ronzio.. che puo' essere?

gigigt

Utente Attivo
327
1
ciao a tutti, ultimamente mentre gioco col PC, mi fa un ronzio interno, (io penso sia la SV), nei momenti di pausa del gioco (es.: quando NON ci sono immagini in movimento NON lo fa) non fa rumore, quando invece ci sono immagini in movimento o sto giocando mi fa un ronzio un po' fastidioso... che mi consigliate? Prima non lo faceva..... :cry:
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
controlla la temp della skeda video.. se è altina è la ventolina :D
sti chip nvidia sono dei fornelletti :lol:
cmq potrebbe essere la ventolina sporca prova a pulirla ma nn sò....
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
gigigt ha detto:
ciao a tutti, ultimamente mentre gioco col PC, mi fa un ronzio interno, (io penso sia la SV), nei momenti di pausa del gioco (es.: quando NON ci sono immagini in movimento NON lo fa) non fa rumore, quando invece ci sono immagini in movimento o sto giocando mi fa un ronzio un po' fastidioso... che mi consigliate? Prima non lo faceva..... :cry:


mhhh se ti riferisci a un fischio fastidiosissimo intermittente che varia di intensita' potrebbe essere il monitor che sta' viaggiando a frequenze o definizioni troppo elevate.

prova ad abbassare il tutto.
 

gigigt

Utente Attivo
327
1
ciao, ho pulito le ventole anche quella della S.V. ma non è!
X blasterr: ti ci sei avvicinato piu' tu... SI è un fischio o ronzio fastidioso che lo fa nei momenti di gioco, ho appurato, o di elaborazione, quando masterizzo x esempio non lo fa. X me è la CPU che nei momenti di sforzo o di elaborazione emette il ronzio... X il monitor non lo tocco da anni, e il ronzio proviene dal cabinet del PC... ti premetto che ho cambiato il processore la settimana scorsa, con quello vecchio non lo faceva questo difetto, ora con questo nuovo è spuntato il ronzio... ne deduco che sia quello.. almeno penso io.... grazie a tutti x i consigli
 

vamboger

Utente Attivo
303
0
è l'alimentatore allora ke fa quel rumore

pke' è troppo sotto carico...
controlla le tensioni mentre giochi ...
e vedrai ciauuuuuuu
 

gigigt

Utente Attivo
327
1
scusa l'ignoranza, come posso controllare le tensioni? e mentre gioco? fammi sapere cosi' posso provare... ^_^ grazie gigi
 

Tauino

Nuovo Utente
12
0
Per me è il monitor... in effetti, il mio fa pure dei rumorini ad altissime frequenze persino quando sposto il cursore!! Ovviamente succede solo quando sono in 1024x768 a 75Hz... dato il tipo di monitor (Compaq v55) lui è al massimo delle sue capacità! Se la cosa ti da fastidio, puoi sempre abbassare la frequenza dei quadri oppure la definizione grafica.
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
potrebbe essere la ventola come gia ti hanno detto, le ventole(solo alcune) hanno la posibilità di andare a diverse velocità, e magari alla velocità massime iniziano a fare il rumore che senti, oppure potrebbe essere che le hai montate male e che colpiscano qualche cosa sempre a velocità maggiore, prova a controllare con il case aperto.

La CPU la escluderei, al massimo fonde ma non fischia, prova a controlare se puoi moitorare il funzionamento delle ventole, così da poterle escludere per brevissomo tempo(altrimenti friggi la CPU o la SV), ci sono dei software che ti permettono di fare questo, di solito li rilascia la casa della scheda madre, oppure l'assemblatore del computer.

se non riesci prova a PC aperto, ferma la ventola con il dito pe un attimo e vedi se smette.

c'è una ventola anche nel alimentatore, ma a meno ceh non ti sia caduto è difficile che causi il problema.

il monitor se fa rumore fa un sibilo molto fastidioso e, basterebbe spegnerlo mentre senti il rumore per escluderlo.
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
dimenticavo, se fosse una ventola e non sbatte da nessuna parte ti conviene sostituirla con una più appropriata, probabilmente con il procesore nuovo che scalda di più è costringe la ventola ad un lavoro maggiore oppure se è nuova potrebbe non essere ben bilanciata e quindi difettosa.
comunque sia stai attento perche se la ventola non è efficente o il pc va in protezione e si spegne oppure in casi rari puoi buttare la pasta nel case e farti due spaghetti duttando la CPU.
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
se non sbatte sopra o sul lati potrebbe sempre sbattere sul dissipatore del processore, prova a alzarla un po se ne hai la posibilita.
Mi concentro di più su quella del processore perchè è l'unica cosa che dici di aver modificato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili