DOMANDA Riutilizzare un server Dell R720XD

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
879
Punteggio
141
In azienda dobbiamo smaltire questo server, che però ha qualcosa come 14TB di dischi e quindi un po mi scoccia. Vorrei riutilizzarlo.
Premsso che di linux sono ababstanza digiuno, so al massimo creare la chiavetta di ubuntu... Quale potrebbe essere un buon OS linux coin supporto ai vari drivers e controllers di un server, ovviamente gratuito ?

Se ha buona ram ci metti proxmox e poi ci virtualizzi quello che ti serve, chiaro devi capire che uso ne vuoi fare. Backup? Storage? Altri usi?

Preferirei una cosa semplice, niente VM, un OS col suo storage e basta - uso storage\backup windows
Ubuntu Server?

il sito Dell da come supportati questi:
Red Hat enterprise 5-6-7 che però saranno a pagamento
Suse Linux ES10 e 12 (non conosco)
e poi un generico "Linux" che non si sa cosa sia

truenas

open media vault
Sono sistemi operativi nas-centrici;

In alternativa vai di ubuntu minimal + webmin e ti gestisci in pace la macchina senza eventuali conflitti

In azienda dobbiamo smaltire questo server, che però ha qualcosa come 14TB di dischi e quindi un po mi scoccia. Vorrei riutilizzarlo.
Premsso che di linux sono ababstanza digiuno, so al massimo creare la chiavetta di ubuntu... Quale potrebbe essere un buon OS linux coin supporto ai vari drivers e controllers di un server, ovviamente gratuito ?
purtroppo in Italia il settore è arido, ma negli USA c'è una vibrante comunità di "home labbers" che va proprio in giro a caccia di queste occasioni

se vai sul subreddit apposito, troverai migliaia di annunci di vendita/richiesta proprio per i dell r720!! sono tra i più apprezzati

se lo vuoi tenere, l'hardware è supportato, compreso il controller che hai citato ... c'è pure un driver "ufficiale" Dell per Redhat

si ma hanno il supporto ai vari controller disco che ha sto catafalco?
PERC H710p
truenas non ci avevo prensato proprio !

io lo uso per tenere su appunto il mio nas.. e un paio di VM con server dns e LAMP , stupendo.

zfs fa tanta di quella roba che c'è da divertirsi anni, in più il supporto HW server è quello di bsd, quindi sei a posto

Se vai di truenas ed usi ZFS come filesystem assicurati che siano dischi CMR e non SMR, altrimenti duran poco.
Assicurati anche di fare raid hardware con il controller e non raid software

Se usa zfs su proxmox o truenas, meglio controller in IT mode e raid fatto con zfs

tutte cose mai provate... e sigle poco conosciute XD devo cimentarmi poi vi farò sapere. Parto con Truenas

quanto vecchio è questo server e, più importante, quanto vecchi sono i dischi.
Un server è la parte più delicata di una azienda, computer e dischi non durano in eterno, occorre cambiarli (e meglio prima che dopo), che ci “scocci” ha ben poca importanza. Secondo punto, se non hai nessuna esperienza di installare e usare Linux, perché mai sperimentare in un server aziendale? Se fossi il tuo manager ti farei una bella ramanzina.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro