre pagare la line base Telecom e questa soluzione e´ la meno costosa per me. Pero´ la Telecom fa proprio pena, dicono che ci vorra´ un mese per fare il transito! Un mese senza adsl che ho gia´ dal 2001, ma sono pazzi?

Ciao, singnor_rossi.

P.S. I miei nick non hanno mai significati piu´ profondi, cerco solo di sciegliere parole che sono difficili da dimenticare (e non osceni :D ), per quello singnor_rossi puo´ anche stare com'e´.
 

singnor_rossi

Nuovo Utente
16
0
Ho di nuovo internet! :D Ci sono voluti meno di due settimane dalla chiamata al 191 alla sistemazione della linea. Pero´ devo dire che il modem della Telecom non l'ho ancora ricevuto, pero´ il vecchio (mio) funziona con i vecchi dati di autorizzazione. Questo dimostra anche che il modem Pirelli non e´ compulsorio.

Ciao, singnor_rossi.
 

singnor_rossi

Nuovo Utente
16
0
Non ho fatto test estesi pero´sembra che viaggi proprio a 2MBit adesso. Il modem si connette a ca 2400 KBit download e 350 KBit upload e´la banda attualmente disponibile e anche superiore a 200 KByte al secondo. Sta solamente fluttuando un po´molto (i valori di attenuazione etc. non sono tanto buoni), pero´ la linea Telecom che mi serve e´lunga attorno ai 4 km e anche in casa mia la linea fra strani percorsi fino ad arrivare al modem. :)

Bye, singnor_rossi.
 

miso

Utente Attivo
16
0
Alice business flat 2mega prevede un ip statico con collegamento PPPoE LLC.
Ti può capitare il router pirelli blu con smart card o il nuovo Alice business gate 2 plus (bianco e nero)
In orgni caso se si desidera utilizzare un router proprio l'unico modo è rinunciare all IP statico e settare l' apparato come PPPoA VC con ip dinamico assegnato automaticamente dall ISP.
Per username e pass quasiasi cosa scriviate va bene.
Personalmente io ho sostituito il pirelli con uno Zyxel P-660HW-D1 e con incapsulamento PPPoA ho migliorato il ping di 25 millisecondi rispetto al PPPoE con IP statico.
:)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
miso ha detto:
Alice business flat 2mega prevede un ip statico con collegamento PPPoE LLC.
Ti può capitare il router pirelli blu con smart card o il nuovo Alice business gate 2 plus (bianco e nero)
In orgni caso se si desidera utilizzare un router proprio l'unico modo è rinunciare all IP statico e settare l' apparato come PPPoA VC con ip dinamico assegnato automaticamente dall ISP.
Per username e pass quasiasi cosa scriviate va bene.
Personalmente io ho sostituito il pirelli con uno Zyxel P-660HW-D1 e con incapsulamento PPPoA ho migliorato il ping di 25 millisecondi rispetto al PPPoE con IP statico.
:)
Questo non lo sapevo... :D

Però una cosa non mi torna: se con la Business si ha un IP fisso perchè si deve abilitare il DHCP? :boh:

Per curiosità ora a quanto pinghi maya.ngi.it? E prima? :)

ciaoo
 

singnor_rossi

Nuovo Utente
16
0
Preso dal faq su 191.it

D: Che cosa comprende la gamma ALICE BUSINESS?
• IP statico (pubblico) o dinamico;

Al momento ho un ip dinamico e il modem stesso mi dice che usa PPPoA (non ho cambiato le vecchie impostazioni). A me non serve un ip statico e se sarebbe necessario una volta accedere al mio computer dall' internet c'e´ anche dyndns, che e´ supportato dal mio modem. :ok:
@miso
Sei sicuro che se non viene richiesto un ip statico viene dato solo un ip dinamico dalla Telecom anche ai clienti business? Probabilmente un ip statico si riceve con la versione pro.

EDIT: Interessante. Ho provato a impostare PPPoE e funziona (sempre con ip dinamico, sembra). La differenza tra i ping e´ solo di 1-1,5 millisecondi (PPPoE attorno ai 17ms e PPPoA VC intorno ai 15 ms). PPPoA funziona sia in VC che in LLC e LLc ha i tempi ping come PPPoE, cos'e´ la differenza?

Bye, Val.
 

miso

Utente Attivo
16
0
singnor_rossi ha detto:
Preso dal faq su 191.it

D: Che cosa comprende la gamma ALICE BUSINESS?
• IP statico (pubblico) o dinamico;

Alice Business= ip statico, poi se tu non segui le loro indicazioni e imposti un ip dinamico è un altro discorso (Se anche tu hai Alice Business dovresti aver ricevuto una comunicazione scritta che te lo conferma)

singnor_rossi ha detto:
@miso
Sei sicuro che se non viene richiesto un ip statico viene dato solo un ip dinamico dalla Telecom anche ai clienti business? Probabilmente un ip statico si riceve con la versione pro.

Alice Business= ip statico, poi se tu non segui le loro indicazioni e imposti un ip dinamico è un altro discorso (Se anche tu hai Alice Business dovresti aver ricevuto una comunicazione scritta che te lo conferma)

singnor_rossi ha detto:
EDIT: Interessante. Ho provato a impostare PPPoE e funziona (sempre con ip dinamico, sembra). La differenza tra i ping e´ solo di 1-1,5 millisecondi (PPPoE attorno ai 17ms e PPPoA VC intorno ai 15 ms). PPPoA funziona sia in VC che in LLC e LLc ha i tempi ping come PPPoE, cos'e´ la differenza?

Io con Alice Business 2 Mega se imposto PPPoE con ip dinamico non riesco ad avere una connessione stabile: dopo alcune ore mi viene bloccata la connessione in centrale e quando chiamo il 191 e facendo finta di non sapere nulla chiedo perchè non funziona la linea mi dicono che hanno dei problemi e mi resettano immediatamente dal loro terminale reimpostando l' IP statico :)
Se invece imposto PPPoE e IP statico non funziona proprio.
Per la differenza tra i 2 protocolli di PPP ti consiglio di cercare qualche guida perchè è un discorso molto lungo e complesso che comunque non dovrebbe interessare l' utente medio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili