PROBLEMA Ronzio ventola portatile asus nuovo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Davide57

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi!

Da neanche 1 mese ho acquistato un ASUS VivoBook S510UQ-BQ495T, per intenderci:

• CPU Intel Core i7 8550U 1,8Ghz-4,5Ghz
  • 8GB RAM
  • SSD 256GB
  • Scheda video dedicata: NVidia Geforce 940MX
Il computer è andato fin da subito a meraviglia, estremamente veloce, silenzioso e prestante. Qualche giorno fa ho deciso di farci girare un gioco, ELEX, e ho notato che le ventole, durante l'esecuzione di questo, andassero particolarmente veloci. La cosa non mi ha colpito più di tanto essendo questo un gioco nuovo ma giusto per non stressare troppo il computer, ho messo tutte le impostazioni grafiche al minimo.
Nonostante ciò le ventole continuavano a girare a grande velocità e dopo qualche giorno di gaming hanno iniziato a fare un rumore piuttosto fastidioso. Dapprima soltanto a pieno regime e poi praticamente ogni volta che esse si avviano. Una sorta di "ronzio" costante. Ho pensato che potesse essere un po' di polvere e ho provato con l'aria compressa ma la situazione non è cambiata.

Ho registrato un breve audio primo a distanza e poi a contatto con la presa d'aria per farvi sentire il ronzio di cui parlo:
https://mega.nz/#!T5UgFRoZ!sIQDdTXJ29iFxjtW0G674zzn20YjZWFUEIu9DX6jqAw

Il problema sta nel fatto che non posso smontare il portatile in quanto è sotto garanzia (ditemi se sbaglio) e vorrei evitare di mandare il portatile in assistenza in quanto rischierei di restare senza computer per svariato tempo.

Avete qualche idea sulle cause e possibili soluzioni del caso?

Potrebbe dipendere da tanti fattori, prima di tutto non è detto che sia la ventola ma potrebbe essere un componente che parte quando parte la ventola.
L'aria compressa sparata dall'esterno non serve a molto in quanto la polvere si attacca ed è necessario rimuoverla bene(anche se strano visto che il pc è nuovo).

Se è sotto garanzia puoi provare a contattare l'asus ha un buon supporto tecnico. Invece se vuoi dilettarti a smontare il pc ti consiglio di;

- pulisci la ventola, lubrificando l'asse con il silicone spray
- puoi usare anche un lubrificante per cuscinetti a sfere, molto denso, che si usa nei laboratori tecnici(una buona ricerca ti consentirà di trovare buoni prodotti).
- cambiare la pasta termica di CPU e GPU

se ciò non dovesse risolvere il problema, nel peggiore dei casi potrebbe essere che in seguito ad una pressione un po' troppo pronunciata nella parte inferiore del notebook (magari una volta che l'hai preso per spostarlo un po bruscamente, e magari era anche aperto), potrebbe essersi inclinato direttamente l'albero della ventola, e dovresti acquistarne una nuova

Sai che per giocare a ELEX dovresti avere minimo una NVIDIA GTX 660 ?

Hai un buon processore ma la scheda grafica non è adatta per il gaming, dovresti provare un gioco più leggero e meno recente.

Di smontarlo penso non se ne possa parlare visto che decadrebbe la garanzia (e sprecarla così dopo neanche 1 mese dall'acquisto è un peccato).
Se lo mandassi in assistenza temo che ci vorrebbe troppo tempo... pressappoco sai per quanto tempo si tengono di soliti i portatili?

Ciao a tutti ragazzi!

Da neanche 1 mese ho acquistato un ASUS VivoBook S510UQ-BQ495T, per intenderci:

• CPU Intel Core i7 8550U 1,8Ghz-4,5Ghz
  • 8GB RAM
  • SSD 256GB
  • Scheda video dedicata: NVidia Geforce 940MX
Il computer è andato fin da subito a meraviglia, estremamente veloce, silenzioso e prestante. Qualche giorno fa ho deciso di farci girare un gioco, ELEX, e ho notato che le ventole, durante l'esecuzione di questo, andassero particolarmente veloci. La cosa non mi ha colpito più di tanto essendo questo un gioco nuovo ma giusto per non stressare troppo il computer, ho messo tutte le impostazioni grafiche al minimo.
Nonostante ciò le ventole continuavano a girare a grande velocità e dopo qualche giorno di gaming hanno iniziato a fare un rumore piuttosto fastidioso. Dapprima soltanto a pieno regime e poi praticamente ogni volta che esse si avviano. Una sorta di "ronzio" costante. Ho pensato che potesse essere un po' di polvere e ho provato con l'aria compressa ma la situazione non è cambiata.

Ho registrato un breve audio primo a distanza e poi a contatto con la presa d'aria per farvi sentire il ronzio di cui parlo:
https://mega.nz/#!T5UgFRoZ!sIQDdTXJ29iFxjtW0G674zzn20YjZWFUEIu9DX6jqAw

Il problema sta nel fatto che non posso smontare il portatile in quanto è sotto garanzia (ditemi se sbaglio) e vorrei evitare di mandare il portatile in assistenza in quanto rischierei di restare senza computer per svariato tempo.

Avete qualche idea sulle cause e possibili soluzioni del caso?

Non c'è da stupirsi, il comportamento "aggressivo" delle ventoline è "standard" nei laptop Asus ma qui abbiamo una singola ventolina sia per la CPU che per la GPU e una sola "heatpipe" in un volume molto ristretto a peggiorare la situazione :sisi:
Temo che l'unico modo per risolvere sia quello di ricorrere all'assistenza, purtroppo in garanzia non è possibile aprirlo (a meno che non t'interessa nulla della garanzia), per farti sostituire la ventolina ;)

Per le tempistiche non so dirti perché dipende molto dal guasto che viene riscontrato, può essere 1 settimana o 2 mesi. Comunque si ti conviene come diceva Gronag contattare l'assistenza magari prova a chiedere le tempistiche dal sito, una volta inviato l'apparato da qui https://www.asus.com/support/ puoi tenere sotto controllo l'andamento riparazione e fare domande. Meglio aspettare e non rischiare.

Nella speranza che l'assistenza Asus non te lo ritorni tutto graffiato com'è capitato ad un mio amico...

Nella speranza che l'assistenza Asus non te lo ritorni tutto graffiato com'è capitato ad un mio amico...
E' anche per quello che, soprattutto quando a prezzi scontati, acquista valore l'assistenza "on site" offerta da DELL anche sul segmento Consumer.

Raga se volete usare ultrabook per gaming usate le cuffie e una base rialzata... E non spruzzate aria compressa che fate solo danni...

Raga se volete usare ultrabook per gaming usate le cuffie e una base rialzata... E non spruzzate aria compressa che fate solo danni...
Ho lo stesso laptop Asus con i5 8250u, e dopo aver fatto un giro su Euro Truck Simulator 2 per spremere un pò il procio sono arrivato alla tua stessa conclusione.. cuffie e base rialzata\ventilata. Che utility posso usare per monitorare le temperature raggiunte? più o meno oltre quali valori indicativi ci si deve preoccupare? Grazie ;)

Ragazzi stesso modello (Core i7, 8 Gb ram e 256 Gb di ssd) e problema di rumorosità costante, nella pagina del sito asus del prodotto si parla di fantastico raffreddamento con magnifica operatività e media sotto i 35°C, io invece da bios viaggia sui 45 ° e se lo accendo con solo browser e client email, siamo già ai 55-60° C di media....e quindi fastidioso rumore, che percepiscono anche le persone accanto. Inoltre, quando la temperatura si impenna ulteriormente, il touchpad inizia a malfunzionare.
Spedito in assistenza, in pochi giorni mi è tornato con la cover in alluminio spazzolato con dei graffi e solchi incredibili, oltre che il monitor lurido...e i problemi di malfunzionamento uguali a prima. Nel report hanno sostituto la ventola senza che questo abbia però migliorato nulla.
Ho riscritto all'assistenza con tanto di foto, chiedendo o che mi risolvano i problemi di malfunzioamenti e il ripristino estetico della cover, o che me ne diano uno nuovo, o se tutti i modelli soffrono del problema temperatura/rumorosità in barba a quanto reclamizzato nel sito, il rimborso, visto è un ultrabook di fascia medio-alta con costo considerevole.
Mi hanno invitato a reinviare con altro RMA il portatile, e beffa delle beffe, il laboratorio ha accettato il notebook, ma con tale premessa:

Le comunichiamo che in fase di ammissibilità è stato riscontrato un difetto estetico dovuto al normale utilizzo del prodotto che non pregiudica il suo funzionamento. In particolare, si notano ad una prima esamina anomalie a:

• COVER SUPERIORE GRAFFIATO
E' possibile che siano presenti altre lievi anomalie estetiche, non riscontrabili in fase di ammissione.

Naturalmente ho rigirato tale email all'assistenza Asus, intimandoli a non azzardarsi a rimandarmi il portatile ancora con quei solchi provocati dai loro laboratori.
Vi aggiornerò...mi pento non aver preso l'HP al posto di questo, che mi piaceva appunto per il suo design estetico....

Ciao a tutti ragazzi!
Qualche giorno fa ho deciso di farci girare un gioco, ELEX, e ho notato che le ventole, durante l'esecuzione di questo, andassero particolarmente veloci. La cosa non mi ha colpito più di tanto essendo questo un gioco nuovo ma giusto per non stressare troppo il computer, ho messo tutte le impostazioni grafiche al minimo.
Nonostante ciò le ventole continuavano a girare a grande velocità e dopo qualche giorno di gaming hanno iniziato a fare un rumore piuttosto fastidioso. Dapprima soltanto a pieno regime e poi praticamente ogni volta che esse si avviano. Una sorta di "ronzio" costante.

Ciao Davide57! Per caso hai aggiornamenti? perchè mi è successa la stessa cosa! mi sono accorto del "ronzio" ieri dopo aver giocato nemmeno mezz'ora ad X-Plane.. oltre al ronzio però, se metto la mano sulla parte destra della tastiera la sento vibrare.. e come te non vorrei smontarlo perchè è ancora sotto garanzia
Ciaoo e grazie in anticipoo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro