DOMANDA Route statica. Cos'è e come si crea.

Pubblicità

AlexDee

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve ragazzi !
Dunque, avendo la fibra con TIM, ho messo in cascata il modem TIM con il mio ASUS AC55U.
Ovviamente ho cambiato gli IP, il modem TIM ha 192.168.2.1 e l'Asus 192.168.1.1.
Ora, avendo disattivato completamente il wifi sul modem TIM, non ci posso più entrare nelle impostazioni, l'unico metodo è quello di prendere un cavo ethernet, collegarlo, controllare le impostazioni, scollegarlo, che è una procedura un po' lunghetta.
Qualcuno mi diceva che si può ovviare al problema creando una ROUTE STATICA di ritorno...ma io non ho proprio idea di come si possa fare. A me sembra strano, poichè se ho disattivato tutto, l'unico modo è entrarci da cavo ethernet. Però, in fondo, anche Asus e modem TIM sono collegati da cavo ethernet..quindi, forse si potrebbe "sfruttare" l'Asus, giusto ? Ma come ?
Qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
GRAZIE !

I collegamenti tra due router possono essere di due tipi. LAN-LAN e LAN-WAN a seconda di come li colleghi.
Nel primo caso Il router messo per secondo diventa a tutti gli effetti un access point e tutti i compiti di gestione della rete li svolge il primo router. Nel secondo caso è l'inverso. E' il secondo router che svolge le funzioni proprie di routing sia ethernet che wifi con una sua propria rete. In questo secondo caso il primo router fa solo da interfaccia modem.
Tu come li vuoi collegare e cosa vuoi fare?

I collegamenti tra due router possono essere di due tipi. LAN-LAN e LAN-WAN a seconda di come li colleghi.
Nel primo caso Il router messo per secondo diventa a tutti gli effetti un access point e tutti i compiti di gestione della rete li svolge il primo router. Nel secondo caso è l'inverso. E' il secondo router che svolge le funzioni proprie di routing sia ethernet che wifi con una sua propria rete. In questo secondo caso il primo router fa solo da interfaccia modem.
Tu come li vuoi collegare e cosa vuoi fare?

Li ho collegati LAN-WAN. Il primo fa soltanto da modem. Il secondo da router.
Ora...come entrare nel modem ? Per forza con cavo ethernet ?

Allora per configurare correttamente la LAN-WAN devi prima di tutto staccare tutto da tutti e due i router. Riavvia entrambi i router per liberare gli indirizzi IP. Poi senza collegare nulla all'ASUS gli colleghi un cavo di rete alla lan accedendo all'interfaccia di configurazione. Imposti per questo router un IP fisso su un'altra rete rispetto a quella che usi sul TIM. Quindi tipicamente se il TIM ha l'indirizzo di default 192.168.1.1 tu metterai sul asus 192.168.2.1 maschera di sottorete uguale a quella di default del TIM. Tipicamente 255.255.255.0 e lasci abilitati sull'ASUS il NAT il DHCP e il firewall. fatto questo basta collegare alla porta wan dell'ASUS un cavo di rete collegato ad una delle porte LAN. Una volta collegati i due router vedrai automaticamente l'ASUS assumere sul TIM un indirizzo IP della rete del TIM quindi 192.168.1.X
Tutti i dispositivi andranno collegati all'ASUS.
Ricorda che se devi configurare accessi particolari ad internet come emule o torrent devi fare un port forwarding incrociato facendo puntare un router sull'altro.

Sì, ma io ho già collegato tutto quanto e funziona alla perfezione (unica differenza è che il 192.168.2.1 è stato assegnato al TIM).
Il problema è: come si fa ad entrare nelle impostazioni del modem TIM per controllare ? Ho disattivato tutto il wifi, quindi il TIM è inaccessibile. Per entrarci, devo collegare un cavo ethernet che dal Mac va al TIM stesso. Ma non c'è un modo più veloce ?

Altra domanda: sì, ho aperto le porte per emule...ma soltanto sull'ASUS. Che vuol dire "port forwarding incrociato puntando un router sull'altro" ? Torrent ha sempre funzionato perfettamente, comunque, porte o non porte.

Se hai impostato su entrambi i router la maschera di sottorete a 255.255.255.0 e il router ASUS ha un indirizzo IP privato ricevuto dal modem TIM, basta che entri dal tuo computer digitando l'indirizzo del modem TIM e non dovresti avere problemi.

Almeno così ho a casa e funziona.

Ciao

Se hai impostato su entrambi i router la maschera di sottorete a 255.255.255.0 e il router ASUS ha un indirizzo IP privato ricevuto dal modem TIM, basta che entri dal tuo computer digitando l'indirizzo del modem TIM e non dovresti avere problemi.

Almeno così ho a casa e funziona.

Ciao

Allora, ho cambiato i due indirizzi. Il TIM ha 192.168.2.1. Mentre l'Asus ha 192.168.1.1. Avendo classi diverse, posso entrare nell'Asus ma NON nel TIM.
La maschera di sottorete è per entrambi 255.255.255.0.
Quindi cosa dovrei fare ?

Ma allora vuoi mantenere le funzioni di router anche del Tim?

No ! Il modem TIM deve SOLTANTO fare da modem.
Perchè...così sto usando due router, in pratica ? :muro:

Guarda, cerco di spiegarmi "semplice": ho circa 10 devices tutti con indirizzi statici:

Mac : 192.168.1.10
iPhone: 192.168.1.20
iPad: 192.168.1.30
SmartTV: 192.168.1.40
PC: 192.168.1.50
E così via.
Il router ASUS ha, ovviamente, 192.168.1.1 e gestisce tutti i devices anzidetti.
Il modem TIM l'ho messo a 192.168.2.1 perchè mi stava creando confusione e non capivo più in quale menù entrare. Perchè io ho bisogno di entrare sia nel menù ASUS e sia nel menù TIM.

La configurazione ottimale dev'essere questa:

• modem: 192.168.2.1 con DHCP abilitato
  • router asus: 192.168.1.1 con DHCP abilitato
  • cavo ethernet da una porta del modem alla porta WAN del router asus
  • configurazione WAN nel router asus come DHCP client
  • tutti i dispositivi collegati al router asus
Se è così, non dovresti avere problemi ad entrare nel modem con http://192.168.2.1

Ciao

Si l'importante è che i due router stiano su due reti diverse...

La configurazione ottimale dev'essere questa:

• modem: 192.168.2.1 con DHCP abilitato
  • router asus: 192.168.1.1 con DHCP abilitato
  • cavo ethernet da una porta del modem alla porta WAN del router asus
  • configurazione WAN nel router asus come DHCP client
  • tutti i dispositivi collegati al router asus
Se è così, non dovresti avere problemi ad entrare nel modem con http://192.168.2.1

È proprio così. Ho soltanto dubbi su "configurazione WAN nel router Asus come DHCP client", ma penso che sia così.
Ma infatti entro nel modem Tim all' indirizzo 192.168.2.1, ma NON collegato al Wi-Fi dell'Asus!

È proprio così. Ho soltanto dubbi su "configurazione WAN nel router Asus come DHCP client", ma penso che sia così.
Ma infatti entro nel modem Tim all' indirizzo 192.168.2.1, ma NON collegato al Wi-Fi dell'Asus!
Non ho capito che vuoi dire. Funziona come vuoi tu? O me ne sono andato all'aceto?

Ciao

Che da wifi non entra sulla configurazione del router.... Perchè sono su rete diversa...

Se segui attentamente i passi che ho scritto al post #10, collegandoti al wifi del router asus devi riuscire ad entrare nel modem senza problemi.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro