Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

floola

Utente Èlite
Reazioni
518
Punteggio
85
Road to Windows 8

500px-Windows_8_Logo.svg.png

Questo thread è dedicato solo ed esclusivamente a Windows 8, e verrà utilizzato sino all'approssimarsi della RTM.

Windows 8 Release Preview è disponibile in versione pubblica, scaricabile da qui, per sistemi x86/x64. La nuova versione di prova del futuro sistema operativo di casa Microsoft integra il supporto a 14 lingue differenti, tra cui però non figura ancora l'italiano. Chi vuole, può installare anche il Media Center seguendo i passaggi indicati in queste FAQ.La versione Release Preview di Windows 8 integra molti cambiamenti e miglioramenti, figli anche dei consigli e suggerimenti forniti dagli appassionati a partire dallo scorso settembre, quando è stata distribuita la Developer Preview. Successivamente, sul finire di febbraio di quest'anno, Microsoft ha messo a disposizione dell'utenza la Consumer Preview.

Questa è l'ultima build di prova prima del debutto, ormai sicuro nel corso dell'autunno, e non è possibile passarvi se avete già installato la CP: non si può aggiornare, serve un'installazione pulita. In gran parte si tratta di una versione completa sotto il profilo delle caratteristiche, anche se alcuni cambiamenti saranno attuati nelle prossime settimane, come la rimozione dell'interfaccia Aero anticipata da Microsoft in passato.
Diversi i progressi e le modifiche, da quelli di carattere prestazionale al supporto multi-monitor, fino a Internet Explorer 10 (con Adobe Flash integrato e Do Not Track attivato di default per non farsi tracciare online), per passare all'integrazione nel sistema delle applicazioni Hotmail, SkyDrive, Messenger e la pubblicazione di centinaia di app nel Windows Store. Quest'ultimo aspetto è di particolare importanza, perché la nuova versione dell'OS conta molto sul sostegno degli sviluppatori per imporsi anche nel mondo dei tablet e far digerire l'interfaccia Metro agli utenti più tradizionalisti.

Molti di voi non saranno felici di sapere che Microsoft sta operando anche una ripulitura del vecchio codice di Windows 7, per cui sarà molto difficile applicare hack di vario genere come ripristinare il tasto Start classico o far partire il sistema direttamente in modalità Desktop anziché nella schermata iniziale Metro. Questo sono almeno le indiscrezioni che circolano, da verificare all'uscita del sistema operativo. Insomma si stanno apportando le ultime modifiche prima della versione RTM, Release To Manufacturer (pronta in circa due mesi da oggi), messa a disposizione degli OEM per preparare computer desktop, portatili, tablet e qualsiasi tipo di dispositivo.
Microsoft ha inoltre annunciato una promozione (in 131 paesi) per chi acquisterà Windows 7 dal 2 giugno 2012 al 31 gennaio 2013: sarà possibile passare a Windows 8 Professional (quando disponibile) al prezzo di 14,99 dollari. Una mossa probabilmente per catturare il pubblico giovane, quello degli studenti. Parallelamente a questo annuncio la casa di Redmond ha anche messo a disposizione degli utenti leversioni Release Candidate di Windows Server 8 e Visual Studio 2012 (nome in codice VS11), scaricabili rispettivamente da qui e qui.

Da http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-release-preview-e-pronto-per-il-download/37768/1.html
, leggermente riadattato.

Parlatene qui , senza aprire discussioni fino all'uscita ufficiale.

Ultima modifica:
Bene, si riparte. Il vecchio thread era ormai troppo compromesso, tra link e immagini rimosse. Mi scuso con gieffe22, che era l'autore originario del vecchio thread, purtroppo ieri sera sono successi un po' di casini. Ora le acque si sono calmate. Mi scuso anche per il fatto che il thread sembra fatto un po' in fretta e furia, ma era per stare nei tempi che vi avevo promesso. Più si andrà avanti, più migliorerà la cura.

Si riparte da qui:

LogonUI_thumb.png

Within Windows | Windows 8 Secrets: Welcome Screen

E da qui:

win8_ribbon_01.jpg

Within Windows | Windows 8 Secrets: Windows Explorer Ribbon

Importante richiesta: non tiriamo di nuovo fuori la storia del leak, al momento limitiamoci a parlare di ciò che ci viene mostrato, grazie.

finalmente la ribbon anche in esplora risorse!!io personalmente amo questa interfaccia, dal primo giorno...la trovo geniale, finalmente l'avremo anche nell'explorer :)
ps. anche la lock screen non è male, anche se al momento è troppo smartphonizzata!

Sperando che questa volta le varie aziende tipo adobe, foxit e chi più ne ha più ne metta non inizino a fracassare le scatole con la storia dell'antitrust ecc ecc (come per wmp). Interessante questa immersive UI. Vorrei vedere l'usabilità della stessa in movimento. Diciamo che Microsoft con Surface fa belle cosine. Che la nuova UI di Win 8 sia figlia diretta delle tecnologie che abbiamo visto in surface? ;)

p.s.

Mi è sorto un dubbio: questa immersive UI è la fantomatica nuova esperienza utente sui desktop o è esclusivamente per i tablet? Se così fosse, a rigor di logica, si dovrebbe avere: Aero lite - Aero / Nuova full 3D UI / Immersive UI (tablet). Corretto?

bà...

obiettivamente parlando , io NON riesco a vedere nulla di concreto e nessuna nuova gui..

vedo solo qualche logo o screen di poco conto insomma.

se hanno davvero qualcosa da mostrare ed in movimento , lo facciano.

Apple ha già mostrato parecchio del Leone , seppur con alcune critiche sulla gui...ma microsoft dorme...

O hanno paura a mostrare qualcosa oppure NON hanno ancora un caxxo da mostrare...

se voi vi stupite di 4 finestre anonime o pulsanti stile metro gui , contenti voi , io NON riesco a vedre nulla però.

speriamo in bene...

solo qualcosa di ribbon , ok , ma è poca poca ma molto poca roba ancora.

tra l'altro mi sembra un ribbon FORZATO nell'explorer.

sinceramente l'explorer è buono già quello di 7 come usabilità.

cio che devono fare è RISCRIVERE l'esplora risorse in direct 3d o in wpf per dare una ventata di prestazioni.

il resto x me è solo fumo negli occhi.

:oogle:

graphixillusion, il PDF è uno standard, stavolta credo Adobe non possa proprio dire nulla. Al massimo renderanno la cosa disattivabile, in modo che ognuno poi usi il lettore di sua preferenza. Per "Immersive", dovrebbe essere specifica proprio per i tablet.

gervi, gran parte della roba è bloccata. Senza lo sblocco, 8 i PDF non li legge, ad esempio. Ci vorrà ancora tempo per vedere tutta la roba.

Ve lo dico, così vi mettete il cuore in pace e magari non dovrò chiudere certi tipi di thread quando uscirà 8: i metodi di attivazione con BIOS SLIC e loader sono stati neutralizzati. Fonte: Zuko.

grande!finalmente il pdf reader di serie! è una delle cose che più amo dei sistemi linux(come in generale l'avere a disposizione molte app pronte all'uso)...nice job!molto curioso di vedere queste interfacce :)

bà...

obiettivamente parlando , io NON riesco a vedere nulla di concreto e nessuna nuova gui..

vedo solo qualche logo o screen di poco conto insomma.

se hanno davvero qualcosa da mostrare ed in movimento , lo facciano.

Apple ha già mostrato parecchio del Leone , seppur con alcune critiche sulla gui...ma microsoft dorme...

O hanno paura a mostrare qualcosa oppure NON hanno ancora un caxxo da mostrare...

se voi vi stupite di 4 finestre anonime o pulsanti stile metro gui , contenti voi , io NON riesco a vedre nulla però.

speriamo in bene...

solo qualcosa di ribbon , ok , ma è poca poca ma molto poca roba ancora.

tra l'altro mi sembra un ribbon FORZATO nell'explorer.

sinceramente l'explorer è buono già quello di 7 come usabilità.

cio che devono fare è RISCRIVERE l'esplora risorse in direct 3d o in wpf per dare una ventata di prestazioni.

il resto x me è solo fumo negli occhi.

:oogle:

Come no, guarda qui, la nuova gui metro della versione TABLET di Windows 8

http://www.winsupersite.com/article/windows-7/windows-8-secrets-internet-explorer-immersive-135787

Praticamente è come pensavo, se metti 8 su dispositivo Arm parte la UI metro, se lo metti su un pc normale parte la ui normale di Windows, a seconda del dispositivo la ui scala, quindi ad OGNUNO LA SUA UI. Bello Bello, questo è un enorme passo avanti, perchè GLOBALIZZA Windows, nel senso ora Android ha 2 versioni, una 2.x per smartphone l altra 3.x per tablet. Google dice che entro l anno lancerà quella GLOBALE per entrambi i tipi di piattaforme, ecco se ad INIZIO 2012 uscisse 8 così non avrebbe accumulato gap nei confronti dei concorrenti ma anzi sarebbe li a combattere ad armi pari.

Certo che se invece esce a FINE 2012 allora avrà un ritardo di 1 anno, ma non ci credo, Nokia non aspetta 2 anni per arrivare sul mercato vedrete che nell accordo con Microsoft è compreso anche Windows 8 che potrebbe a questo punto andare sia sui tablet che sugli smartohone.

Maurizio

A tutti quelli che si chiedono "Ma a cosa servirà il Windows App Store" se ho già sul pc tutti i programmi che mi servono????

La risposta qui:

First look at the future of application deployment on Windows 8: AppX – istartedsomething

Come vedete viene lanciato il nuovo tipo di eseguibile appx che FUNZIONERA' su tutti i dispostivi su cui girerà 8, ossia arm, win32 e win64.

Questo vuol dire che si continueranno a funzionare i "vecchi" programmi per pc come ad esempio adobe reader per i pdf, ma quando ti abituerai ad avere Metro Reader sul tablet, sullo smartphone non credo che non lo scaricherai ed acquisterai anche su pc, non credo che continuerai ad usare adobe. Ecco spiegato il motivo dell app store in Windows, lo sviluppo si sposta sulle piccole apps multi piattaforma e cloud l era dei mega programmi per windows è finita.

x86 come architettura è morta, ora il focus è il sistema operativo e le apps, non la piattaforma su cui gira, non so se mi sono spiegato.

Maurizio

Direi che questa è la prova PROVATA che daranno una versione stabile di 8 alla PDC per permettere agli sviluppatori di iniziare a sviluppare le apps per il market, per cui direi beta alla pdc, RC subito dopo Natale, RTM Marzo 2012.

hihih...e questa è la metro UI,bella e funzionale(forse un pò castrata come personalizzazione,ma va benissimo per un tablet)...ora vediamo l'immersive,caspita il nome è di un certo spessore e lascia presagire qualcosa di grosso!...però mi sorge un dubbio...i notebook hanno funzione di diversi profili (powerplay)per diminuire consumi e temperature...se ci fate caso la scheda video con i programmi che usano il 3d,e non solo i giochi,ma ultimamente anche i.e9 si setta sulle frequenze FULL...ecco il mio timore è che con 8 la scheda video non possa andare mai a riposo(frequenze basse 2d)e quindi riscaldare quasi come in gioco!!

25144439.png

E anche questo c'è. Sperando di non dover avere bisogno dell'UAC per montare ogni volta.

Siamo a quota 7976. Se volete tenere sott'occhio gli sviluppi, nel secondo post c'è un link a un foglio di calcolo con tutte le build conosciute sinora.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro