DOMANDA Robot aspirapolvere

Lepre

Utente Attivo
1,496
74
Ciao Ragazzi,
Sto guardando i robot aspirapolvere e vi vorrei chiedere un po' di cose.
1) I rulli sono utili solo quando ci sono dei tappeti, giusto?
2) A cosa serve la mappatura di casa se tanto il robot deve passare dappertutto?
3) Ho fatto una ricerca su Google ma ho trovato solo pubblicità. Mi consigliate una pagina non troppo prolissa e senza pubblicità a prodotti che faccia un po' di informazione su questo tipo di prodotto?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) I rulli sono utili solo quando ci sono dei tappeti, giusto?
non lo so
2) A cosa serve la mappatura di casa se tanto il robot deve passare dappertutto?
il robot non passa necessariamente dappertutto;
la mappa serve a lui per sapere dove andare, e serve a te se decidi di voler far dare una passata solo da qualche parte, l'ho appena visto da mio fratello che lo ha comprato: in pratica ti fa connettere l'aspirapolvere-robot col modem di casa e con lo smartphone, da un'app su smartphone puoi trascinare un "quadrato" che rappresenta una porzione della mappa, trascini questo quadrato sullo schermo dello smartphne sopra la mappa e gli fai pulire solo quella parte
mio commento personale: 400 euro per non passare a mano l'aspirapolvere, però devo ammettere ch può essere comodo se non ci sei, ti ritrovi il lavoro fatto, però devi prima preparare l'area, sgombrando/sollevando sedie e non lasciando roba in giro
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,643
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Lepre

Utente Attivo
1,496
74

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi dire al robot di pulire solo sotto il letto con la mappatura?
no, c'è un'area definita da un quadrato, dipende se quell'area è sotto il letto o no, puoi anche selezionare multipli del quadratoe penso anche definire tu un'area, il robot non lo sa che è sotto un letto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Blitz84

Utente Attivo
879
517
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Io ho un Neato, modello D7 (che al momento è vecchiotto dato che pare siano arrivati al modello 10), ma su Amazon Neato non si trova quasi più… Comunque assicurati che il sistema della mappatura sia laser e non tramite fotocamera, dato che il laser “vede” anche al buio e puoi farlo partire anche con la casa completamente al buio, appunto (esempio, tu a lavoro e casa chiusa con tapparelle abbassate).

Poi magari la tecnologia ha fatto passi da gigante ed adesso sono tutti così, chi lo sa… quando l’ho preso io (2020) era una caratteristica assolutamente non comune.

Ed è una figata! La spazzola tira su di tutto, non solo sui tappeti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,496
74
Io ho un Neato, modello D7 (che al momento è vecchiotto dato che pare siano arrivati al modello 10), ma su Amazon Neato non si trova quasi più… Comunque assicurati che il sistema della mappatura sia laser e non tramite fotocamera, dato che il laser “vede” anche al buio e puoi farlo partire anche con la casa completamente al buio, appunto (esempio, tu a lavoro e casa chiusa con tapparelle abbassate).

Poi magari la tecnologia ha fatto passi da gigante ed adesso sono tutti così, chi lo sa… quando l’ho preso io (2020) era una caratteristica assolutamente non comune.

Ed è una figata! La spazzola tira su di tutto, non solo sui tappeti!
I 2 modelli che ho linkato a tuo avviso sono validi? Cosa ne pensi?
 

Blitz84

Utente Attivo
879
517
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
I 2 modelli che ho linkato a tuo avviso sono validi? Cosa ne pensi?
Aspetta, ho solo riportato la mia esperienza ma non sono un esperto ne me ne intendo particolarmente.
Non me la sento di darti consigli senza cognizione di causa, potrei scrivere bestialità assurde e non mi va di “giocare” con i soldi della gente 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Gianlu90

Nuovo Utente
28
8
Io ho un Proscenic M8 Pro, che fa anche lavaggio.
La mappatura serve perché tramite l'app puoi decidere se far passare l'aspirapolvere solo in determinate stanze, puoi definire zone proibite (per esempio ora mia moglie ha messo l'albero di natale e c'è il cavo delle luci che inevitabilmente passa a terra per arrivare alla ciabatta. Se non vietassi quell'area, il robot si porterebbe dietro il cavo e probabilmente tutto l'albero).

Personalmente mi ci trovo molto bene. Occhio alle recensioni, che non sono tutte veritiere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Io ho preso questo (c'è il coupon di 150euro) e mi trovo molto bene.
Aspira, lava, si vuota da solo (così non tocchi mai lo sporco che raccoglie), fai mappare l'appartamento e lo dividi in stanze.
In ogni stanza decidi quante passate far fare, quanto l'aspiratore deve essere energico, quanto il pattino di lavaggio deve vibrare veloce (sempre 3 livelli di velocità).

E' essenziale? No.
E' comodo? Tanto.

Lo puoi programmare perchè parta quando vuoi. Tu devi ricordarti di sostituire un cassetto a seconda se vuoi solo aspirare o anche lavare. Avendo la telecamera ha anche la (per me inutile) funzione di mappare casa mandandoti le foto sulla app. esempio se hai un animale domestico a casa e vuoi vederlo se fa danni.
Quando il sacchetto di raccolta nella base è pieno da sostituire te lo dice lui.
La spazzola principale è mezza in gomma e mezza in setola, così per raccogliere i peli funziona meglio.

Insomma, dei pro li ha eccome. Certo, come dissi tempo indietro non sostituisce lo spazzettone, ma ti consente di non far sempre andare le braccia. Per esempio lo fai andare in autonomia mentre sei sul divano o fai altre cose.
Inverno, entri e lasci segni delle scarpe? Ti metti in divano e lo fai passare nelle stanze (o nella zona) dove ti serve. Poi la pulizia "seria" con lo spazzettone la fai se necessario. Non solo per pulire le 2-3 macchiette a terra.

C'è anche modello simile che non lava o che non ha la base di svuotamento automatico, dipende cosa cerchi.
Se decidi di prendere un robot che lava oltre ad aspirare , prendi quello ALMENO con il pattino vibrante, perchè quelli che strisciano soltanto non puliscono granche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!