Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Developer Preview

Windows 8 Consumer Preview verrà rilasciato il 29 febbraio 2012!

verrà data una dimostrazione anche al Mobile World Congress di Barcellona :sisi:

Marò che esagerato... a dire che a me qualcuno ha risposto male solo perchè mi fa schifo metro! Prima di darti retta provo tutte le versioni fino alla rtm, se non mi piacerà nemmeno quella allora resterò su 7.

Per come lo vedo io si presenta come rivoluzionario. Le uniche vere pecche sono l'idea (a dir poco idiota) di eliminare lo start e il relativo menù per far posto a metro. Si accorgeranno dello spaventoso errore.. è solo questione di tempo.

Partendo dal presupposto che il forum è fatto da persone che discutono, civilmente, di una cosa e ognuno ha le sue idee, io l'unica cosa che imputo a Windows 8 non fatta bene è l'interfaccia, mi spiego: siamo alle soglie della beta, che dovrebbe fixare idee e codice, e ancora non sappiamo se l interfaccia sarà
1) solo Metro, addio vecchie applicazioni
2) Metro + vecchie applicazioni ma poi come vengono riscalate a pieno schermo che non erano originariamente progettate su quello???

Questo è il vero nodo della questione, la mia sensazione è che abbiano pensato per 2 anni al sottosistema WinRt ed a Metro,alle nuove apps e all'ottimizzazione del codice di windows sotto arm, ma solo ora si siano accorti dei problemi che la soluzione 1 o la soluzione 2 portano. Quindi secondo me 2 anni di tantissimo sviluppo ma poca analisi.

P.S. digit78 hai tutta la mia solidariertà per gli insulti ricevuti, qui si dovrebbe commentare ognuno con la propria idea ma rispettando quella degli altri e al limite esponendo civilmente le nostre contro riflessioni ma senza alcun insulto.

---------- Post added at 17:13 ---------- Previous post was at 16:59 ----------

w8 rivoluzionario???

ed in cosa ?

si in Metro , che su desktop lo ripeterò all'infinito NON serve ad un emerito .......

Five Reasons why Windows 8 will be dead on arrival - Neowin Forums

cominciate a leggere anche le impressioni di chi su neowin lo ha già provato....

se comiciamo cosi , w8 avrà vita breve , mi gioco gli attributi.

Vita breve su ogni dispositivo dai tablet e sopratutto sui PC e notebook.

Se posso permettermi vorrei farti notare l analisi superficiale del forum che hai postato, sempre con civiltà, sono solo mie considerazioni ovviamente :)

1) Nessuno, e dico Nessuno, che abbia scritto che il core di Windows 8 è quello di 7 (escludendo WinRt) ricompilato ed ottimizzato per girare su arm quindi NETTAMENTE più veloce su desktop (ecco uno dei motivi per installarlo su desktop)

2) Cosa c entra che chi ha studiato .Net, WCF ecc... deve ora imparare WinRt??? A parte che WinRt avrà le librerie in versione .Net e quindi non si butta via niente di quello che hai imparato al massimo aggiungi cose nuove all ambiente che già conosci, ma poi NESSUNO del forum ha capito che per Microsoft le applicazioni che non sono Metro sono DISCARED, in disuso e che con 9 non sarà attivo di default la libreria che le farà girare ma solo attivandola da un servizio.

Condivido il discorso di Metro non comoda su desktop ma allora siamo alle solite, primo: continui a sviluppare esclusivamente applicazioni desktop che appena le metti su un tablet esplodono non essendo pensate per lo schermo intero, senza contare che è ancora tutto da vedere se in un tablet arm abiliteranno le vecchie librerie che consumano batteria a go go per far girare MALE le vecchie applicazioni desktop. Quindi anche io sono convinto che all'inizio tutti resteranno con 7 ma poi quando si diffonderanno le applicazioni Metro non avranno scelta, si è deciso di legare interfaccia ad applicazioni per cui o così o pomi non ci sono alternative.

Infine, ricordatevi il flop fatto dagli smartphone Windows Phone 6 quelli che avevano l interfaccia che tutti vorrebbero sui tablet e sugli smartphone cioè a finestre e con il pennino obbligatorio da usare per trovare una scomodissima, piccolissima x in alto in una finestrina minuscola, davvero SCOMODO oggi non avrebbe mercato per cui se non amate Metro, almeno dite la vostra su come vorreste Windows 8 in modo che un'apps possa girare senza problemi su desktop, smartphone e tablet perchè è questo il punto.

P.S. Su quest'ultimo punto mi piacerebbe sapere anche il parere di Enrico che penso come me ha vissuto l'epoca dei pennini e delle finestrine di Windows Phone 6 e sa quanto era scomodo (oltre ad essere su schermo resistivo, ma gli ultimi erano su schermo capacitivo ed avevano gli stessi problemi) e quanto invece sia comoda Metro.

Ultima modifica:

Io dico la mia:

Per quanto riguarda l'usabilità di metro sui desktop classici aspettiamo ancora 20 giorni e sapremo la verità ma da quel che si dice in giro l'interfaccia è usabilissima e comodissima anche con mouse e tastiera. Parlando di estetica è degustibus non so che altro dire. Una cosa è certa: dagli ultimi screens che si vedono in giro hanno fatto passi da gigante rispetto alla DP. Sperando che creino un pò più d'armonia tra il metro start e il main theme di Windows, al momento posso soltanto dire che a me non dispiace. Dulcis in fundo le applicazioni: in questo caso per me il problema non si porrà perchè è la stessa natura dell'applicazione che marcherà le differenze. Mi spiego: nello start si avranno delle app semplici e che girano su tutti i dispositivi quindi aggregatori rss, slideshow, twitter, connector ai vari servizi online e chi più ne ha più ne metta. Per le applicazioni canoniche, invece, nulla cambierà e saranno li dove sono sempre state: anche il nuovo Office che Microsoft sta sviluppando non sarà tutto metro. Ci saranno delle applicazioni nuove all'interno della suite che sicuramente si adatteranno a metro ma i componenti classici rimarranno tali (anche perchè, con tutta la buona volontà, per me è impossibile fare word o excel esclusivamente con l'interfaccia metro). Questo è quanto: solo il tempo poi ci dirà quel che succederà... ;)

p.s.

ecco le fonti dove ho letto la news riguardo office:

Rumor: Office 15 for Windows 8 will be desktop apps, not fully Metro style | The Verge

Microsoft's Office 15: To Metro or not to Metro? | ZDNet

Dagli articoli si intende che solo le Office Web Apps potrebbero essere metro-izzate. La suite classica rimane come tutti la conosciamo. E anche questo è in linea con il mio pensiero di quel che sarà...

p.p.s.

Nuovo corposo post su building windows:

http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/...ndows-for-the-arm-processor-architecture.aspx

UPDATE:

Ho appena finito di vedere il video annesso e ora si ha un pò più di luce su alcuni fattori. In primis sembra ufficiale che Windows on ARM garantirà la stessa full experience della controparte dekstop. La stessa cosa vale per Office che, da come potete vedere, sarà sul desktop classico. Continuo ad essere sempre più convinto che la realtà dei fatti sarà molto simile a quanto ho detto fino ad ora. ;)

Ultima modifica:

...

Dagli articoli si intende che solo le Office Web Apps potrebbero essere metro-izzate. La suite classica rimane come tutti la conosciamo. E anche questo è in linea con il mio pensiero di quel che sarà...

p.p.s.

....

Se esce Office 15 desktop per arm sarà flop, allora si che sarà fail. Perchè far girare le applicazioni desktop su arm comporta uno strato di emulazione che consuma batteria, mentre come ricordate qualche post fa le apps Metro sono pensate per consumare poca batteria. Quindi avranno Tablet con autonomia ridicola, e bisogna vedere le prestazioni, tutt'altro che scontate visto che una cosa sono le app ricompilate arm, un altra sono quelle emulate.
Fare uscire solo le web apps per arm native è rischioso perchè limitate, non complete.
Vedremo cosa uscirà fuori, speriamo di non dover attendere Windows 9 per avere Office arm Metro, anche perchè un flop eventuale di Windows 8 non so se sarebbe assorbito da Microsoft così facilmente, anche e soprattutto in termini monetari.

P.S. Leggendo il link che hai postato sembra un "tappullo", una versione ristretta del desktop su arm per non consumare troppa batteria è un tappullo, perchè alla fine consumerà comunque più batteria dei concorrenti Ios e Android che invece vantano TUTTE le apps pensate e sviluppate per arm. Peccato, poteva essere un sistema operativo di svolta invece appena le persone scopriranno come far girare le apps desktop sbloccando questo pseudo emulatore arm useranno le vecchie apps e addio Metro apps.
Vedremo quanto tempo ci vorrà prima del rilascio di Windows 9, quello si solo arm, e dell'Office dedicato, anche quello solo arm.

P.P.S. Stavo ragionando, la prima volta che abbiamo visto Office girare su arm era il Ces 2011, pensandoci ora mi viene da dire che allora altro non abbiamo visto che la versione desktop emulata, mi chiedo: possibile che Microsoft che può disporre di migliaia di sviluppatori non potesse riuscire a portare Office 15 su arm?? Anche considerando il doverlo ripensare da zero, sia chiaro.
Seconda cosa, anche Internet Explorer 10 sarà emulato, stessa domanda, possibile che sia così difficile rifare la versione arm???
Ve lo dico io perchè, WinRt non era ancora pronto, ma il marketing ha deciso che Windows 8 doveva uscire e così via ai tappulli....il vero Windows 8 lo vedremo con la versione 9 tra qualche anno.

Ultima modifica:
Maurizio, su arm non c'è niente di emulato è tutto codice nativo, ma sul desktop classico su arm ci saranno solo le applicazioni MS e non ci saranno applicazioni terze parti.

Maurizio, su arm non c'è niente di emulato è tutto codice nativo, ma sul desktop classico su arm ci saranno solo le applicazioni MS e non ci saranno applicazioni terze parti.

Si ma allora come girano le applicazioni x86, Office, IE10 e File Explorer, su arm se come hanno detto sono le versioni desktop???Almeno queste 3 sono emulate, altrimenti non si spiega, se potevano ricompilarle arm allora facevano prima a rifarle interamente Metro.

Ripeti a voce alta con me: su arm non è tecnicamente possibile emulare x86 con performance accettabili ;)
Su arm tutto quello che gira è riscritto/ricompilato nativamente.

Ecco una foto, postata da Canouna, di Windows 8 presa da una build molto vicina alla versione che verrà rilasciata pubblicamente il 29 febbraio.

sCqak.jpg

arm è un'architettura inferiore ai processori x86, quindi un processore inferiore non può tecnicamente emulare un processore superiore a se stesso, è possibile solo il contrario... giusto? se non è così correggetemi

poi io su arm non metterei comunque la parte desktop, ma farei girare solo metro (che si regge bene sulle sue gambe)
1) costo del dispositivo che aumenta con il costo di licenza di windows completo
2) batteria non sufficiente a garantire una buona autonomia

su dispositivi arm più grandi con batterie più capienti allora è diverso, può anche starci il desktop

arm è un'architettura inferiore ai processori x86, quindi un processore inferiore non può tecnicamente emulare un processore superiore a se stesso, è possibile solo il contrario... giusto? se non è così correggetemi
via software si puo' emulare qualuque cosa, il problema ovviamente sono le performance.
se su una cpu come Arm provi a emulare x86 avrai performance terribili, per aprire un'applicazione ci metteresti decine di secondi.
prendi un'app come VLC, se la emulassi su Arm avresti un playback di 1 frame al secondo se ti va bene!

quindi tutto quello che vedremo sul desktop classico su Arm sara' codice nativo Arm.
la domanda e': perche' fare il desktop se poi non si permette alle terze parti di scrivere applicazioni native per il desktop classico su Arm?
sara' un desktop castrato al massimo, la cui utilita' e' molto discutibile.
perche' fare tutto quel lavoro di portare il desktop su Arm quando si faceva prima a fare Office per Metro? Forse hanno provato a fare Office per Metro e WinRT non e' sufficiente per applicazioni cosi' complesse?

poi io su arm non metterei comunque la parte desktop, ma farei girare solo metro (che si regge bene sulle sue gambe)
1) costo del dispositivo che aumenta con il costo di licenza di windows completo
2) batteria non sufficiente a garantire una buona autonomia
1) questa e' una tua affermazione, non c'e' alcun elemento per poterla validare, MS decide il prezzo della licenza a prescindere che ci sia il desktop o no.
2) come detto, il desktop classico su ARM e' un'applicazione ARM, non ha alcun impatto particolare sui consumi essendo codice riscritto per ARM.

Ultima modifica:

Il dispendio dell'emulazione tra due architetture spesso non vale la candela. Un buon x86 di fascia alta (Core i7 Sandy Bridge-E) non avrebbe alcun problema ad emulare un ARM di fascia alta (Tegra 3), ma il contrario non è fattibile: l'ARM di fascia alta in emulazione al massimo può arrivare a gareggiare con un Atom reale (per come la vedo io da semplice osservatore forse un Cortex-A9 e ancor più un Cortex-A15 potrebbe pure superarlo tranquillamente, arrivando più vicino all'AMD Fusion serie E, ma non intendendomi di architettura di processori mi lascio il beneficio del dubbio per evitare figuracce).

Comunque penso che il desktop classico su ARM non abbia consumi così tanto differenti rispetto a quelli di Metro: sono entrambi ricchi di effetti ed elementi grafici, così come lo sono i concorrenti.

Diciamo, più che altro, che per come l'hanno fatto finora c'è da chiedersi sulla sua utilità: perché un desktop solo per Office quando non vuoi approvare apps di terze parti? Perché non rifare Office per Metro, piuttosto? Peraltro è coerente con quell'ambiente, a vedere il video in cui viene mostrato in azione... Mah.

(Vedo che EnricoG mi ha preceduto su questo punto)

Per il resto, hanno fatto davvero un lavoro monstre. E credo che fosse già in ballo dai tempi di 7, magari con un piccolo team incaricato proprio di fare dei test, un po' come successe per OS X che si fece 5 rilasci segreti (contando anche Tiger nei primi mesi di vita commerciale) per x86 prima di abbandonare PowerPC.

OT

Per Office si parla di menu radiali, praticamente con le opzioni disposte a cerchio. Non mi convince molto come soluzione, potrebbe andar bene per una suite meno funzionale, ma con le miriadi di features che ha Office mi sembra un azzardo.

/OT

scusate il piccolo OT: si è poi saputo qualcosa a riguardo del concept copenhagen? Quando ha iniziato a circolare il video un paio di anni fa, speravo che quella fosse davvero la nuova faccia di W8. Ora so che non è andata così (purtroppo) ma non so che fine abbia fatto quel progetto.

una domanda,ma la beta in uscita il 29 è gratuita? potrà essere usata come sistema operativo fino all uscita di win 8 completo?
es:io mi costruisco un pc...invece di win7 vorrei mettere win 8 e fare le stesse cose...gaming ecc..è possibile?
scusate ma non è che ci ho capito cosi tanto....

una domanda,ma la beta in uscita il 29 è gratuita? potrà essere usata come sistema operativo fino all uscita di win 8 completo?
es:io mi costruisco un pc...invece di win7 vorrei mettere win 8 e fare le stesse cose...gaming ecc..è possibile?
scusate ma non è che ci ho capito cosi tanto....
Sì. I rilasci di sviluppo sono gratuiti. Ma ti sconsiglio assolutamente di usarlo come sistema principale, sono sempre ad alto rischio di instabilità e bug gravi.

Ripeti a voce alta con me: su arm non è tecnicamente possibile emulare x86 con performance accettabili ;)
Su arm tutto quello che gira è riscritto/ricompilato nativamente.

Capito, grazie. Quindi invece di rifare le applicazioni con interfaccia Metro, si sono limitati a prendere il codice sorgente delle versioni x86 e darci una bella ricompilata arm. Stop, hanno rimaneggiato un pochino l'interfaccia ma senza rifarla completamente Metro ma solo modificando quella esistente.

Altra cosa, se è vero come ho letto che i tablet avranno già preinstallato sia Windows 8, ovviamente, sia Office vuol dire che il costo sarà superiore ai concorrenti??? Non potevano farne una versione senza Office, con la possibilità di scaricarlo poi dallo store??? Probabilmente lo store farà scaricare solo apps Metro e quindi ecco spiegato il perchè ma vorrei capire voi cosa ne pensate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro