Ronzio / sibilo del mio Vaio

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mai sentito parlare di whine ? ...
Solo un ipotesi eh, non prendetela subito per vera, ma dalle differenze rete elettrica/batteria sembrerebbe esserci un nesso...
 

Nicholas

Utente Èlite
1,992
81
CPU
AMD Mobile Sempron 3000+ 1,8GHz
HDD
80GB 5400rpm
RAM
2x1GB DDR1 400MHz
GPU
nVidia GeForce Go 6200
Monitor
15,4" 1280x800
Case
Asus A6000 (anno 2005!)
OS
Win 7 + Ubuntu 9.10
Ma che frequenza ha questo ronzio?
Perché se sta sui 50Hz costanti potrebbe assolutamente essere collegato a interferenze dalla rete elettrica.
 

tek84

Nuovo Utente
21
0
@GangstaGiano: non conosco il significato tecnico del "whine", potresti illustarmelo?
@Nicholas: come posso valutare la frequenza del ronzio? a orecchio?
Ricapitolando: ho due ronzii: uno dalle casse e uno interno al nb.
Il ronzio delle casse (ronzio 1) ha effettivamente una frequenza più bassa, rispetto al ronzio interno del pc (ronzio 2).
Il ronzio 2 (nb) dipende non solo dalla presenza o meno della alimentazione elettrica: con solo la batteria è molto forte, con l'alimentatore è attenuato ma c'è lo stesso. Ho notato inoltre che non è costante nel tempo ma ogni tanto, ad esempio scorrendo le pag di questo forum cambia il tipo di ronzio e poi torna come prima (sch. grafica????)
Il ronzio 1 (dalle casse) dipende invece dall'alimentatore, addirittura anche se questo è scollegato al nb! Il massimo ce l'ho con l'alimentatore collegato al nb e il jack inserito nell'ingresso audio. Ma è presente anche se il jack è scollegato e solo in prossimità dell'ingresso audio (30 cm). E addirittura ce l'ho pure se l'alimentatore è scollegato al nb e il jack audio pure!
Anche in questo caso ho notato che il ronzio aumenta e diminuisce alcuni istanti cambiando la schermata sul lcd (come ho detto sopra per l'altro ronzio).
Aiutatemi sto impazzendo...mi sembra di avere un alveare dentro il pc!
Perdonatemi se qualcuno pensa che sia "eccessivamente puntiglioso" ma:
1. ho il nb da 2 mesi e vorrei che funzionasse ddecentemente e questo ronzio è insopportabile;
2. lo uso anche per la musica, (suono il basso elettrico) e da quando ho questo vaio non vi dico cosa esce dall'ampli del basso! I calabroni!!!! :)
Grazie a tutti!
 

Valerio Porcu

Redazione
296
26
Ciao Tek.
Non è vero che alimentato a batteria il sistema fatica di più e quindi la ventola gira più forte, proprio per niente. Anzi, se esiste una configurazione energetica specifica dovrebbe accadere il contrario, perché la CPU scende di frequenza e scalda meno, in teoria.

Il rumore può provenire da due fonti, l'hard disk o la ventola di sistema. Se noti che fa più o meno rumore in base quello che stai facendo è certamente la ventola di sistema. Per capirlo basta avviare un'attività pesante, per esempio avviando questa dimostrazione interattiva: The Wilderness Downtown

È possibile che in due mesi il tuo disco si sia frammentato, e che il file di paging obblighi il sistema a lavorare più del dovuto. Puoi alleviare il problema deframmentando spesso, ma probabilmente devi fartene una ragione. Probabilmente è un computer più rumoroso della media.

Per la questione dell'alimentatore immagino che sia schermato male o per niente, e quindi crea un campo elettromagnetico che rompe le scatole alla tua attrezzatura audio. Anche in questo caso non c'è soluzione, tranne comprare un alimentatore alternativo.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
@GangstaGiano: non conosco il significato tecnico del "whine", potresti illustarmelo?
@Nicholas: come posso valutare la frequenza del ronzio? a orecchio?
Ricapitolando: ho due ronzii: uno dalle casse e uno interno al nb.
Il ronzio delle casse (ronzio 1) ha effettivamente una frequenza più bassa, rispetto al ronzio interno del pc (ronzio 2).
Il ronzio 2 (nb) dipende non solo dalla presenza o meno della alimentazione elettrica: con solo la batteria è molto forte, con l'alimentatore è attenuato ma c'è lo stesso. Ho notato inoltre che non è costante nel tempo ma ogni tanto, ad esempio scorrendo le pag di questo forum cambia il tipo di ronzio e poi torna come prima (sch. grafica????)
Il ronzio 1 (dalle casse) dipende invece dall'alimentatore, addirittura anche se questo è scollegato al nb! Il massimo ce l'ho con l'alimentatore collegato al nb e il jack inserito nell'ingresso audio. Ma è presente anche se il jack è scollegato e solo in prossimità dell'ingresso audio (30 cm). E addirittura ce l'ho pure se l'alimentatore è scollegato al nb e il jack audio pure!
Anche in questo caso ho notato che il ronzio aumenta e diminuisce alcuni istanti cambiando la schermata sul lcd (come ho detto sopra per l'altro ronzio).
Aiutatemi sto impazzendo...mi sembra di avere un alveare dentro il pc!
Perdonatemi se qualcuno pensa che sia "eccessivamente puntiglioso" ma:
1. ho il nb da 2 mesi e vorrei che funzionasse ddecentemente e questo ronzio è insopportabile;
2. lo uso anche per la musica, (suono il basso elettrico) e da quando ho questo vaio non vi dico cosa esce dall'ampli del basso! I calabroni!!!! :)
Grazie a tutti!

YouTube - Notebook: Whine from HP Pavillion dv9059ea (push up volume)
http://www.youtube.com/watch?v=a96JbZzJRuU&feature=related
http://www.tomshw.it/forum/notebook/143822-cpu-whine-packard-bell-easynote-tj75-jn-102it.html

Fatti un giro su google... Diciamo che è un problema di cui soffrivano prima i macbook, poi alcuni hp e tutt'oggi anche molti altri modelli possono soffrire di questo "problema" ...
 

tek84

Nuovo Utente
21
0
Per quanto riguarda l'alimentatore ne ho provati di altri (quelli universali) e il problema non c'è... quindi provo a spingere per uno sconto verso uno di questi dal negoziante...se no gli fracasso la macchina! :)

YouTube - Notebook: Whine from HP Pavillion dv9059ea (push up volume)
YouTube - HP 6715s CPU Whining
http://www.tomshw.it/forum/notebook/143822-cpu-whine-packard-bell-easynote-tj75-jn-102it.html

Fatti un giro su google... Diciamo che è un problema di cui soffrivano prima i macbook, poi alcuni hp e tutt'oggi anche molti altri modelli possono soffrire di questo "problema" ...

Esattamente questo! Quindi il mio "whine" ce l'ho sia a corrente che a batteria, ma nel secondo caso si intensifica!
Unica soluzione è l'assistenza...vero?

P.s. Esattamente questo è il modello...e ahimè... questo è il problema quindi credo che il Sig. Sony se ne laverà altamente le mani, almeno finche non uscira (spero) un aggioramento o non so che possa risolvere il problema!
http://www.youtube.com/watch?v=NSKqlttAp-4
 

tek84

Nuovo Utente
21
0
Il rumore può provenire da due fonti, l'hard disk o la ventola di sistema. Se noti che fa più o meno rumore in base quello che stai facendo è certamente la ventola di sistema. Per capirlo basta avviare un'attività pesante, per esempio avviando questa dimostrazione interattiva: The Wilderness Downtown

In effetti durante la risproduzione il ronzio cambia e anche aprendo applicazioni un po piu pesanti (Sap2000, Autocad, ecc).
 

tek84

Nuovo Utente
21
0
Ho un aultima domanda per voi, perche FORSE non ho risolto il problema ma per il momento mi sembra essere l'unica soluzione.
Leggendo QUI ( YouTube - Sony Vaio High Pitched Sound / Whine ) ho visto questo commento:
"
1. Execute: "regedit"
2 .Locate: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Power \ PowerSettings \ 54533251-82be-4824-96c1-47b60b*740d00 \ 5d76a2ca-e8c0-402f-a133-215849*2d58ad
3. Change Attributes from 1 to 0.
4. Then, through the control panel - power - in the settings mode select power management processor. There will be an option disabling idle processor and high pitched noise immediately disappears."

Dopo un backup del registro (non si sa mai( ho provato a modificare da 1 a 0,e in effetti in Pannello di controllo -> "Opzioni risparmio energia" nella voce "Risparmio energia del processore", ora compare la voce "disabilitazione inattività del processore" che di default risulta essere su Abilita Inattività (sia per la batteria che x la rete el.).

Se non sbaglio, il processo di inattività di sistema non è altro che il processo di IDLE del processore, cioè serve a tenerlo occupato a non fare nulla per il risparmio energetico. In pratica se segna 90% nelle gestione attività, vuol dire che stai utilizzando il 10% della CPU. Giusto?

Modificando (disabilitando quindi) la inattività del sistema effettivamente il WHINE SCOMPARE!

Ora pero mi sembra di notare che la ventola giri un po piu velocemente rispetto a prima, può essere?? Tra l'altro controllando su Monitoraggio sistema noto che:

- Prima della modifica, in default con il processo di inattività di sistema attivo, ho l'utilizzo CPU 3-4%, frequenza massima 55-60%, ventola che gira piu lentamente e il WHINE!

- Dopo la modifica, con il processo di inattività di sistema disattivo, ho l'utilizzo CPU 0-1%, frequenza massima 99%, ventola che gira piu velocemente, piu calore ma non piu il WHINE!

Potete darmi qualche delucidazione??
Cosa è meglio, tenersi il whine o no?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
LolZ ... A occhio ti dico di fare una prova :asd:
Controlla quanto ti dura la batteria in entrambi i casi... Costringendo il sistema a non stare in idle la cpu dovrebbe rimanere sempre con le frequenze della modalità "a pieno carico" ...
La ventola di sicuro gira più velocemente perchè la cpu rimane sempre a palla, senza risparmio energetico ... E per saperlo scarica CPU-Z e dimmi se le frequenze cambiano a seconda del carico sulla cpu...
Fai questa prova... Nel caso fosse così io mi terrei il whine :sisi:
 

tek84

Nuovo Utente
21
0
LolZ ... A occhio ti dico di fare una prova :asd:
Controlla quanto ti dura la batteria in entrambi i casi... Costringendo il sistema a non stare in idle la cpu dovrebbe rimanere sempre con le frequenze della modalità "a pieno carico" ...
La ventola di sicuro gira più velocemente perchè la cpu rimane sempre a palla, senza risparmio energetico ... E per saperlo scarica CPU-Z e dimmi se le frequenze cambiano a seconda del carico sulla cpu...
Fai questa prova... Nel caso fosse così io mi terrei il whine :sisi:

Azz... Cmq potrei anche tenermi il whine quando sono con la rete (che cmq è piu sopportabile) e a batteria se vedo che proprio crolla la durata, potrei limitare le prestazioni del processore (ad es al 50%) cosi potrei riguadagnare qualcosa sulla durata...
no?
P.s. ho fatto anche un aggiornamento del bios dal sito della sony ma con nessun risultato...
P.p.s. La scheda grafica potrebbe centrare niente?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
No, da quello che so io c'entra proprio la cpu...
Boh, non so cosa dirti, siccome è un problema che hanno molti notebook... Potrebbe averlo pure il mio ma ancora non l'ho percepito, perchè fino a 2 settimane fa non sapevo nemmeno cosa fosse il whine, mi sono informato apposta per voi (utenti che chiedono aiuto :) ) e di solito io rimango sempre attaccato alla rete elettrica... Dopo provo a vedere a batteria se fa rumori sospetti... Comunque non so se ci sia modo di risolvere, ma è così fastidioso come dicono ? :boh:
La soluzione che proponi tu non so se possa funzionare... Puoi sempre provare a vedere quanto dura la batteria... Solo che in ogni caso questo comporterebbe comunque una maggiore usura della cpu a lungo termine... Beh, se non ne puoi fare a meno, fai così :D ...
 

sa1vo

Utente Attivo
59
0
Salve a tutti, ho letto sommariamente del problema che avete con i sony, io ho acquistato un vaio F con core i7 3 mesi fa. Qualche settimana fa cominciò pure a me a fare un ronzio fastidioso, non forte, ma a lungo andare, dato che lavoro col pc giorno e notte diventava insopportabile, penetrava nel cervello.
Io ho risolto seguendo le indicazioni di questo video, magari vi sto dicendo una stupidaggine, magari no:
YouTube - SONY Vaio F Series high-pitched noise

Buona fortuna e buonanotte :ok:
Salvo
 

tek84

Nuovo Utente
21
0
Infatti è esattamente quello che temo: lo "svampo" del processore tra un po! :) Anche perche parto dal semplice presupposto che se il ciclo IDLE c'è ci sarà un motivo!
Ma se in futuro uscisse un aggionamento che potesse controllare meglio il processore (visto che il problema è questo) potrebbe anche risolversi... o no? Oppure cosi è e cosi rimarrà?
Cmq effetivamente è abbastanza rognoso questo rumore, specialmente perchè di una frequenza medio-alta tipo uno "stridio" e dopo un po risulta essere abbastanza fastidioso. Anzi ti diro di piu, il mio vecchio Pc fisso (ormai defunto) in confronto era un aereo in decollo, però nonostante tutto aveva un rumore piu cupo e (almeno secondo me) piu sopportabile, e non credo solo perche alla lunga mi ci ero abituato.
Vedro come risolvere intanto provo lo stesso a sentire il signor Sony...vediamo cosa dice...
Se avete altri commenti-consigli ditemi pure, intanto grazie a tutti di tutto.
 

tek84

Nuovo Utente
21
0
A proposito invece per quanto riguarda il ronzio tremendo dalle casse/ uscita audio... Qualche sera fa in un locale vedo che un dj ha esattamente il mio stesso pc! Dopo qualche minuto di esitazione, gli spiego il mio "problemino" (che in realta è un problemONE visto che uso il vaio anche per la musica) e gli chiedo se pure a lui ronzano le casse appena collega l'alimentatore. Risposta, ovviamente no (stava suonando appunto) e la cassa a 10 cm da me non emetteva ombra di ronzii. Il Nb era infatto alimentato da rete, collegato a un mixer però tramite una scheda audio esterna... forse sara per questo??????
Cmq ero tentato di fregargli l'alimentatore!! :D :D :D
 

Nicholas

Utente Èlite
1,992
81
CPU
AMD Mobile Sempron 3000+ 1,8GHz
HDD
80GB 5400rpm
RAM
2x1GB DDR1 400MHz
GPU
nVidia GeForce Go 6200
Monitor
15,4" 1280x800
Case
Asus A6000 (anno 2005!)
OS
Win 7 + Ubuntu 9.10
Infatti è esattamente quello che temo: lo "svampo" del processore tra un po! :) Anche perche parto dal semplice presupposto che se il ciclo IDLE c'è ci sarà un motivo!
Da quel che ho capito quell'impostazione fa sì che la cpu non entri mai in uno stato "a basso consumo", resta cioè a frequenza massima, ma non vuol dire che non resti in idle o che la cpu "svampi" (ridicolo).
Sicuramente i consumi aumentano (e un po' anche le temperature), bisogna vedere di quanto.
Cmq se il problema è quello, potresti scaricarti un'app tipo rightmark e giocherellare con frequenze e tensioni per vedere quando il sibilo scompare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!