Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo un paio di mesi di uso questo è il mio parere su Windows 8 (non considero i crash vari etc etc come difetti del sistema, sto usando una release che non è quella finale, penso che tutti questi problemi saranno corretti entro il 26-10).

PRO:
-Molto veloce e reattivo, evidenti le migliorie sotto il cofano.
-Avvio e spegnimento rapidissimi
-Sicurezza migliorata (a quanto pare)
-Gestione multimonitor finalmente migliorata e decente
-Microsoft Store, magari finalmente non ci si dovrà più rivolgere a google per trovare un programma
-Impiego di risorse ridotto rispetto a W7
-Integrazione fra i software di messaggistica vari (mail, messenger etc etc)
-Piena compatibilità per programmi scritti per windows vista e 7
-supporto a schermi con elevato ppi
-Font migliorati (upscaling senza perdere definizione)
-Internet Explorer 10, finalmente un IE decente e moderno (anche se continuo a trovarlo più macchinoso dei concorrenti)
-FINALMENTE la ricerca funziona bene
-Gestione energetica migliore su notebook

CONTRO:
Tutti i contro che ho riscontrato sono derivati dalla nuova interfaccia. Non entro nel merito della questione estetica, può piacere o non piacere ma quelli son gusti.

-Modern UI: imho non è innovazione, ma solo un modo più complesso per fare le stesse cose di prima, più click in generale per fare le stesse cose, ordinamento dei menù e del pannello di controllo diversi sempre per fare le stesse cose
-Gesture pensate per uno schermo touch scomode da fare col mouse
-Per accedere al FS senza crash dell'applicazione bisogna passare dal desktop
-l'interfaccia a schermo intero spezza il flusso di lavoro costringendo l'utente a passare da una GUI all'altra anche per le cose più banali
-"Frammentazione" delle opzioni di sistema fra desktop e ModernUI
-Mancanza di un pulsante per chiudere finestre e programmi, porta a una gestione confusionaria degli stessi e sinceramente fare tre o quattro passaggi per chiudere una finestra o un sw mi sembra ridicolo.
-IMHO le tiles, nonostante siano graficamente appaganti e molto moderne, sono del tutto inutili su un computer senza schermo touch
-Impossibilità di usare più di 2 applicazioni affiancate su MUI, nonostante la possibilità di splittare lo schermo fra applicazioni Metro e desktop trovo che la funzionalità sia incompleta (ad esempio spesso sul mio pc w7 affianco 4 finestre)
-Switch non immediato fra applicazioni desktop e metro, con interruzione del flusso di lavoro a causa del fatto che queste ultime funzionano solo a schermo intero
-Mancanza dei widget sul desktop (o almeno io non ne ho trovati o non ho capito come usarli, sarò nabbo!). So che il lavoro dei widget è egregiamente sostituito dalle tiles, però il discorso è sempre quello: perché devo essere costretto a interrompere il mio flusso di lavoro e passare a Metro quando un widget sul desktop risolverebbe ogni problema?
-Sdoppiamento di moltissimi software fra versione Metro e versione desktop con conseguenti problemi. I più evidenti e scomodi riguardano il browser.
-A causa del punto sopra spesso si è costretti a installare due versioni diverse dello stesso software, con conseguente spreco enorme e inutile di spazio sul disco.
-Integrazione fra desktop e metro inesistente, sono due ambienti che sembrano lavorare indipendentemente l'uno dall'altro. Questo rende l'uso del pc piuttosto frustrante in molti casi (ad esempio l'uso di una applicazione studiata per metro insieme ad una studiata per Desktop, il risultato è che dopo 10 minuti sei rimbambito dall'andare da un ambiente all'altro)
-A causa della mancata integrazione, spesso ci si trova con tiles che hanno le icone di windows '95. E' ridicola sta cosa!
-La gestione è in generale un po' più complicata o comunque MENO IMMEDIATA e richiede di usare molte scorciatoie da tastiera per cose che prima erano fattibli con un click
-Gli Hot Corner sono innegabilmente scomodi, tant'è che su altri sistemi (uno su tutti Mac OS > 9.2) esistono da dieci anni e non li usa nessuno o sono relegati a funzioni secondarie. Su W8 invece sono fondamentali per accedere ad esempio alla charm bar (so che esiste win+c che fa la stessa cosa) ed è fondamentalmente scomodo dover aspettare che il sistema si accorga che vuoi richiamare la charm bar.
-Windows Update per Metro: fatto coi piedi, mancano le opzioni, le dimensioni del file da scaricare e tante altre cosucce che invece erano scontate su W7.
-Impossibilità di personalizzazione dell'interfaccia Metro (no sfondo etc etc)
-In generale il design del sistema è pensato per dispositivi mobili, rallentando il lavoro di chi invece usa un desktop potente. Ad esempio a me non interessa lasciare il pc in ibernazione o stand by, visto che ho un ssd non mi importano la velocità di avvio e spegnimento né funzioni come ibernazione ibrida etc etc, preferirei evitare di dover cercare il pulsante per spegnere il computer in un sotto-sotto-menù ma averlo a portata di click
-Strumenti di amministrazione mancanti o molto nascosti nell'interfaccia Metro.
-Aero è disattivato di default (ma qualche anno fa aero non era il futuro?)
-Impossibilità di disattivare una volta per tutte la MUI per gli utenti che non ne hanno bisogno (e questo imho è il difetto più grande)
-Molti software Metro non hanno funzioni di base che invece nella versione desktop sono presenti da quasi dieci anni (una su tutte la gestione delle foto in metro è penosa, fermo restando che c'è sempre la versione Desktop)
-Anche volendo usare solo MUI, la maggior parte dei software è pensata per il desktop, ciò porta ad avere tiles con icone bruttissime (perché non pensate per le tiles, appunto!) che ti rimandano al desktop
-Non avere più il menù start costringe a pinnare decine di SW sulla barra di sistema creando disordine (attualmente sulla mia in w7 ci sono: Chrome, explorer (esplora risorse), skype e thubderbird, le altre sono facilmente raggiungibili dal menù start), stessa cosa per le icone sul desktop (il mio desktop è vuoto).
-E' comunque un po' scocciante non avere un menù di scelta rapida come start che non ti occupi tutto lo schermo. Magari mentre faccio una cosa qualsiasi e voglio aprire un'altro sw potrei avere bisogno di monitorare il primo che sto usando, o semplicemente dopo un po' l'animazione di passaggio a metro inizia a essere fastidiosa, e preferirei avere un menù immediato che non mi occupi tutto lo schermo ma si limiti a darmi le informazioni/comandi che mi servono.
-L'OS chiude arbitrariamente le applicazioni non in uso da un po', ma siamo matti!?
-Grande perdita di tempo per rendere il sistema usabile su un pc desktop o comunque non touch (seguendo la pratica guida di tom's)

Una piccola considerazione personalissima: trovo che il marketing di MS sia la cosa più fastidiosa che ci sia riguardo sto windows 8. Costringere l'utenza a usare una interfaccia scomoda per praticamente tutti gli usi che non riguardano solo la fruizione di contenuti ma la produzione, e usare uno schermo touch come unica interfaccia di I/O imho non solo ha poco senso (ci ho provato su un HP AIO di un amico, dopo pochi minuti ti fanno male le braccia e sembri un prestigiatore che vuole fare la magia, muovendo teatralmente le braccia in aria), ma la cosa più fastidiosa è che vogliono convincermi che tutto ciò sia una grandissima innovazione, quando in realtà è solo una "riorganizzazione" di molte funzioni e un tentativo (assurdo) di nasconderne altre. E' evidente che la scelta di MS è stata fatta proprio per costringere gli sviluppatori a muoversi verso la nuova piattaforma, ma ciò non toglie che sia veramente frustrante dover usare un prodotto che chiaramente non risponde a ciò che ci si aspetta.

La mia esperienza d'uso è quindi negativa, perché nonostante le evidentissime migliorie del sistema nella maggior parte dei campi, la situazione finale è che è fondamentalmente scomodo da usare per tutti quegli utenti che non si limitano a giocare-navigare-scrivere con word, ma hanno bisogno di produrre contenuti e lavorare con molti software diversi. Purtroppo anche piccole inezie sommate l'una all'altra sono fastidiose, dover fare più click e più movimenti a lungo andare stanca di più, sono stati fatti appositamente degli studi a riguardo ed è dimostrato che più devi muovere gli occhi più ti stanchi: ahimé W8 ha il grave difetto di richiedere molti "gesti" in più per moltissime cose rispetto ai suoi predecessori, cosa che rende l'esperienza d'uso ancora peggiore.
Si ha la sensazione di usare uno smartphone android su un 24". Non è molto appagante.

Just my 2 cents.

PS: non ditemi che non sono mentalmente aperto, sono sempre stato ben disposto verso i cambiamenti positivi (ad esempio windows Xp -> W7), ma questo è solo un modo di complicarmi la vita per il profitto di MS, e io non accetto di doverli anche pagare per questo bel regalo che mi hanno fatto.

Ultima modifica da un moderatore:
ma vedrai che nel giro di 6 mesi ci siamo tutti abituati alla nuova interfaccia.. è cosi sempre.. se impari ad usare metro muovendoti tra le app, diventa persino divertente... e lo dice uno sviluppatore c++ :).. l'importanza è che abbiano mantenuto il desktop classico (tolto il fatto di start che è assente è uguale a win 7).
certo se avessero messo l'interfaccia metro ai tempi di win xp o 7 ci saremmo tutti arrabbiati (rivoluzione del 68) ma oggi inizia una nuova era d'interfaccie (ormai lo stiamo notando d'appertutto) una cosa del genere era inevitabile e dobbiamo capirlo...
dovremmo pure abituarci a milioni di bambini che stresseranno i propri genitori per comprare un app per PC dallo store di metro... :)
PS: attualmente sto utilizzado Enterprise... mi chiedevo.. per le scuole che aderiscono al programma microsoft.. si può scaricare una copia win 8pro attiva per sempre giusto?

Ultima modifica:
Ma infatti io non contesto l'interfaccia in se, ma il volerla portare per puri motivi di "marketing" e ritardo (mentale, ovviamente) di MS sui dispositivi mobili. Oh, stiamo parlando dell'azienda il cui fondatore disse che internet non serviva a niente in ambito casalingo! E ora, siccome sono in ritardo sui dispositivi mobili, me la devono imporre a me? Quello che mi scoccia è che l'interfaccia mi complica la vita senza un reale vantaggio per me (ad esempio: è più complessa ma offre molte funzionalità in più), mentre non mi offre niente di più rispetto al desktop classico, ma anzi molto meno e in più so benissimo che l'hanno fatta semplicemente perché sono così ritardati che si sono accorti solo ora che da anni migliaia e migliaia di persone usano tablet e dispositivi mobili, e siccome loro in qualche modo devono venderla sta benedetta metro l'hanno inserita anche sulla versione PC dell'os in modo da costringere gli sviluppatori a sviluppare su Metro. Scusa il periodo un po' contorto ma sono alla terza birra dopo cena! :)
Guarda, piuttosto che usare quella roba mi tengo windows 7 e quando non sarà più supportato smetto di giocare piuttosto che usarla, tanto diciamocelo chiaro: in ambito casalingo windows non offre assolutamente niente di più rispetto ai suoi concorrenti :sisi:

lock3r ha detto:
Dopo un paio di mesi di uso questo è il mio parere su Windows 8 (non considero i crash vari etc etc come difetti del sistema, sto usando una release che non è quella finale, penso che tutti questi problemi saranno corretti entro il 26-10).

Tranquillo, nella rtm non sono stati risolti. Ho dei frequenti crash di explorer. Le app ModernUi non lo so in quanto le ho eliminate/rimosse tutte dal fake Start.

Ma qualcuno ha capito perché non hanno messo una funzione di ricerca nella app Musica??? (O forse non l'ho trovata io...)

Desolante veramente :sisi:

E la cosa più desolante è che explorer bene o male sempre quello è, hanno aggiunto la Ribbon, ottimizzato il codice e aggiunti dei collegamenti alla ModernUI.
E c'è chi dice che la RTM sia stabile e la previsione di Otellini (CEO di Intel, dice che Win 8 potrebbe uscire bacato per entrare il prima possibile nei tablet) è sbagliata.

Ultima modifica:
mentre sei nell'app musica vai nella charmbar e seleziona ricerca

Bello. Mettere un campo di ricerca no? :lol:
Tanto spazio che non viene usato in alto, che potevano benissimo usare. Sono un grande fan del minimalismo. Però questo non è minimalismo. O meglio, è minimalismo estremo ed inutile.

Siccome a breve acquisterò il pc nuovo, mi ha incuriosito il nuovo windows 8 e volevo provarlo, su una seconda partizione del portatile, per vedere come mi trovo. Dal sito technet di microsoft ho scaricato windows 8 enterprise evaluation RTM, il nome del file è: 9200.16384.WIN8_RTM.120725-1247_X64FRE_ENTERPRISE_EVAL_IT-IT-HRM_CENA_X64FREE_IT-IT_DV5.ISO .

Volevo sapere se è la versione che uscirà sul mercato a fine mese?

si, rtm è la sigla che identifica il prodotto finito che andrà in vendita

Siccome non acquisterei la versione enterprise, posso usare tranquillamente quella per provarlo e poi magari acquistare la versione pro o ci saranno delle differenze importanti tra le 2 versioni?

mentre sei nell'app musica vai nella charmbar e seleziona ricerca
Grazie mille, gentilissimo!

Bello. Mettere un campo di ricerca no? :lol:
Tanto spazio che non viene usato in alto, che potevano benissimo usare. Sono un grande fan del minimalismo. Però questo non è minimalismo. O meglio, è minimalismo estremo ed inutile.
Pensa che io ho ben 27 pollici di spazio!!! D'altra parte se una tendenza è quella di avere sempre più tablet, è anche vero che i monitor per PC sono sempre più grandi, e questa idea dell'interfaccia da schermo piccolo non è esattamente il top in questa direzione!

windows update mi ha appena segnalato aggiornamenti per 190 mb circa :asd: iniziano a tappare le falle ancor prima che esca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro