ronzio 6400aaks + interpretazione benchmark

Pubblicità

Rasmioche

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
46
Ciao a tutti

per chi se ne intende ho un paio di domande riguardo il mio WD 6400aaks da 640GB
da 3-4 giorni mentre lo uso in windows sento uno strano "ronzio" diciamo, acuto che si sente davvero poco e solo durante una fase di caricamento dati ( per esempio mentre installo un programma, ma non mentre navigo nell'hdd )
da cosa puo essere dovuto ? e normale e sono io che non me ne sono accorto ( anche se ne dubito ) ? l'hdd non ha mai preso botte, e hd tune pro mi da tutto ok, mai avuto settori riallocati o altro fino ad ora.

altra cosa strana... da 2 giorni faccio dei bench e sono molto strani.
la prima volta che li feci fu un mesetto fà, ed i risultati erano abbastanza lineari ( per intenderci non andavano costantemente su e giù come vedrete nelle foto allegate dei bench attuali ). e rimaneva sempre tra i 120 e i 60-70mb in fas edi stress... ieri invece la minima e stata 0,3 mb/s ( toccata una volta, e sfiorata piu volte, con una buona parte della curva nelle parti basse, tra i 0 e i 40 mb )

non capisco a cosa sia dovuto questo cambiamento visto che l'hdd e stato semplicemente formattato e windows e stato installato, nulla di più. prima di cio i bench sembravano piu lineari e coerenti con le recensioni, ora mi pare abbia perso molto in performance...

i primi 2 bench sono stati eseguiti in condizione ottimale per il bench, quindi senza usare altre applicazioni, mentre il terzo e stato fatto utilizzando il visualizzatore di immagini per simulare i picchi molto bassi che ho rilevato ieri. se ne vede uno molto basso nel 3° bench, ma ieri ce ne sono stati davvero troppi ( quasi per 70% della curva ); ovviamente ieri i bench sono stati eseguiti senza fare girare applicazioni, ripeto il 3° bench e stato fatto per simulare in parte i risultati ottenuti ieri che oggi non ho ottenuto
il 4° benchmark è quello che piu somiglia ai bench effettuati 1 mese fa oer quanto riguarda la linearità della curva ( se si escludono i 3-4 picchi profondi... ce n'erano un paio ma erano piccoli come il primo, non come gli altri )

ditemi voi che ne pensate e come interpretate i risultati dei bench ( sopratutto quei "picchi" verso giù )

1° bench http://img804.imageshack.us/img804/4263/1bench.png
1bench.png

2° bench http://img141.imageshack.us/img141/3274/2bench.png
2bench.png

3° benc ( simulato ) http://imageshack.us/photo/my-images/607/3bench.png/
3bench.png

4° bench http://imageshack.us/photo/my-images/833/4bench.png/
4bench.png

A volte possono esserci dei cali di prestazioni dovuti ad attività su disco: Windows 7 deframmenta i dati automaticamente, inoltre di default è attivo il servizio di indicizzazione, tutte attività che possono partire in background e se ciò capita durante un test ecco il motivo del calo.
Ciò non toglie che sarebbe bene fare la diagnostica; scarica la ISO di DLG Diagnostic dal sito WD:
Assistenza WD / Download / SATA & SAS / WD Caviar Blue / SE / SE16 (SATA II)
masterizza il file su cd, avvia da cd e fai prima una diagnostica veloce (quick test), poi magari anche un test completo (extended test).

gia fatti sia un mese fa, sia ultimamente. non ci sono problemi secondo i test... ma questo strano ronzio che c'è durante certi caricamenti mi mette la pulce all'orecchio...
i risultati dei bench sono buoni dunque ?

grazie per la risposta :)

---------- Post added at 01:33 ---------- Previous post was at 01:32 ----------

comunque i test di dlg gli ho fatti da windows... cambia qualcosa se li faccio partire da cd ?

Da CD si possono fare maggiori operazioni, come la cancellazione, la diagnostica dovrebbe essere uguale, però vale la pena ripeterla da CD.

proverò, ma se dici che e uguale dovrebbe dirmi di nuovo che e tutto a posto...
scusa ma... il zero fill che tu sappia è dannoso ? sforza la testina o altro e puo danneggiare l'hdd ?

Assolutamente no, il zero fill è dannoso solo per i dati che vengono cancellati completamente. ;) L'operazione riporta l'unità allo stato originale, come se fosse appena tolta dall'imballaggio.

ok grazie ancora.
senti un'altra domanda... ora hdtune mi da un settore instabile in c5 : current pending sector . il settore instabile sarebbe 1 solo. mi spieghi per piacere cosa sarebbe ?te lo chiedo perche un altro disco identico a questo aveva 1 settore instabile, poi magicamente sono diventati quasi 2000 con 4 settori riallocati e il disco e ormai da buttare... ( nemmeno il format riesco a fare... risco a navigare nel disco, a prendere un paio di file su quasi 500 ma per il resto niente, e mi impalla il pc )
il rumore del quale parlavo puo avere a che vedere con questo dannato settore ?
soluzione ?
ora sto deframmentando, poi eseguo un chkdsk poi vado di dlg

ho fatto il test con cd, prima quello rapido che subito mi ha dato errore, ho fatto quindi il test completo e alla fine mi ha informato di aver riparato il problema, e che era un errore di media... non so cosa sia, se un cluster o meno, comunque 0 settori riallocati... boh
ho provato di nuovo a fare un'installazione per vedere se il ronzio c'era ancora, c'è ma dura molto meno come anche il tempo che ci mette per caricare il file da installare ( pcmark 7 prima ci metteva 7-8 secondi, ora 3 ) :boh:

ho fatto il test con cd, prima quello rapido che subito mi ha dato errore, ho fatto quindi il test completo e alla fine mi ha informato di aver riparato il problema, e che era un errore di media... non so cosa sia, se un cluster o meno, comunque 0 settori riallocati... boh
ho provato di nuovo a fare un'installazione per vedere se il ronzio c'era ancora, c'è ma dura molto meno come anche il tempo che ci mette per caricare il file da installare ( pcmark 7 prima ci metteva 7-8 secondi, ora 3 ) :boh:
Come vedi, le utility funzionano meglio in modalità "stand alone" :), cioè facendole partire da cd. In questi casi è sempre bene usare l'utility del produttore dell'hard disk per due motivi: 1) se il disco è davvero difettoso in modo irreparabile viene rilasciato un codice di errore da riportare nel modulo di RMA; 2) se il disco è riparabile, l'utility del produttore è l'unica che possa veramente riparare il problema.
Nel tuo caso probabilmente c'era un settore fisico parzialmente danneggiato oppure non più affidabile al 100%, e molto probabilmente il ronzio era dovuto alla testina che cercava di leggere più e più volte il settore. L'utility ha riallocato il settore e ora il disco ha ripreso la sua funzionalità originale.

e quel che mi sono detto anch'io solo non capisco come mai lo smart non mi rileva settori riallocati :nunu:
il ronzio c'è ancora ma dura meno di prima, non so se ci sia sempre stato o no a questo punto

Tienilo d'occhio: periodicamente fagli la diagnostica con DLG. Se vedi che si ripresentano problemi, allora l'unità non è più affidabile e andrà sostituita.

eh ormai hdtune lo faccio partire ogni volta... spero non mi si rovini pure questo, 2 hdd identici che si rovinanno e sfortuna nera :(
ti ringrazio per il tuo tempo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro