Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e io penso che ogni giorno di piu noi stiamo già capendo quello che mammina sta facendo :) e penso che siamo sulla via giusta...siamo dei geni :P

...cmq enrico come sempre ha ragione,aspettiamo e vedremo,certo la voglia di avere qualcosa tra le mani è tanta tanta...specialmente ripensando ai lifting fatti alla ui classica nelle build che erano trapelate e che in quella del video mancano...indi c'è ancora molto sotto che non sappiamo e non possiamo dedurre

Eh si, anche perchè l'UI che hanno mostrato è tutt'altro che finita e va ancora raffinata per bene. Per esempio: nella dimostrazione le finestre aperte erano 4 o 5 e quindi lo switch tra queste è semplice ed immediato. Ma cosa succede quando le finestre crescono di numero? Non posso mica cliccare/toccare/premere (a seconda del dispositivo) x volte tante quante sono le finestre aperte! E' chiaro che è indispensabile una visualizzazione metro style della funzione alt+tab/win+tab. Idem con patate la funzione search del menù start (comodissima e spettacolare in win7): ancora una volta nella dimostrazione le applicazioni installate non sono molte e siamo tutti consapevoli che lo scenario quotidiano di un sistema operativo non è proprio simile a quello dimostrato alla conferenza...

Ah Proposito di questo ecco un bell'articolo tecnico, in cui partendo da Vista e facendo un pò di storia di MiniWin si arriva a dire che

1)HTML 5 e Javascript non saranno le uniche api nuove ma ci saranno per forza di cose anche Silverlight, xna, xaml e .net

2)L 'immersive UI, udite udite, è SGANCIATA da explorer, ovvero il gestore delle finestre di windiows e quindi tutto il "vecchiume", kernel compreso è messo in un "ghetto" come lo chiama il sito arstechnica. Tutto questo perchè sembra che la nuova UI giri sopra a miniwin e non usi il "vecchio" kernel.

3) UDITE UDITE: continua nell'analisi dicendo che IL "VECCHIO KERNEL NT, TUTTE LE VECCHIE API E LA "VECCHIA" UI AERO SONO MESSE IN MODO CHE VENGONO CARICATE SOLO QUANDO SI LANCIA UN VECCHIO PROGRAMMA O QUANDO SI CLICCA SUL PULSANTE PER TORNARE AD AERO E CHE IN WINDOWS 8 QUESTA COSA e' ATTIVA PER DEFAULT PER ABITUARE GLI UTENTI AL PASSAGGIO DALLE VECCHIE APPLICAZIONI "SOLO PC" A QUELLE "MULTIDISPOSITIVO" MA CHE IN WINDOW 9 SI POTRA' DISATTIVARE, E NON INSTALLARE.

Ragazzi se fosse così sarebbe fantastico, pensate solo alla durata delle batterie dei tablet, se non ho bisogno del "vecchio" acdsee ad esempio, non carico mai il servizio per le vecchie applicazioni e mi dura un sacco la batteria.
Resta sempre cmq il dubbio HTML5, speriamo bene...

Windows 8: The Legacy-less Windows We've Been Waiting for

Maurizio, grazie per il link, articolo molto ben scritto e descrive cose decisamente verosimili.

Un po' sospettavo che Windows 8 sarebbe stato un sistema di transizione che per certi versi avra' un ciclo di vita simile a Vista, arrivera' al 15%-20% di mercato per poi venir sostituito da Windows 9 che sara' la versione matura di Windows Next, nel frattempo Windows 7 rimpiazzera' definitivamente XP in ambito aziendale.

Le prospettive sono interessanti e se il tipo ha indovinato, la Immersive UI non e' un layer sopra a Windows 7, ma un vero e proprio sistema con le sue nuove API slegate da Win32... beh allora non vedo l'ora di sapere tutti i dettagli quando verranno svelati a settembre perche' ci sara' ben di piu' che semplicemente un po' di HTML5 e JS :sisi:

Maurizio, grazie per il link, articolo molto ben scritto e descrive cose decisamente verosimili.

Un po' sospettavo che Windows 8 sarebbe stato un sistema di transizione che per certi versi avra' un ciclo di vita simile a Vista, arrivera' al 15%-20% di mercato per poi venir sostituito da Windows 9 che sara' la versione matura di Windows Next, nel frattempo Windows 7 rimpiazzera' definitivamente XP in ambito aziendale.

Le prospettive sono interessanti e se il tipo ha indovinato, la Immersive UI non e' un layer sopra a Windows 7, ma un vero e proprio sistema con le sue nuove API slegate da Win32... beh allora non vedo l'ora di sapere tutti i dettagli quando verranno svelati a settembre perche' ci sara' ben di piu' che semplicemente un po' di HTML5 e JS :sisi:
ma come diceva graphixillusion::

se io uso: Maya-Softimage-3ds Max-Blender eccetera eccetetara...come fanno in 1 anno a riscrivere da zero centinaia di software ???

Parlo dubbioso da grafico anche io.

Dall'articolo che ha postato maurizio si evince il fatto che tutti questi software, che fanno parte dell'insieme "legacy", continueranno a coesistere con l'intero ambiente. L'unica differenza è che, con il fatto che hanno completato Minwin, tutto il codice relativo alla vecchia tecnologia NT e le API Win32 sono state praticamente ISOLATE dal resto del sistema e vengono caricate solo all'occorrenza. E questa penso che sia definitivamente l'informazione che stavamo aspettando: un taglio netto con il passato! Un sistema operativo con cuore completamente nuovo e senza residui di vecchiume sparsi qua e la. Poi tra subsystem isolati e virtual machines ti garantiscono tutta la compatibilità che serve. Almeno questo è quanto ho capito io fino ad ora...

...resta un grosso punto di domanda sui giochi viste le ultime notizie...si andranno ad affiancare al "nuovo" sistema sul nuovo kernel oppure si dovrà ricorrere al vecchio sistema?

Dall'articolo che ha postato maurizio si evince il fatto che tutti questi software, che fanno parte dell'insieme "legacy", continueranno a coesistere con l'intero ambiente. L'unica differenza è che, con il fatto che hanno completato Minwin, tutto il codice relativo alla vecchia tecnologia NT e le API Win32 sono state praticamente ISOLATE dal resto del sistema e vengono caricate solo all'occorrenza. E questa penso che sia definitivamente l'informazione che stavamo aspettando: un taglio netto con il passato! Un sistema operativo con cuore completamente nuovo e senza residui di vecchiume sparsi qua e la. Poi tra subsystem isolati e virtual machines ti garantiscono tutta la compatibilità che serve. Almeno questo è quanto ho capito io fino ad ora...
e però fino a che non riscriveranno tutte le applicazioni per il nuovo kernel ( e ne passeranno di anni , NON mesi) , girando le attuali su macchina virtuale o comunque su layer intermedi ho paura che si avranno DECREMENTI di prestazioni.

Non credete ??

Ma xchè NON fanno come Apple cioè fare un kernel nuovo accelerato in hardware ma che accelera in hardware anche le app win64 , senza layer di astrazione.

Cioè farè dei layer su layer è come complicarsi la vita.

Anche perchè io sento che tutti i programmatori alla fine snobbano Api e layer e preferiscono alla fin fine programmare sempre col buon vecchio C++ quando si tratta di sviluppare applicazioni che richiedo potenza di calcolo..

o no ??

...resta un grosso punto di domanda sui giochi viste le ultime notizie...si andranno ad affiancare al "nuovo" sistema sul nuovo kernel oppure si dovrà ricorrere al vecchio sistema?

Le Directx11 e XNA sono già .net nativi da un pò per cui girano con il miniwin. Tutto ciò che è Win32 significa le api di windows vecchie, COM, COM+,DCOM, per lo sviluppo MFC ecc.... mentre tutto .net, XNA, Silverlight, e compagnia cantante vengono gestiti dal minikernel.

comunque raga....parlando x un momento in generale a prescindere da Microsoft , Apple eccetera, io credo che siamo arrivati in un epoca dal punto di vista informatico , in cui forse , tutto cio che doveva essere creato per l'utonto e l'utente sia già stato creato.

Ora ste Lobby , onestamente , non sanno più cosa inventarsi per fare qualcosa di davvero innovativo e poter giustificare lo spennamento di soldi alla gente.

questo discorso vale x tutte le multinazionali insomma.

Ecco io vorrei qualcosa di davvero innovativo , x esempio ( il ponte olografico di star trek virtualmente tridimensionale nello spazio).

questo oggi nè Ms ne nessuno ce lo può dare.

:(

e però fino a che non riscriveranno tutte le applicazioni per il nuovo kernel ( e ne passeranno di anni , NON mesi) , girando le attuali su macchina virtuale o comunque su layer intermedi ho paura che si avranno DECREMENTI di prestazioni.

Non credete ??
No. I decrementi di prestazione che sospetti ci siano in presenza di virtualizzazione non esistono, mi sa che tu confondi il concetto di macchina virtuale con quello di emulatore di un instruction set diverso da quello disponibile in hardware.

Se MS non fa un nuovo kernel tutti a lamentarsi, se lo fa tutti a lamentarsi... decidersi una buona volta no? :cav:

Per altro MS non ha scritto un nuovo kernel, ha solo eliminato tutte le dipendenze del kernel da moduli che non fanno parte del kernel stesso.
In questo modo c'e' la possibilita' di non dover caricare in memoria moduli che non sono strettamente necessari, cosa non vera in passato quando le dipendenze causavano il caricamento di moduli non strettamente necessari.
Quello che forse ha fatto e' affiancare alle API Win32 un nuovo set di API pensate per la Immersive UI, ma questo lo sapremo a settembre.

Ma xchè NON fanno come Apple cioè fare un kernel nuovo accelerato in hardware ma che accelera in hardware anche le app win64 , senza layer di astrazione.
Quello che hai scritto non ha alcuna corrispondenza con la realta' e il kernel di OS X non ha nulla che Microsoft debba/voglia copiare.

Anche perchè io sento che tutti i programmatori alla fine snobbano Api e layer e preferiscono alla fin fine programmare sempre col buon vecchio C++ quando si tratta di sviluppare applicazioni che richiedo potenza di calcolo..

o no ??
No. Anche in questo caso hai scritto cose che non corrispondono alla realta' o che non hanno proprio senso: programmare in C++ non significa non usare le API di sistema, nel modo piu' assoluto.

In conclusione tutto il tuo post denota che hai delle idee molto poco chiare sull'argomento.

Ora ste Lobby , onestamente , non sanno più cosa inventarsi per fare qualcosa di davvero innovativo e poter giustificare lo spennamento di soldi alla gente.
Ovvio che le aziende debbano vivere e per vivere debbano vendere, ma da qui a dire che non c'e' spazio per innovare ce ne passa... basta vedere il modo poco evoluto di gestire la multicanalita' sia essa asincrona che sincrona (mi riferisco alla messaggistica e alla comunicazion audio video).

Di cose da fare ce ne sono tantissime, il punto e' che spesso sono cose cosi' raffinate che richiedono tempo e denaro... e si fa prima a fare l'ennesima iFart che tanto vende lo stesso... e quindi e' in primis colpa del pubblico che invece di fermarsi a pensare corre subito a comperare le iCose e poi passa il tempo su internet a disprezzare tutto quello che non ha una "i" come prefisso...

Con un pubblico di questo tipo e' chiaro che innovare e' tempo perso, si fa prima a "rivoluzionare" quello che esiste permettendo alle applicazioni di andare a schermo pieno... esattamente come le app di 20 anni fa!!!! :asd:

Buongiorno ragazzi,ho un problemino con la build 7955,la ho reinstallata su un P4 e ho utilizzato il bluepoison per sbloccarne le features,solo che.....non c'è il modern reader.....manca proprio l'applicativo glcnd.exe , lo ho scaricato e copiato in system32 ma non ne vuole sapere di funzionare,eppure mi ricordo che quando la installai tempo fa,funzionava tutto.
Un aiutino.....grzie.

Ecco un esempio di cosa potrebbe riservarci Windows 8:

The future of Windows Live Messenger – "Chatter" unified communication service on Windows 8? | LiveSide.net

Che va ben al di la' di "ecco MS copia FaceTime da Apple" perche' una cosa e' fare un'app per comunicare e una cosa e' fornire un servizio di sistema che gestisca in modo integrato piu' canali di messaging.

La prima cosa la lasciamo volentieri a chi e' abituato a cliccare sulle icone, la seconda e' quello che serve realmente ad un sistema per innovare e fornire un nuovo paradigma di comunicazione.

...intanto in altri lidi si stanno massacrando tra di loro sparando scemenze,soprattutto gente che pensa di spaere qualcosa e invece fa crollare le p**le a terra ...mi chiedo se l'unico forum serio sia solo il nostro -.-...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro