DOMANDA Route statica. Cos'è e come si crea.

Pubblicità
Se segui attentamente i passi che ho scritto al post #10, collegandoti al wifi del router asus devi riuscire ad entrare nel modem senza problemi.

Non entro. Guarda qua:

md1ksj.png

24wsth0.png

fjgwsg.png

Nella configurazione WAN del router asus vedo che hai impostato PPPoE, cosa sbagliata.

Se vedi bene, al post #10 ho scritto che invece di impostare PPPoE devi mettere DHCP client.

Ciao

Nella configurazione WAN del router asus vedo che hai impostato PPPoE, cosa sbagliata.

Se vedi bene, al post #10 ho scritto che invece di impostare PPPoE devi mettere DHCP client.

Ciao

Mi dà “Automatic IP”, “Static IP” e “PPPoE” (se non erro, non posso controllare ora).
Presumo debba impostarlo su “Automatic”? Tra poco torno e provo !

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk

Allora confermo quanto hai scritto al post #20, purtroppo è così:
  • se imposti la connessione PPPoE puoi navigare in internet ma non puoi entrare nel modem TIM
  • se imposti la connessione DHCP client puoi entrare nel modem ma non puoi navigare in internet
A casa mia è lo stesso, ecco perché, e non so com'è possibile questo mistero.

CIao

Allora confermo quanto hai scritto al post #20, purtroppo è così:
  • se imposti la connessione PPPoE puoi navigare in internet ma non puoi entrare nel modem TIM
  • se imposti la connessione DHCP client puoi entrare nel modem ma non puoi navigare in internet
A casa mia è lo stesso, ecco perché, e non so com'è possibile questo mistero.

E vabbè, pazienza. Risolvo collegando un cavo ethernet dal Mac al modem TIM. Perdo 50 secondi in più ma fa nulla.

Ciao, hai un RT AC55U o un DSL AC55U?
Cioè, è un router puro, od un modem-router che vuoi usare come router in cascata?
Firmware aggiornato?

In linea di massima, è giusto che tu non riesca, perchè il router, lato WAN, ha come gateway quello relativo alla linea internet, e non può quindi collegarsi al modem tim.
Da qui appunto la route statica che vorresti fare per risolvere il problema, che personalmente non sono riuscito a capire come si costruisca.

Tuttavia, con i router puri Asus, pare si riesca ad ottenere ciò che vuoi in automatico: serve lasciare il DHCP acceso sul modem TIM in modo che dia un indirizzo IP della sua rete LAN al router, ed il router libero di riceverlo.
Il router si troverà, alla fine, con 3 diversi indirizzi IP:
1) lato LAN, quello che gli hai dato tu, 192.168.1.1
2) lato WAN, doppio indirizzo IP (la particolarità che sostituisce la route statica è qui):
2a) indirizzo IP pubblico visibile su internet, dato da TIM
2b) indirizzo IP privato dato dal modem TIM sulla sua rete, ad esempio 192.168.2.2 nel tuo caso (con 192.168.2.1).

Oltre al doppio IP lato WAN, il router avrà pure un doppio gateway: non solo quello di TIM, ma anche 192.168.2.1.

La configurazione PPPoE è corretta per usarlo come router in cascata.
Si tratta di capire, accedendo al modem TIM (con cavo diretto da pc), se tale indirizzo viene dato al router in cascata in pppoe, oppure no.
Puoi provarlo anche a riservarlo via prenotazione.
Se tutto questo non avviene, mi viene da pensare che probabilmente hai il DSL e con questo non è possibile, per via del diverso software, sfruttare tale particolarità.
Che opzioni "protocollo" e "service unit" hai, tra le impostazioni WAN?

Purtroppo non sono in grado di costruire la route statica che, in linea teorica, permetterebbe di impostare manualmente quanto chiedi.
L'ho cercata in lungo ed in largo ma non l'ho trovata, nonostante l'ampia diffusione di modem TIM per la fibra.

Se il cavo è scomodo, potresti anche lasciare acceso il wi-fi sul modem TIM (con ssid e quant'altro diversi), ed accedervi quando necessario semplicemente agganciando una diversa rete wi-fi.

Sì, ho un dsl AC55U, ci ho provato in tutti i modi ma nulla. Ma alla fine ho risolto con un cavo Ethernet che ormai ho nel cassetto della scrivania. Lo collego un attimo ed entro nel modem. Il Wi-Fi lo tengo completamente spento per evitare possibili interferenze tra Technicolor e Asus. :-)

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro