Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

io non capisco i commenti negativi sulla ribbon, per esempio ho letto: "non riesco a trovare le opzioni per mostrare le estensioni o i file nascosti" cosa c'è di difficile basta andare nella scheda View

oppure: "in windows7 nella cartella con della musica c'era il pulsante riproduci tutto, invece ora devo selezionare tutto e fare invio" non è del tutto vero, a volte può darsi che automaticamente non identifichi la cartella come musica, ma settando in proprietà che la cartella contiene musica, appare la scheda 'Play' nella ribbon con i comandi Play, Play all, Play to e Add play list

quindi a mio parere trovo l'integrazione della ribbon in explorer una semplificazione notevole e un raggruppamento più ordinato dei comandi

Ultima modifica:

qualcuno può postarmi delle foto delle schermate dei programmi Mail e Messagging??

Salve ragazzi, sto provando 8 da quando è uscito e apprezzo molto i vostri suggerimenti ma a proposito di Mail , appena clikko sulla App mi si apre anche l'ultima mail ricevuta. Come devo fare affinchè non si apra in automatico?

io non capisco i commenti negativi sulla ribbon, per esempio ho letto: "non riesco a trovare le opzioni per mostrare le estensioni o i file nascosti" cosa c'è di difficile basta andare nella scheda View

oppure: "in windows7 nella cartella con della musica c'era il pulsante riproduci tutto, invece ora devo selezionare tutto e fare invio" non è del tutto vero, a volte può darsi che automaticamente non identifichi la cartella come musica, ma settando in proprietà che la cartella contiene musica, appare la scheda 'Play' nella ribbon con i comandi Play, Play all, Play to e Add play list

quindi a mio parere trovo l'integrazione della ribbon in explorer una semplificazione notevole e un raggruppamento più ordinato dei comandi

apparte che graficamente è non uno...ma 4 passi indietro alla pulizia grafica che si era raggiunta con vista e 7...ma il vero punto è sempre lo stesso!PER quale DIAMINE di motivo devo allungare anche le operazioni basilari semplicemente per usare l'ultima nato,le cui idee sono più bacate di quelle del più vetusto antecedente?...

...è quello che stiamo cercando di esprimere e che molti sembrano non capire...che la grafica possa piacere o meno,non importa molto perchè quello è un fattore meramente soggettivo,ma quelli che si criticano sono dati di fatto!...un sistema va sempre a migliorare il precedente,non a incasinarlo,è sempre stato(o quasi -.- )cosi,guarda android gingerbreed con ice cream,guarda le prime versioni di osx con le ultime,guarda windows mobile 6,5 con wp7 e via dicendo...non ho citato ubuntu perchè è successa,anche se in misura nettamente minore,la stessa identica cosa di w8!

w8 sarà ottimo dal punto di vista performance(e manco più di tanto a quanto ho visto,visto che senza driver decenti per la gpu e quindi niente hw acceleration inizia ad avere tentennamenti anche nelle operaioni basiche)...insomma parliamo di una beta che continua a rispecchiare la precedente alpha,e quindi sarà cosi anche con rc ed rtm...le aspettative sono andate a farsi friggere tutte e con loro l'usabilità di un nuovo o.s ,ottimo solo a far uscire a pochi qualche spicciolo tanto per dire di avere il più recente sistema della famiglia microsoft (sempre se non si ricorre a vie alternative di cui non ci interessa parlare in tale sede)...per quanto mi riguarda,non voglio spendere soldi per avere un interfaccina in più,che come ho già espresso non reputo all'altezza del nome che porta),e non voglio nemmeno piratare un o.s,ragion per cui le alternative sono due>w7 o ubuntu & compagnia bella!

(e manco più di tanto a quanto ho visto,visto che senza driver decenti per la gpu e quindi niente hw acceleration inizia ad avere tentennamenti anche nelle operaioni basiche)
Mah, su questo punto ti dirò... Dopo l'installazione della CP mi ero ritrovato con il DWM emulato via software. E devo dire che funzionava davvero bene! Quello della DP lo ricordavo a scatti, questo invece era relativamente fluido, nelle animazioni di apertura/chiusura finestre e nello Snap. Certo, poi ho messo i driver nVidia per 7 ed è diventato ancor più fluido e veloce. Però mi ha stupito, da questo punto di vista.

apparte che graficamente è non uno...ma 4 passi indietro alla pulizia grafica che si era raggiunta con vista e 7...ma il vero punto è sempre lo stesso!PER quale DIAMINE di motivo devo allungare anche le operazioni basilari semplicemente per usare l'ultima nato,le cui idee sono più bacate di quelle del più vetusto antecedente?...

come pulizia grafica a me sembra migliorato.. cosa ha di complesso? se la ribbon la tieni chiusa è ancora più elegante di 7 e hai i comandi che prima erano nascosti in sottomenù a portata di click, attiva i file nascosi in 7 e in 8, poi dimmi se i passi sono aumentati o diminuiti, poi le scorciatoie da tastiera sono le stesse, molti comandi sconosciuti ora sono in bella vista

poi parlando di eleganza (che è soggettiva) finalmente hanno tolto quelle orribili smussature agli angoli delle finestre e a mio parere la pulizia grafica è aumentata di molto

l'unica nota che trovo stonata è il passaggio da immersive a desktop che è troppo forzato

...è quello che stiamo cercando di esprimere e che molti sembrano non capire...che la grafica possa piacere o meno,non importa molto perchè quello è un fattore meramente soggettivo,ma quelli che si criticano sono dati di fatto!...un sistema va sempre a migliorare il precedente,non a incasinarlo,è sempre stato(o quasi -.- )cosi,guarda android gingerbreed con ice cream,guarda le prime versioni di osx con le ultime,guarda windows mobile 6,5 con wp7 e via dicendo...non ho citato ubuntu perchè è successa,anche se in misura nettamente minore,la stessa identica cosa di w8!

w8 sarà ottimo dal punto di vista performance(e manco più di tanto a quanto ho visto,visto che senza driver decenti per la gpu e quindi niente hw acceleration inizia ad avere tentennamenti anche nelle operaioni basiche)...insomma parliamo di una beta che continua a rispecchiare la precedente alpha,e quindi sarà cosi anche con rc ed rtm...le aspettative sono andate a farsi friggere tutte e con loro l'usabilità di un nuovo o.s ,ottimo solo a far uscire a pochi qualche spicciolo tanto per dire di avere il più recente sistema della famiglia microsoft (sempre se non si ricorre a vie alternative di cui non ci interessa parlare in tale sede)...per quanto mi riguarda,non voglio spendere soldi per avere un interfaccina in più,che come ho già espresso non reputo all'altezza del nome che porta),e non voglio nemmeno piratare un o.s,ragion per cui le alternative sono due>w7 o ubuntu & compagnia bella!

Diciamo che ci sono alcune cose come la Ribbon che potevano evitarsi, ma forse l hanno messa per l'uso touch della parte classic, cmq non è comodo. Per il resto mi sembri drastico, rinunciare a WIndows 8 per il primo anno ok ma poi alla lunga rinunci alle app, quello che non ho ancora letto in 3gg è che nessuno ha scritto rinuncio a Metro ed alle app come se fossero una cosa staccata ma non sarà così, se si riuncia a Metro si rinuncia a tutte le nuove app che arriveranno e se dopo qualche anno il marketplace raggiungerà le cifre ragguardevoli della Apple si rinuncerà completamente ad una piattaforma intesa come Sistema operativo e programmi.
Ancora una cosa: Ho letto quello che ha scritto Enrico e in parte lo condivido, la Microsoft 2 anni fa ha deciso di rinunciare alla piattaforma aziendale negli smartphone buttandosi in quella consumer completamente con Windows Phone 7 ed ora ha esteso questa cosa a tutte le sue componenti, Windows e le versioni server, queste ultime non sono più pensate per le aziende ma SOLO per le aziende che sviluppano le app, aziende che lavorano a programmi consumer, dando una spallata definitiva al mondo aziendale. Forse il fatto che aziende come IBM, Hp, Oracle forniscono servizi chiavi in mano ha portato alla decisione di abbandonare il mercato aziendale, ma questa è la scelta e non si torna indietro.

Per questo motivo dico che le idee dietro a Windows 8 troveranno applicazione con Windows 9 a 2-3 anni dal rilascio di 8 quando ci sarà un marketplace ricco di apps, le persone avranno capito l uso dello stesso e delle apps e ormai i programmi da installare dal cd o dvd sembreranno vecchissimi.

@mau

per le apps non ti saprei proprio dire,su questo ci dirà la verità solo il tempo...ovviamente se saranno apps banali non mi importerà molto...soprattutto se continuerà ad esistere la versione "vecchia"...certo se dovesse esserci un passaggio definitivo a metro anche per le apps,beh a quel punto mi vedrei costretto al passaggio...

P.S
cmq appena avrete novità e quant'altro io sarò pronto a provarle visto che w8 sulla vm gira discretamente :)

leggendo in giro sto scoprendo che ci sono incompatibilità con la maggiroanza dei netbook 10"

confermate ?

se si è davvero un suicidio commerciale...

leggendo in giro sto scoprendo che ci sono incompatibilità con la maggiroanza dei netbook 10"

confermate ?

se si è davvero un suicidio commerciale...
Sì, ma non sono legate all'Atom, quanto al display. Windows 8 a 1024x600 non permette praticamente nulla in Metro, se non di avere la schermata Start e PC Settings. Il resto va fatto sul desktop classico. Questo perché la risoluzione minima per le app Metro è 1024x768, insomma, hanno fatto un nonsense.

Ma fosse questa la sola stramberia. Perché la funzione Snap per le app Metro a risoluzioni come 1280x800 non va? Quando poi la funzione equivalente nel desktop classico non dà alcun problema... Mah.

@mau

per le apps non ti saprei proprio dire,su questo ci dirà la verità solo il tempo...ovviamente se saranno apps banali non mi importerà molto...soprattutto se continuerà ad esistere la versione "vecchia"...certo se dovesse esserci un passaggio definitivo a metro anche per le apps,beh a quel punto mi vedrei costretto al passaggio...

P.S
cmq appena avrete novità e quant'altro io sarò pronto a provarle visto che w8 sulla vm gira discretamente :)

Bè ma è logico che sarà così, le win32 non verranno più aggiornate, la stessa Microsoft le dichiara DEPRECATED se andate nella documentazione a corredo di Visual Studio11 beta, la stessa Microsoft dopo il lancio di Windows 8 passerà a portare in versione Metro nativa Office e altri software.
Se non facessero così metterebbo in dubbio non solo Windows 8 stesso ma anche la sopravvivenza di Windows sul mercato, infatti secondo me il motivo per cui hanno deciso di mollare il mercato aziendale è dato dal fatto che il target non sono più i pc dove avevano il monopolio ma altri settori dove non solo non hanno il monopolio ma prevale il mercato consumer, mentre quello aziendale se lo spartiscono le aziende che forniscono servizi, IBM, Oracle, Hp ecc....tu vai da loro con quello che vuoi per la tua azienda e loro te la informatizzano e ti forniscono hardware e software.

---------- Post added at 21:07 ---------- Previous post was at 20:14 ----------

Sì, ma non sono legate all'Atom, quanto al display. Windows 8 a 1024x600 non permette praticamente nulla in Metro, se non di avere la schermata Start e PC Settings. Il resto va fatto sul desktop classico. Questo perché la risoluzione minima per le app Metro è 1024x768, insomma, hanno fatto un nonsense.

Ma fosse questa la sola stramberia. Perché la funzione Snap per le app Metro a risoluzioni come 1280x800 non va? Quando poi la funzione equivalente nel desktop classico non dà alcun problema... Mah.

C'è da dire che i netbook sono morti e sepolti, dal lancio dell'Atom N570 Intel non ha più proposto nulla ed infatti quelle che si trovano nei negozi sono rimanenze. Amd è rimasta al C-60 o E360 e da li non si è mossa, prevedo che da qui alla fine dell'anno quando arriverà Windows 8 non saranno più in vendita, al loro posto tablet e ultrabook anche se il prezzo elevato di questi ultimi mi sembra stia facendo vendere tablet e non altro.

maurizio con tutta la buona volontà non riesco proprio a digerire alcune delle "scuse" proposte...secondo me una app metro ha un criterio di complessità ottocentomilionidivolte inferiore a quello di un PROGRAMMA serio pc...le apps sono tali,in quanto fesserie utili ma,proprio come la controparte su smartphones,non sono la stessa cosa dei programmi VERI...girala come vuoi ma io non riesco proprio a vederci un photoshop (quello serio eh!non la caccoletta ipaddiana) scritto interamente in linguaggio metro(poi felice di sbagliarmi eh!)...stessa cosa per il vero fulcro di windows,i GIOCHI...qui proprio ho già analizzato la cosa e quelli presenti(pinball fx e solitario)sono programmi e non apps...pensa te che se provi a switchare da pinball fx a start e poi torni sull'app questa non si riadatta correttamente al desktop,bensi resta in una risoluzione scalata,simil modalità finestra,indice che è un gioco "classico" lanciato da metro -.-...

...penso lo stesso per i netbook,la metro sbagliooooo o doveva adattarsi ai "dispositivi mobili",ma lol più di un netbook nel settore pc cosa c'è si mobile -.-?

senti io capisco che ti piace windows8 ma ci sono punti,OGGETTIVI,che vanno dal nonsense all'abominio più totale!

se dovessi dare un giudizio:

Prestazioni: w8=8 w7=8--
Usabilità complessiva: w8=6--- w7=7,5
Omogeneità grafica: w8=5(4 stili diversi NON adattati l'un con l'altro) w7=7(solo un affinamento del fù vista,ma già ottimo di suo)

maurizio con tutta la buona volontà non riesco proprio a digerire alcune delle "scuse" proposte...secondo me una app metro ha un criterio di complessità ottocentomilionidivolte inferiore a quello di un PROGRAMMA serio pc...le apps sono tali,in quanto fesserie utili ma,proprio come la controparte su smartphones,non sono la stessa cosa dei programmi VERI...girala come vuoi ma io non riesco proprio a vederci un photoshop (quello serio eh!non la caccoletta ipaddiana) scritto interamente in linguaggio metro(poi felice di sbagliarmi eh!)...stessa cosa per il vero fulcro di windows,i GIOCHI...qui proprio ho già analizzato la cosa e quelli presenti(pinball fx e solitario)sono programmi e non apps...pensa te che se provi a switchare da pinball fx a start e poi torni sull'app questa non si riadatta correttamente al desktop,bensi resta in una risoluzione scalata,simil modalità finestra,indice che è un gioco "classico" lanciato da metro -.-...

...penso lo stesso per i netbook,la metro sbagliooooo o doveva adattarsi ai "dispositivi mobili",ma lol più di un netbook nel settore pc cosa c'è si mobile -.-?

senti io capisco che ti piace windows8 ma ci sono punti,OGGETTIVI,che vanno dal nonsense all'abominio più totale!

se dovessi dare un giudizio:

Prestazioni: w8=8 w7=8--
Usabilità complessiva: w8=6--- w7=7,5
Omogeneità grafica: w8=5(4 stili diversi NON adattati l'un con l'altro) w7=7(solo un affinamento del fù vista,ma già ottimo di suo)

Mi piace l idea di uno nuovo stile di sviluppo, e cmq il problema metro non è del linguaggio perchè puoi usare C++, vb.net, C# e poi WinRt è completo di tutte le librerie apposite, il problema è la UI Metro che è pensata per il tutto schermo e per il touch per cui per programmi come Autocad che invece è previsto l' uso del mouse è ben difficile riuscirlo a riprogettare da capo per il touch sempre che questo sia possibile.
Giochi: dall'uscita delle console è chiaro che vogliono lasciare su pc solo alcuni giochi strettamente legati a mouse e tastiera e stop. Già ora ci sono le directx 11 ma pochi le usano e male per giunta visto che una volta che hai finito di sviluppare il gioco per Xbox/Ps3 devi rifare le texture grafiche in versione directx11 e ottimizzare il motore 3d per girare fluidamente con texture più definite e quindi più pesanti;contando che sono pochi i produttori di giochi che si sviluppano motore 3d e gioco insieme ma solitamente si compra il motore 3d già fatto, ad es Unreal Engine, che fino ad oggi girava solo ed esclusivamente su directx 9 per cui montandoci le texture delle 11 rallentava vistosamente. Per questi motivi non mi stupirei se portassero su pc pochi giochi diciamo quelli che vediamo ora e poi poco altro. La connessione con xbox live è secondo me pensata per i giochi live arcade che sono quelli presenti nella beta di Windows 8. Poi può darsi che tutto resti come oggi, continuino ad uscire i giochi per pc convertiti dai titoli console, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Certo questo porterebbe se non alla morte diciamo alla riduzione delle schede video 3d per pc che rimarrebbero solo per motivi professionali, tipo le nvidia quadro.
I netbook sono morti e sepolti, all'uscita di 8 ad ottobre forse non ci saranno già più, Intel ha deciso di sostituirli con gli ultrabook che però per ora hanno qualche problemino di vendite per via del prezzo molto più elevato di quelli di un notebook per cui prevedo che la fascia occupata oggi dai netbook verrà presa dai tablet e subito sopra gli ultrabook per chi vuole un vero pc.

Questo è quello che noto io del mercato e non c entra Windows 8, quello è solo conseguenza del mercato.

Scusami Maurizio, ma è un ragionamento che non riesco ad accettare. I netbook sono in difficoltà e potrebbero scomparire, ok, ma questa non è una buona scusa per segare il supporto quando non vi sono nemmeno i presupposti tecnici per farlo. Del resto, se mi metti la schermata Start e le PC Settings in Metro a disposizione, vuol dire che a 1024x600 le app Metro possono essere fatte. Dunque quella di MS è solo una limitazione commerciale che fa il paio con quella di Apple di buttare fuori da Mountain Lion dei Mac mini che in certi casi hanno 3 anni e la cui unica colpa è quella di avere ancora la GMA950.

La verità, più che altro, è che sui netbook è più facile che si tenga XP o 7 fino alla morte dei dispositivi, dato che si sceglie un netbook per cercare di stare al risparmio. Ma se qualcuno vorrà mettere 8 sul suo netbook, soprattutto poi se parliamo di un Fusion o di uno degli ultimi Cedar Trail che finalmente stanno diventando interessanti, Microsoft non deve farlo sentire per forza un cliente di serie B castrandogli le principali novità. Tu pensa che ero interessato a mettere 8 proprio sul netbook, visto che per i miei la Metro UI va più che bene, pur rimanendo a 7 sugli altri PC. Vorrà dire che anche il netbook rimarrà a 7.

Scusami Maurizio, ma è un ragionamento che non riesco ad accettare. I netbook sono in difficoltà e potrebbero scomparire, ok, ma questa non è una buona scusa per segare il supporto quando non vi sono nemmeno i presupposti tecnici per farlo. Del resto, se mi metti la schermata Start e le PC Settings in Metro a disposizione, vuol dire che a 1024x600 le app Metro possono essere fatte. Dunque quella di MS è solo una limitazione commerciale che fa il paio con quella di Apple di buttare fuori da Mountain Lion dei Mac mini che in certi casi hanno 3 anni e la cui unica colpa è quella di avere ancora la GMA950.

La verità, più che altro, è che sui netbook è più facile che si tenga XP o 7 fino alla morte dei dispositivi, dato che si sceglie un netbook per cercare di stare al risparmio. Ma se qualcuno vorrà mettere 8 sul suo netbook, soprattutto poi se parliamo di un Fusion o di uno degli ultimi Cedar Trail che finalmente stanno diventando interessanti, Microsoft non deve farlo sentire per forza un cliente di serie B castrandogli le principali novità. Tu pensa che ero interessato a mettere 8 proprio sul netbook, visto che per i miei la Metro UI va più che bene, pur rimanendo a 7 sugli altri PC. Vorrà dire che anche il netbook rimarrà a 7.

Io che sapevo da mesi della limitazione della risoluzione ho comprato un netbook con amd c-50 e schermo da 12 pollici appositamente per provarci un giorno Windows 8 ed infatti ci gira benissimo.
Diciamo che la colpa è a metà, da una parte Microsoft che non supporta queste risoluzioni, dall'altra i produttori di pc, ti sei mai chiesto come mai sui tablet ci sono schermi da 10,1 pollici alla risoluzione 1280x720 mentre sui netbook quelli da 10 pollici sono tutti 1024x600????
Chiaro che è palese l'intento di Microsoft di snobbare sia i netbook da 10.1 sia i tablet da 7 pollici che infatti montano Android. Sono scelte commerciali come quelle di Apple, giuste o sbagliate che siano, sono prese per spingere il mercato verso determinate direzioni, non sempre però il mercato segue scrupolosamente queste "direttive", vedremo cosa succederà anche alla luce del fatto che cmq è stata annunciata una versione Starter, ora vedremo in base a quale target sarà starter.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro