Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Le mie impressioni dopo l'installazione, voluta, su un netbook con amd-c50 quindi non propriamente una macchina performante:

FANTASTICHE, velocissimo, ottimizzato, non rallenta mai (almeno per ora poi vedremo con il passare dei giorni e l'aumentare del numero di app e programmi installati). Da notare che su questo netbook non ho un ssd installato come sul pc notebook ma solo un 7200 rpm da 2.5 pollici ma sembra comunque molto più veloce di una qualsiasi installazione di Windows 7 sia nel boot, sia nella gestione dei file (copia/modifica/elimina) sia per i file di grandi dimensioni sia per quelli di piccole dimensioni.
Comodissima la gestione della Mail, MOOOLTO più comoda sia di Outlook sia di Hotmail su web, unisce le due cose diciamo.

Vero, ok, qui ci siamo, con un ssd l'avvio è quasi istantaneo.

FONT dell'interfaccia Metro F A N T A S T I C O!!! Mi stupisco che nessuno di voi lo abbia detto. Leggendo la posta sembra di avere un mega schermo hd, nitidissimo anni luce avanti a quello già ottimo di Windows 7

Non me ne ero nemmeno accorto... scusa ma che il font sia leggibile a tutte le risoluzioni mi sembra veramente la base della base.

Comodissima la barra laterale durante l uso di Windows Explorer che ti riporta a Metro cliccando su Start, io non ci trovo tutto questo male nell'interfaccia Metro, sotto cè la barra orizzontale se non ci sta tutta la schermata di Tiles, in fondo a destra cè l icona di Windows exploere per andare al menu classic, le Tiles sono spostabili e personalizzabili, non ci vedo tutto questo "male oscuro" come si evince dai commenti precedenti. Certo lo scotto è dover sempre passare in continuazione da Metro a Classic all'inizio per usufruire dei programmi "old" e non ancora in versione Metro ma non è un dramma, basta abituarsi.

Dopo dieci minuti di utilizzo ero totalmente rinco: mi sentivo sballottato da una interfaccia all'altra.

Le vecchie combinazioni di tasti come Windows + r per esegui sono rimaste ed i relativi msconfig.exe, services.msc e appwiz.cpl, bella Hyper-V anche nel client, va abilitato però dalle impostazioni di Windows. Da idea di essere una beta ROCK SOLID, molto ben fatta, ottimizzata con pochi bug insomma lavoro svolto tantissimo.
Comodissimo il fatto di essere online sempre con il proprio account Windows Live...
Dici?

...comodissimo navigare con IE su Metro e non su desktop sia per i font sia perchè una volta che hai imparato dove sono le cose sai sempre dove trovarle, ad esempio quando scarichi qualcosa non compare una barra piccolissima in fondo ma una barra metro che ti segnala download terminato cosa vuoi fare, Run,Save, View.
Wow che innovazione. Se ne sentiva il bisogno. Ci rendiamo conto che alcune persone sono felici di avere cose banalmente normali per qualunque prodotto non MS? E' per questo che IE secondo me rimane comunque un browser inusabile.

Tasto Windows COMODISSIMO, in un nanosecondo si passa da classic a Metro, velocissimo.
Vero. Anche se ribadisco che mi ha rimbecillito dopo poco sta cosa.

Spero presto escano le versioni Metro di FireFox, Chrome per ora uso IE a cui ho tolto Bing e messo di default Google come provider di ricerca, è troppo comodo su Metro IE un altro pianeta.
Contentissimo, credo che aspetterò i tablet Windows con 8, si percepisce subito la forza, la potenza, la comodità, la nitidezza di Metro, le applicazioni non Metro sembrano programmi di un altro secolo, dai Floola in fondo non è così male da usare, cerchiamo tutti di usare più la parte Metro DIMENTICHIAMOCI IL TASTO START, IL NOSTRO START SARA' Metro, PREMIAMO TASTO WINDOWS invece di cercare Start e vediamo le app che abbiamo installato invece della lista dei programmi, vedrete che vi sentirete comodi comodi con tutte le informazioni a portata di mano.

Sai, quando ho scaricato ubuntu 11.4 mi dicevano la stessa cosa. E non è vero! Questo tipo di interfaccia complica operazioni (parlo del numero di "azioni" necessarie per completarle) basilari per un sistema operativo. Ad esempio:

PER CHIUDERE LE APP DA METRO: quando siete dentro alla app portatevi sul bordo in alto della app vedrete compare una manina cliccate e l app viene ridotta a tile poi portatela verso il bordo in basso si chiude, COMODISSIMO!!!

E già, comodissimo. Sicuramente più che cliccare su un pulsante rosso, vero?

PER SPEGNERE IL PC: in basso a destra dove in Windows 7 c' era il mostra desktop ora se ci andate compare una barra laterale con l icona settings, cliccatela poi power e poi shutdown o restart. Questa cosa funziona SIA su Metro che su Classic desktop.

Ma ci rendiamo conto del fatto che è talmente macchinoso che c'è gente che non capisce come spegnere il pc o chiudere una applicazione? E mi venite a parlare di usabilità e intuitività? Sarà!!
Ma cacchio, dai, non è usabile, mi complica la vita, e come tutti gli altri sistemi che montano GUI desktop di questo tipo NON MI PIACE.
Riguardo il discorso modders etc: con quello che me lo fanno pagare il sistema devo anche sperare che i modders rendano usabile il lavoro di microsoft!? Devo sperare che i loro lavori arrivino per quando mi servirà e che non siano buggati? Ma che discorsi sono, dai.

Ultima modifica da un moderatore:

Vero, ok, qui ci siamo, con un ssd l'avvio è quasi istantaneo.

Non me ne ero nemmeno accorto... scusa ma che il font sia leggibile a tutte le risoluzioni mi sembra veramente la base della base.

Dopo dieci minuti di utilizzo ero totalmente rinco: mi sentivo sballottato da una interfaccia all'altra.

Dici?

Wow che innovazione. Se ne sentiva il bisogno. Ci rendiamo conto che alcune persone sono felici di avere cose banalmente normali per qualunque prodotto non MS? E' per questo che IE secondo me rimane comunque un browser inusabile.

Vero. Anche se ribadisco che mi ha rimbecillito dopo poco sta cosa.

Sai, quando ho scaricato ubuntu 11.4 mi dicevano la stessa cosa. E non è vero! Questo tipo di interfaccia complica operazioni (parlo del numero di "azioni" necessarie per completarle) basilari per un sistema operativo. Ad esempio:

E già, comodissimo. Sicuramente più che cliccare su un pulsante rosso, vero?

Ma ci rendiamo conto del fatto che è talmente macchinoso che c'è gente che non capisce come spegnere il pc o chiudere una applicazione? E mi venite a parlare di usabilità e intuitività? Sarà!!
Ma cacchio, dai, non è usabile, mi complica la vita, e come tutti gli altri sistemi che montano GUI desktop di questo tipo NON MI PIACE.
Riguardo il discorso modders etc: con quello che me lo fanno pagare il sistema devo anche sperare che i modders rendano usabile il lavoro di microsoft!? Devo sperare che i loro lavori arrivino per quando mi servirà e che non siano buggati? Ma che discorsi sono, dai.

Quoto quello che dici con 2 precisazioni:

su pc con il mouse è sicuramente più comodo chiudere con la x rossa ma su tablet o su touch è più comodo trascinare in basso la finestra su questo non ci piove.
E' vero che un pò i passaggi per fare le cose possono allungarsi in alcuni casi, ma solo alcuni e poi dobbiamo sempre considerare che oggi siamo in continuazione a pssare, switchare, da Metro a classic perchè non abbiamo tutti i programmi Metro ma si spera da qui all'uscita di Windows 9 le app saranno tutte Metro.
Quoto che non bisogna affidarsi ai modders, primo per quello che hai scritto te, secondo perchè le persone non capiscono che se modifichi l'interfaccia Metro potrebbero non funzionare più le applicazioni, non è come Unity una semplice interfaccia, ma sotto cè WinRt un runtime nuovo e tutto è collegato.
Per il font, chiaro che doveva sempre essere leggibile ma non era così: questo nuovo font è scalabile, vettoriale e leggibile sempre molto bene, per IE io ho solo detto che la versione diciamo Metro, che poi non è Metro nativa ma è la versione normale tappullata Metro, presenta comode le tab bar ingrandite per assisterti durante la navigazione ma non ho detto che IE è il migliore, solo che in questo momento non è paragonabile in quanto è l'unico browser Metro compliant gli altri sono tutti in esecuzione sul classic desktop.

Maurizio, probabilmente avrai ragione riguardo al passaggio totale a Metro con Windows 9, ma voglio farti una domanda: pensi che applicazioni del calibro di Photoshop, Premiere o AutoCAD potranno passare a Metro, data la loro complessità? ;) Bisogna fare in modo che la "medicina" (Metro) non sia peggiore della "malattia" (Classic). Ovviamente i termini usati sono solo per fare una analogia, non si legga che sto definendo una cura l'ambiente Metro e un malato il Classic.

ora è un po' di giorni che uso win8 e devo dire che le vecchie abitudini si stanno facendo sentire sempre meno e di conseguenza l'usabilità sta migliorando..

ho notato che se apro più di 9 App metro, dalla decima in poi vengono chiuse le prime, in modo da averne massimo 9 (che è lo spazio massimo che occupano la barra laterale).. però dato che "chiudere" un'App è una parola grossa, perché comunque il suo stato rimane e quindi è aperta ma non è possibile fare lo switch perché è come se si fosse chiusa e devo riaprirla tramite Tails, insomma non posso avere più di 9 App aperte e switchabili

poi, spero che con la RC o Business Preview introducano una guida interattiva (tipo quella presente in XP) dove spiega le cose principali e le azioni base.. altrimenti davvero gli utenti inizieranno a staccare la spina per spegnere il PC

Maurizio, probabilmente avrai ragione riguardo al passaggio totale a Metro con Windows 9, ma voglio farti una domanda: pensi che applicazioni del calibro di Photoshop, Premiere o AutoCAD potranno passare a Metro, data la loro complessità? ;) Bisogna fare in modo che la "medicina" (Metro) non sia peggiore della "malattia" (Classic). Ovviamente i termini usati sono solo per fare una analogia, non si legga che sto definendo una cura l'ambiente Metro e un malato il Classic.

Non l'ho provato ma per Ios è uscito questo:

Photoshop Touch arriva su iPad 2, fotoritocco su tablet - Tom's Hardware

Io non so se sia fungibile se abbiano pensato all uso touch se manchi di alcune caratteristiche in confronto a quello desktop, non so e mi astengo dal commentare una cosa che non so. Di certo Autocad touch non potrà essere portato ma credo che saranno veramente poche le app non portate su Metro e per quelle poche si userà il mouse e classic, saranno talmente poche che,butto li una data, dal 2014 uscita di Windows 9 metteranno il classic disattivato di default, attivabile solo su richiesta dell'utente.
Capisco che io sto guardando troppo in la vista la beta di 8 ci sembra tutto strano, nuovo, poco comodo ma visto in prospettiva non è così pensa a quante volte questi giorni sei passato da classi a Metro per Chrome, Firefox, Paint, Winrar, Office stesso,Skype,AcdSee,MediaPlayer vari, tutti programmi che presto diventeranno app Metro e resterai su Metro.

P.S. Post sul blog di un programmatore di Mozilla per la versione metro di FireFox
http://weblogs.mozillazine.org/asa/archives/2012/02/building_firefox_for.html

Ultima modifica:

Photoshop Touch è molto limitato, confrontato anche al solo Photoshop Elements. Ma è naturale sia così, non puoi replicare su tablet tutte le cose che puoi fare con un software desktop. Per le app che citi, quelle è ovvio che si potranno fare in Metro, hanno decisamente meno opzioni dei programmi che avevo citato. Firefox incluso.

Photoshop Touch è molto limitato, confrontato anche al solo Photoshop Elements. Ma è naturale sia così, non puoi replicare su tablet tutte le cose che puoi fare con un software desktop. Per le app che citi, quelle è ovvio che si potranno fare in Metro, hanno decisamente meno opzioni dei programmi che avevo citato. Firefox incluso.

La cosa preoccupante che sta emergendo è questa: nel link all'intervista al programmatore Mozilla emerge che cè un doc di Microsoft su come costruire un browser che sia Metro e Desktop. Ok è giusto per non dover fare 2 versioni dello stesso programma, ma ammettiamo che venga usato anche per alti tipi di programmi, visto che fuori da Metro si devono usare le Win32 e visto che Microsoft le "abilita" solo nella versione desktop cosa succederà ad un Firefox ibrido (Metro/Win32) su tablet? (anche su tablet con cpu x86, ancora tutte da vedere e provare tra l altro per ora solo prototipi, la parte Win32 è tagliata fuori, ammessa solo per Office e IE)? Perchè se AUTOMATICAMENTE le chiamate della parte Win32 del programm, mettiamo FireFox, non vengono caricate mi sta bene, è un solo programma ma con chiamate diverse a seconda se viene caricato da WinRt e/o da Win32. Ma siamo sicuri di questo??? IE funziona così, se vedete se lanciate la versione Metro e poi andate sul desktop non è aperto, ma non avendo provato la versione arm non ho la controprova e cmq IE è Microsoft essendo loro che hanno sviluppato Windows sanno anche bene come programmarlo, ma sono curioso di vedere i programmi di terzi sulle versioni arm.

Ragazzi ho un problema. Non riesco ad installare i driver video intel per il mio notebook toshiba. Ho provato di tutto, compatibilita', esegui come amministratore ecc... Ho provato a scaricare i driver dal sito dell'intel ma dice che devo scaricarli dal sito del produttore. Scarico dal sito del produttore e non partono. Mi partono solo quelli del Turbo boost technology. Avete qualche suggerimento? La palette di colori, nel mio caso, e' veramente spenta. Ho provato a migliorare qualcosa tramite quella specie di "tutorial" per modificare contrasto e gamma tramite windows, ma niente a confronto a cosa faccio di solito con i driver intel sotto windows 7. Grazie :)

Ragazzi ho un problema. Non riesco ad installare i driver video intel per il mio notebook toshiba. Ho provato di tutto, compatibilita', esegui come amministratore ecc... Ho provato a scaricare i driver dal sito dell'intel ma dice che devo scaricarli dal sito del produttore. Scarico dal sito del produttore e non partono. Mi partono solo quelli del Turbo boost technology. Avete qualche suggerimento? La palette di colori, nel mio caso, e' veramente spenta. Ho provato a migliorare qualcosa tramite quella specie di "tutorial" per modificare contrasto e gamma tramite windows, ma niente a confronto a cosa faccio di solito con i driver intel sotto windows 7. Grazie :)

Qui sotto ti metto un link dove trovi un workaround e cioè come installare i driver per Windows 7 su Windows 8 ma è come ripeto un tappullo non ti garntisco che funzioni, se non funziona devi aspettare la RC è li che la Intel rilascia i primi driver per il nuovo Windows, ha sempre fatto così snobba la beta e si concentra solo sulla RC.

How to install Intel HD Graphics 2000/3000 driver on windows 8 - Windows Software

Ma Messaging è compatibile con la chat di Facebook? Sembra di si, ma vedo solo i contatti di Windows Live...

Ma Messaging è compatibile con la chat di Facebook? Sembra di si, ma vedo solo i contatti di Windows Live...

Bella domanda non ho ancora provato, prova e facci sapere. Invece peccato che non sono attivi i servizi Xbox e Video, sarebbero stati molto interessanti.

perchè non abbiamo tutti i programmi Metro ma si spera da qui all'uscita di Windows 9 le app saranno tutte Metro.
che andra' anche bene per il consumer che ha poche esigenze, ma non andra' cosi' bene per il consumer avanzato e andra' malissimo per il business.

ora Windows ha il 92% del mercato, e le app Metro a tutto schermo su PC possono essere accettabili si e no per una frazione di questo 92%...
MS sta buttando nel cesso la sua fonte primaria di guadagno, dato che a tutt'oggi senza il business MS avrebbe gia' chiuso dato che nel consumer e' incapace di fare profitti sufficienti.

non metto in dubio che sui tablet Metro possa essere comodo da usare, ma pensare di usarlo sui PC cosi' come e' ora e' un suicidio.
avrebbero dovuto fornire una seconda modalita' di integrazione col desktop classico, ad esempio permettendo di far girare Metro all'interno di una sezione del desktop o all'interno di una finestra.
cosi' come e' ora rende la vita difficile a chi col PC lavora.
non fornisce NESSUNA funzionalita' e in compenso ne toglie di esistenti e ne rende altre particolarmente ostiche da usare.

MS questa volta ha fatto cilecca alla gande.

---------- Post added at 14:22 ---------- Previous post was at 14:21 ----------

si, provato e funziona con FB.

Concordo sul fatto che per i vecchi utenti e per chi non smanetta tutto il giorno sul pc le operazioni basilari si complicano, ma basterebbe solo una piccola revisione ad un lavoro già quasi completamente fatto. una domanda impertinente: esiste qualche firewall per win 8 che non sia quello di sistema? è che quello di xp mi ha traumatizzato...:asd:

Ciao ragazzi.. ho appena installato la Developer Prewiew di Windows in dual boot con WinXP
Primo problema :cav:
Se vado nella schermata Computer di WIN8 non esce in alcun modo Il lettore DVD! mentre in WinXP compare come sempre!
Mi hanno detto che posso risolvere installando gli aggiornamenti di Windows tramite una connessione ad internet!
Pultroppo il CD mi serve per installare i driver della chiavetta WIFI :cav:
Consigli?

Ciao ragazzi.. ho appena installato la Developer Prewiew di Windows in dual boot con WinXP
Primo problema :cav:
Se vado nella schermata Computer di WIN8 non esce in alcun modo Il lettore DVD! mentre in WinXP compare come sempre!
Mi hanno detto che posso risolvere installando gli aggiornamenti di Windows tramite una connessione ad internet!
Pultroppo il CD mi serve per installare i driver della chiavetta WIFI :cav:
Consigli?

scaricare i driver su di una penna usb e poi installarli?

---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:26 ----------

Concordo sul fatto che per i vecchi utenti e per chi non smanetta tutto il giorno sul pc le operazioni basilari si complicano, ma basterebbe solo una piccola revisione ad un lavoro già quasi completamente fatto. una domanda impertinente: esiste qualche firewall per win 8 che non sia quello di sistema? è che quello di xp mi ha traumatizzato...:asd:

il firewall di win8 (penso sia come quello di win7) va benissimo!

se non ti garba installa quello di comodo per esempio (che è a livelli da neuro come pignoleria^^)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro