Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Consumer Preview

Non sono gli ultimi arrivati nel campo degli OS, quindi avranno valutato attentamente i rischi di certe scelte e hanno deciso che possono affrontarli, non credo siano impazziti tutti...

vedremo se il tempo gli darà ragione o torto, se proprio va male ci saranno i downgrade a Seven come fu per Vista con Xp per poi ripartire con Windows9
mentre il lato phone e tablet Windows8 non dovrebbe cavarsela male

Mi metterò a modificarlo appena uscirà XD

ragazzi io personalmente non sto criticando un cambiamento RADICALE della ui,sto solo criticando l'attuale stato dei lavori su w8...è proprio la sua natura ibrida il problema...come dice maurizio sarebbe stato moooooolto più saggio finire le nuove api piuttosto che creare un ibrido...certo bisognerebbe vedere se il multitasking senza il classic desk funzionerebbe decentemente(una soluzione stile android/ios con le iconcine dei programmi non è ottimale su un pc secondo me)...però ripeto,mi piacciono i cambiamenti radicali,non c'è problema ad adattarsi,soprattutto se le cose possono solo semplificarsi e migliorare...il problema sorge proprio in casi come quello che stiamo vedendo...spesso è impossibile conciliare presente e passato(tanto meno futuro),quindi a mio parere avrebbero dovuto spingere su una migliore integrazione di metro nel desk classico,non creando una modalità metro per i fatti suoi come è l'attuale,bensi presente nel desk classico(una specie di sfondo interattivo sarebbe stato perfetto)...la notizia di qualche giorno fa della rimozione di aero poi mi ha fatto rattristare non poco,ho adorato moltissimo quelle trasparenze in vista e un pò meno in 7 che di fatto le aveva ridimensionate...li fu una vera e proprio rivoluzione ed ammodernamento grafico rispetto al vetusto xp...qui su w8 un senso lo avrebbe potuto avere vista la semplificazione della ui(amo lo stile minimal)...ma aero era elegantissimo nella sua prima versione di Vista...bisognerà vedere se per eliminazione di aero alla microsoft intendono il "tema aero" oppure proprio il motore che fa funzionare aero,perchè in tal caso...mi sa che siamo fregati anche se intervenissero i modder(con buona pace della sezione temi di deviantart...)...

...cmq le incognite sono moltissime e microsoft ci ha sorpreso continuando a modificare l'o.s. anche dopo la rc...probabilmente le modifiche andranno avanti fino alla rtm o pre-rtm...

Visual Studio 11 il tool di sviluppo delle applicazioni 11, nella versione express farà sviluppare SOLO app Metro:

Visual Studio 11 Express editions Metro-only

questo è un chiaro messaggio, come a dire "oggi con le versioni Professional ed Ultimate ancora potete ma da Windows 9 in poi no" quindi nella testa di Microsoft il classic desktop serve solo per quelle app che gireranno ibride, metà Metro e metà Win32. Per tutte le altre SOLO Metro. Appena sarà finito WinRT sparirà il classic desktop, presumibilmente con Windows 9, altro che discorsi su "dovevano integrare meglio Metro con il classic" qui bisogna ringraziare che ancora cè il classic e lo dico da persona che capisce le lamentele e che le considera giuste, ma ragionando come pensano ora a Redmond il discorso è questo.
Ciao Maurizio.
Infatti dovevano fare 1 ed una sola scelta perlomeno.

Hai deciso che Metro è il futuro , cara MS , bene già con w8 Taglia x sempre Aero e win32.

Come mai la Apple riesce a farlo in tempi brevi ??? Cioè in tempi brevi le software house aggiornano subito le app per le nuove funzioni di OSX , mentre le SH che fanno programmi x windows si adattano richiedendo diversi anni????

Dovevano imporre sin dal 2009 alle SH di iniziare lo sviluppo di app solo in Metro , ed oggi avremmo l'intero ecosistema già METRO.

Senza avere un sistema operativo DOPPIO--Doppie librerie, doppia interfaccia , tutto al doppio con tutti i casini che si creano a switchare tra una gui e l'al'altra.

Cioè non disdegno Metro , ma almeno dovevano già essere pronti con il solo ecosistema Metro , e d avrebbero potuto farlo e sottolineo potuto, se avessero cominciato a dettare le regole Metro alle softre house già nel 2009 anno in cui è uscito w7.

Perché con Apple o la segui o sei fuori dai giochi e a Apple importa poco, mentre Microsoft ha un mercato un po' più vasto e non può permettersi di imporre cambiamenti drastici tutti in una volta, tutto ciò che c'è in torno a Windows è troppo vario e non reggerebbe al colpo e fra un po' anche Apple dovrà darsi una regolata se prenderà sempre più mercato

mentre imporre di sviluppare in metro nel 2009, mi sembra esagerato... non so quante idee solide su winRT ci fossero nel 2009 per dire "bene, ora tu sviluppa su questa cosa che stiamo creando, ma che non è ancora delineata"

...o almeno è l'idea che mi sono fatto

Ultima modifica:

windows sta cadendo nello stesso ingnhippo in cui è caduto Xorg , windows 8 ne sarà la riprova.

per avere qualcosa di retrocompatibile si scende a compromessi assurdi e l'unica soluzione è la riscrittura ( o un massiccio debug )

Perché con Apple o la segui o sei fuori dai giochi e a Apple importa poco, mentre Microsoft ha un mercato un po' più vasto e non può permettersi di imporre cambiamenti drastici tutti in una volta, tutto ciò che c'è in torno a Windows è troppo vario e non reggerebbe al colpo e fra un po' anche Apple dovrà darsi una regolata se prenderà sempre più mercato

mentre imporre di sviluppare in metro nel 2009, mi sembra esagerato... non so quante idee solide su winRT ci fossero nel 2009 per dire "bene, ora tu sviluppa su questa cosa che stiamo creando, ma che non è ancora delineata"

...o almeno è l'idea che mi sono fatto

Beh imporre di sviluppare WinRT+Metro nel 2009 impensabile perchè la prima versione è stata finita solo a Settembre 2011, ma farne una versione completa che sia la naturale sostituzione di Win32 si invece ora da un lato si favoriscono le software house che con una sola versione ibrida abbracceranno tutte le versioni di Windows (hai Windows 8? Gira Metro + Win32, hai Windows 7 o Xp? Gira la versione con la Ui Win32+Win32) ma costringeranno gli utenti ad un continuo switch off da Metro a Classic per le applicazioni che non verranno aggiornate e poi resta aperta la questione della versione Arm, va bene lo fai ibrido però allora deve girare ibrido anche su arm e vorrei che la discussione vertesse anche su questo:

Vi sembra corretto che la versione x86 di Windows 8 permette la scrittura di app ibride Metro+Win32 mentre la versione arm no? Non vi sembra un controsenso?

@mauriziofa
ora, non so se il motivo è che win32 essendo delle api potenti e non progettare per arm consumano di più su arm e quindi troppi programmi win32 su arm ne riducono drasticamente l'autonomia o se il motivo è quella di favorire Intel che ha la carta delle applicazioni win32 sui suoi prodotti oppure i motivi sono validi entrambi

comunque io non vedo tutto questo controsenso

@mauriziofa
ora, non so se il motivo è che win32 essendo delle api potenti e non progettare per arm consumano di più su arm e quindi troppi programmi win32 su arm ne riducono drasticamente l'autonomia o se il motivo è quella di favorire Intel che ha la carta delle applicazioni win32 sui suoi prodotti oppure i motivi sono validi entrambi

comunque io non vedo tutto questo controsenso

Quoto ma io il controsenso lo vedo solo con una spiegazione logica: su arm far girare i 2 ambienti, Win32 e WinRT, porta ad un consumo eccessivo di risorse e quindi credo che si da per scontato che le versioni tablet x86 saranno come i pc notebook di oggi con durata batteria ridicola; da qui nasce il controsenso e cioè sui tablet arm che dovrebbero essere il fiore all'occhiello per prestazioni ed autonomia mi tagli via un buon 50% di app che saranno ibride (ad iniziare dai browser che non gireranno su Windows 8 RT tranne IE 10) azzoppandolo quindi dal punto di vista software questo è il vero controsenso, fai un sistema operativo ibrido? Ok ma che sia utilizzabile al 100% su tutte le piattaforme.

per farlo avrebbero dovuto posticipare l'uscita di windows per arm e al suo posto utilizzare una versione di windows phone modificata per tablet (come android e iOS)
e rimandare il tutto di un'altra generazione.. è che sono rimasti troppo in dietro e ora tentano di fare il passo più lungo della gamba per raggiungere gli avversari

per farlo avrebbero dovuto posticipare l'uscita di windows per arm e al suo posto utilizzare una versione di windows phone modificata per tablet (come android e iOS)
e rimandare il tutto di un'altra generazione.. è che sono rimasti troppo in dietro e ora tentano di fare il passo più lungo della gamba per raggiungere gli avversari

Non so se è questa la motivazione, da quello che so io la versione arm ha sia la parte WinRT che la parte Win32 ma viene usata solo dalle app Microsoft e cioè Office 15, IE10 ecc... per cui il sistema operativo contiene tutto, solo la parte Win32 non sarà ottimizzata per arm, girerà quasi emulata e quindi darla in pasto alle terze parti avrebbe portato a blocchi, rallentamenti ecc...
Ma il vero motivo è che non vogliono più sviluppare per Win32 e portarlo su arm come si deve richiedeva più di una semplice ricompilazione, richiedeva ottimizzazione e sviluppo e da qui si comprende come Windows 9 lo taglierà via completamente.

Secondo me gervi ha centrato il punto... dovevano fare una cosa molto più integrata, non due ambienti distinti. Sarebbe stata carina una interfaccia tipo quella di mint, che mantiene il menù classico di mint ma contemporaneamente offre una interfaccia più moderna e veloce: questa secondo me sarebbe stata una mossa vincente, poteva essere un modo di "addolcire la pillola" a tutti gli utenti.
Capisco quasi di più il lato compatibilità ARM e win32... sarebbe stato un lavoro mastodontico da fare, e se prevedono di non supportare più win32 ha senso.
Purtroppo l'interfaccia Metro sta uccidendo tutti gli sforzi (e non sono pochi) di Microsoft per fare un OS come si deve: basta guardare lo stillicidio di news che M$ fa uscire giornalmente e leggere i commenti su un qualunque sito di tecnologia.

Ultima modifica da un moderatore:

Sembra che nella RP di Windows 8 sia preinstallato flash player visto che Adobe sembra aver condiviso il codice con Microsoft. Questo vuol dire che forse flash player sarà integrato anche nella controparte metro di IE. Ecco qualche immagine:

8Sarx.png

E l'errore che si riceve se si prova ad installare flash player nella RP

k32ND.png

Ecco uno screen che mostra l'advanced tab del flash player preinstallato

FZMl1.png

Ed infine l'eula

kFrPD.png

Metro IE con flash abilitato:

ie_with_flash.jpg;pve06ebcb40aad8bb5

Questo invece il boot di Windows 8 / Server nella RP

2m2q5.png

Ultima modifica:

Non mi è chiara una cosa (e non so se è già stata detta): acquistando un portatile con licenza OEM di w8 sarà possibile fare il downgrade a 7 senza dover comprare una nuova copia? CIoé un po' come è stato per l'aggiornamento da vista a w7 però al contrario... Grazie :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro