Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io sono del tuo stesso avviso, anch'io ho sempre usato seven nello stesso modo... infatti la prima cosa che ho fatto dopo l'installazione dei driver è stata cercare un utility per ripristinare lo start ... le ho provate un pò tutte ma ancora sono progetti un pò acerbi... per il resto a parte sti "lego" sparsi è migliorato molto e sono soddisfatto
comunque ci sono troppi feedback negativi e ms non penso sia cosi sciocca da ignorarli, con l'evoluzione del pulsante start non si sono lette cosi tante critiche ... spero facciano un aggiornamento facoltativo per poter tornare all'antico... se una cosa funziona e viene apprezzata non è sempre logico cambiarla.

io spero la stessa cosa. anche io ho provato programmi per rimettere il menù start ma non mi trovo per nulla bene. tutti i suggerimenti che mi vengono dati per continuare ad usare l'interfaccia metro mi risultano macchinosi e non fanno altro che aggiungere step e azioni da eseguire per fare le stesse cose che precedentemente eseguivo con meno "giri e rigiri".

ai tempi di vista quando tutti lo schifavano io l'avevo sul pc dalla pre-pre-pre beta e lo usavo con soddisfazione, idem per 7, e in tempi più remoti avevo accolto ogni sistema MS nuovo a braccia aperte, anche il primo 98 con tutti i suoi problemi e l'orripilante ME... ma a sto giro con Win 8 non ci siamo proprio. Avrà tanti aspetti positivi e miglioramenti rispetto a 7, ma se mi distruggi l'interfaccia con cui devo "comunicare" con il pc, allora sbagli tutto.
----

Ultima modifica:
Ma tutti voi che vi lamentate di metro: pensavate veramente che l'interfaccia sarebbe rimasta sempre la stessa?

Ma tutti voi che vi lamentate di metro: pensavate veramente che l'interfaccia sarebbe rimasta sempre la stessa?

Quindi, parlando di auto per esempio, se domani eliminano il volante, i pedali e il cambio dalle auto e ci mettono un joystick a te va bene e ti adatti senza dire ne bau ne miao perchè tanto sapevi che l'interfaccia di guida non sarebbe rimasta la stessa?

non è un ragionamento valido per me.

finchè si migliora ok, ma non vedo motivi su un desktop per modificare l'interfaccia come è stato fatto ORA, ossia imponendola senza dare la scelta a chi lavora meglio con la precedente impostazione...
qui non si tratta di aver spostato 2 pulsanti o 2 funzioni, qui si è proprio stravolto il tutto.

no, e allora?
ci sono cambiamenti che migliorano l'usabilita' di un sistema e cambiamenti che la peggiorano.
e ci sono utenti che in base alla propria esperienza d'uso esprimono un'opinione su un prodotto.
dato poi che oggi come oggi nessuno ha tablet pensati per Windows 8, le critiche riguardano Windows 8 su PC, e su PC e' piuttosto evidente che la UI di Windows 8 abbia grosse lacune e sia diversi passi indietro rispetto a Windows 7.
si parla di usabilita' della UI, non di performance del sistema o di altre cose (ci mancherebbe solo che non ci fossero miglioramenti rispetto a Windows 7 in altre aree!)

ed e' piuttosto chiaro che MS ha voluto imporre Metro sul desktop in maniera forzata, basta vedere che l'ha messo pure su Windows Server, sul quale e' completamente senza senso.
Metro e' nato per uso tablet ed e' stato malamente adattato a interagire col desktop classico.
non si era mai vista una UI che potesse essere ottimale sia per tablet che per PC e infatti neppure Metro e' ottimale per PC.
avrebbero potuto benissimo tenere le due cose separate, ma per motivi dettati dal marketing hanno fatto questa scelta altamente discutibile, ed infatti la fetta di utenti insoddisfatti non e' certo fatta da gente che e' contraria ai cambiamenti in quanto tali.
anche io come altri ho usato Vista dal day 1 e non mi sono trovato male, mentre con Windows 8 non ci siamo proprio, sul desktop e' un bel passo indietro e non venite fuori con la storia che una volta aperto il desktop poi non c'e' piu' bisogno di usare Metro perche' non e' cosi'.

no, e allora?
ci sono cambiamenti che migliorano l'usabilita' di un sistema e cambiamenti che la peggiorano.
e ci sono utenti che in base alla propria esperienza d'uso esprimono un'opinione su un prodotto.
dato poi che oggi come oggi nessuno ha tablet pensati per Windows 8, le critiche riguardano Windows 8 su PC, e su PC e' piuttosto evidente che la UI di Windows 8 abbia grosse lacune e sia diversi passi indietro rispetto a Windows 7.
si parla di usabilita' della UI, non di performance del sistema o di altre cose (ci mancherebbe solo che non ci fossero miglioramenti rispetto a Windows 7 in altre aree!)

ed e' piuttosto chiaro che MS ha voluto imporre Metro sul desktop in maniera forzata, basta vedere che l'ha messo pure su Windows Server, sul quale e' completamente senza senso.
Metro e' nato per uso tablet ed e' stato malamente adattato a interagire col desktop classico.
non si era mai vista una UI che potesse essere ottimale sia per tablet che per PC e infatti neppure Metro e' ottimale per PC.
avrebbero potuto benissimo tenere le due cose separate, ma per motivi dettati dal marketing hanno fatto questa scelta altamente discutibile, ed infatti la fetta di utenti insoddisfatti non e' certo fatta da gente che e' contraria ai cambiamenti in quanto tali.
anche io come altri ho usato Vista dal day 1 e non mi sono trovato male, mentre con Windows 8 non ci siamo proprio, sul desktop e' un bel passo indietro e non venite fuori con la storia che una volta aperto il desktop poi non c'e' piu' bisogno di usare Metro perche' non e' cosi'.

1) io non ho detto che metro migliora l'usabilità anche se a mio parere è così ma questi sono gusti personali
2) in futuro i pc saranno sempre di meno e i tablet sempre di più si chiama evoluzione e Microsoft si sta adattando
3) il passaggio da XP a Vista cambia poche cose in fatto di interfaccia, se per qualcuno è stato traumatico lo è stato a causa delle performance e non di certo per la UI

Ultima modifica:
quoto quanto detto da EnricoG, che ha fatto notare un'altra cosa fuori dal seminato, ossia mettere Metro su Windows Server. Quando ho letto la notizia non ci volevo credere...

cmq non a tutti non piace...l'ho fatto vedere a diverse persone il cui livello informatico è nullo/basso (che poi rappresenta il grosso del target di vendita)e tutti sono rimasti scioccati(in positivo) salvo dirmi alcuni "si ma è complicato"...però bastava far vedere come si chiudevano i programmi e l'opinione tornava alta...quindi un buco nell'acqua non è stato in ottica vendite,e personalmente anche in ottica usabilità visto che le apps sono decisamente migliori anche in qualità rispetto ai vecchi programmi,bye bye installer osceni,bye bye grafica incoerente(e spesso schifosa,e parliamo di programmi del 2011/12 che ricordano schermate di w95)...lo stesso "launcher" (per dirla in lingua android)a quadrettoni non è cosi inusabile come molti sostengono,in quanto imho è tutta questione di abitudine...l'impatto grafico poi è ottimo in generale di questo nuovo o.s...quindi personalmente non ci vedo lati negativi lato user(professionale non me ne frega nulla,non è mia competenza giudicare quel settore)...ricapitolando:

-grafica:bella e pulita(anche android si è orientato inq uesto campo)in ogni sua parte(potevano dare piu coerenza con metro al classic desk)
-prestazioni:ottime su macchine vecchie e paurose su sistemi abbastanza nuovi
-applicazioni:veloci e abbastanza stabili(anche se qualche crash resta ancora)+ non sporcano il sistema come facevano le "vecchie" generazioni
-usabilità:NI,c'è a chi piace,e a chi no...soggettivo,non si può demolire un os per un gusto personale,semplicemente non lo si usa :P

Se penso che dovri spendere 60 euro per un nuovo sistema operativo mi viene male , ma non si può usufruire di qualche sconto per chi ha 7 ?

- - - Updated - - -

Dimiuisce di 0,2 fps su bf3 , comunque non vedo ne grandi miglioramenti ne peggioramenti .....

Se hai Windows 7 puoi prendere la versione aggiornamento a 40€

1) io non ho detto che metro migliora l'usabilità anche se a mio parere è così ma questi sono gusti personali
non l'hai detto ma si era capito perfettamente come la pensi.
l'usabilita' non e' una cosa soggettiva, e' oggettiva e ci sono precise metodologie per valutarla.
quello che e' soggettivo e' il gusto personale, ma non fa testo in questo ambito.
se per compiere un'operazione devi muovere il mouse in giro per lo schermo a caccia di hot corners, fare piu' click o premere piu' tasti di prima, o perdere di vista quello su cui stai lavorando... bene tutto questo si chiama "peggiorare l'usabilita'".
poi ci sono aspetti relativi alla facilita' di scoprire nuove funzionalita' e di coerenza della UI, ad esempio il menu' contestuale sull'icona dello start menu che appare nell'hot corner in basso a sinistra e' uno scempio in termini di coerenza e di facilita' nello scoprirlo.

2) in futuro i pc saranno sempre di meno e i tablet sempre di più si chiama evoluzione e Microsoft si sta adattando
i PC continuano a vendere circa 350 milioni di pezzi l'anno...
ammesso anche che i tablet in qualche anno raggiungano il numero di PC cosa c'entra questo con il fatto che si debba peggiorare l'esperienza utente sui PC?
chi usa i PC ha certe necessita', chi usa i tablet altre, voler fare una UI unica e' senza senso.
sono mercati paralleli, chi ha bisogno di un PC non vuole avere a che fare con cose specifiche per i tablet e viceversa.
la strada scelta da MS non e' l'unica percorribile e non sta scritto da nessuna parte che sia quella "giusta"... anzi fino a prova contraria e' quella sbagliata dato che il mercato per ora sta premiando chi ha fatto cose completamente diverse da MS.

3) il passaggio da XP a Vista cambia poche cose in fatto di interfaccia, se per qualcuno è stato traumatico lo è stato a causa delle performance e non di certo per la UI
c'e' chi ha criticato Vista per le performance ma c'e' anche stato un numero non indifferente di persone che ne ha criticato la UI.

non l'hai detto ma si era capito perfettamente come la pensi.
l'usabilita' non e' una cosa soggettiva, e' oggettiva e ci sono precise metodologie per valutarla.
quello che e' soggettivo e' il gusto personale, ma non fa testo in questo ambito.
se per compiere un'operazione devi muovere il mouse in giro per lo schermo a caccia di hot corners, fare piu' click o premere piu' tasti di prima, o perdere di vista quello su cui stai lavorando... bene tutto questo si chiama "peggiorare l'usabilita'".
poi ci sono aspetti relativi alla facilita' di scoprire nuove funzionalita' e di coerenza della UI, ad esempio il menu' contestuale sull'icona dello start menu che appare nell'hot corner in basso a sinistra e' uno scempio in termini di coerenza e di facilita' nello scoprirlo.
hai mai pensato che forse sei tu a non sapere usare metro al meglio? io faccio tutto quello che facevo con 7 ma molto più velocemente ed in più reputo le app una buonissima idea perchè come diceva anche @gieffe22 sono molto pulite e sono spariti gli installer. Se la valutazione è oggettiva allora mi devi spiegare perché io e qualcun'altro sosteniamo che l'interfaccia è veloce e intuitiva e tu il contrario? io continuo a dire che sono gusti personali

i PC continuano a vendere circa 350 milioni di pezzi l'anno...
ammesso anche che i tablet in qualche anno raggiungano il numero di PC cosa c'entra questo con il fatto che si debba peggiorare l'esperienza utente sui PC?
chi usa i PC ha certe necessita', chi usa i tablet altre, voler fare una UI unica e' senza senso.
sono mercati paralleli, chi ha bisogno di un PC non vuole avere a che fare con cose specifiche per i tablet e viceversa.
la strada scelta da MS non e' l'unica percorribile e non sta scritto da nessuna parte che sia quella "giusta"... anzi fino a prova contraria e' quella sbagliata dato che il mercato per ora sta premiando chi ha fatto cose completamente diverse da MS.
Infatti c'è chi reputa metro una buona/ottima interfaccia anche su PC non avendo uno schermo touch, ma io continuo a non capire quel'è il problema visto che se come dici te non è la via "giusta" perchè usarlo? rimani a 7 e fine

c'e' chi ha criticato Vista per le performance ma c'e' anche stato un numero non indifferente di persone che ne ha criticato la UI.
Questa storia si ripete per ogni nuovo OS con un'interfaccia diversa anche di poco, c'è sempre chi la critica, se fosse per molti l'interfaccia sarebbe ancora quella di 2000/ME

Mah, gregory, onestamente mi sembra che ripeti sempre le stesse cose e fingi di non capire quanto ti viene risposto:

1) Che l'UI è scomoda e allunga i tempi di moltissime operazioni lo si dice a 360 gradi. Bisognerebbe creare un lungo video cronometrato in cui si vede la differenza di semplicità delle operazioni. Ma è "sospetto" che tu dica: "Metro scomoda? Mai sentito nulla a riuardo, non è che non la sai usare?"

2)Oggi si può non comprare win 8, domani se compro un notebook mi danno in dotazione win 8, quindi il problema purtroppo è anche di quelli che non vogliono averci a che fare. Fosse possibile il downgrade istantaneo a seven, nessuno si lamentava, te l'assicuro.

3)Ignori il concetto molto semplice per cui l'evoluzione di un'interfaccia deve essere in positivo, rendere le cose più semplici, pratiche, veloci, etc. Menre è assodato che il fine di Metro NON è quello, bensì quello di unificare l'esperienza a tablet e cellulari, con i limiti che ESSI pongono, e le incredibili irrazionalità che ne vengono sui PC desktop. Cosa c'è di più pratico di un click su quella crocetta rossa per chiudere una finestra? Nulla, eppure siccome su cellulare è troppo piccola, via con menate anche su PC.

Io ho da poco provato win 8 e mi sembra molto più fluido intuitivo e veloce di 7 , perchè dici che metro ha portato un cambiamento negativo ? A me sembra niente male , vedo anche dei miglioramenti da seven (magari mi sbaglio io perchè l ' ho provato solo per 2 orette)

Mah, gregory, onestamente mi sembra che ripeti sempre le stesse cose e fingi di non capire quanto ti viene risposto:

1) Che l'UI è scomoda e allunga i tempi di moltissime operazioni lo si dice a 360 gradi. Bisognerebbe creare un lungo video cronometrato in cui si vede la differenza di semplicità delle operazioni. Ma è "sospetto" che tu dica: "Metro scomoda? Mai sentito nulla a riuardo, non è che non la sai usare?"
Cosa vuoi che ti dica? Che mi paga MS per dire certe cose? Semplicemente la trovo comoda io come altri, me ne vuoi fare una colpa?

2)Oggi si può non comprare win 8, domani se compro un notebook mi danno in dotazione win 8, quindi il problema purtroppo è anche di quelli che non vogliono averci a che fare. Fosse possibile il downgrade istantaneo a seven, nessuno si lamentava, te l'assicuro.
In quel caso hai tre alternative:
1) Ti arrangi e ti tieni Windows 8
2) Ti compri Windows 7
3) Passi a linux che è gratuito con cui puoi fare quasi tutto quello che fai su Windows

3)Ignori il concetto molto semplice per cui l'evoluzione di un'interfaccia deve essere in positivo, rendere le cose più semplici, pratiche, veloci, etc. Menre è assodato che il fine di Metro NON è quello, bensì quello di unificare l'esperienza a tablet e cellulari, con i limiti che ESSI pongono, e le incredibili irrazionalità che ne vengono sui PC desktop. Cosa c'è di più pratico di un click su quella crocetta rossa per chiudere una finestra? Nulla, eppure siccome su cellulare è troppo piccola, via con menate anche su PC.
Dai per scontato che Metro non renda le cose "semplici, pratiche, veloci, etc." perché lo sostieni te, come un utente ha fatto notare in precedenza alla stragrande maggioranza degli utilizzatori del pc che ne capiscono poco e niente questa interfaccia gli semplifica le cose.

Visto che comunque non credo che Microsoft faccia un passo indietro se vuoi continuare a utilizzare le ultime versioni di Windows credo che l'unica soluzione sia adeguarsi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro