DOMANDA Riusare vecchi Ssd 2280 da 256GB

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
881
Punteggio
141
ciao, da vecchi laptop che stiamo rottamando ho recuperato una decina di ssd 2280 da 256GB, conoscete qualche aggeggio economico per riutilizzarli magari anche in raid? ho visto solo NAS dal costo esorbitante...

ciao, da vecchi laptop che stiamo rottamando ho recuperato una decina di ssd 2280 da 256GB, conoscete qualche aggeggio economico per riutilizzarli magari anche in raid? ho visto solo NAS dal costo esorbitante...
Basta che prendi un Raspberry py e ci colleghi un nvme e lo alimenti e hai il tuo nas grande quanto una mano, sopra ci metti truenas e hai fatto

Basta che prendi un Raspberry py e ci colleghi un nvme e lo alimenti e hai il tuo nas grande quanto una mano, sopra ci metti truenas e hai fatto
no beh parliampo di 256 gb che me ne faccio? servirebbe un hat che ne supporti almeno 4 tipo questo GeeekPi N16 Quad M.2 M-Key NVMe SSD HAT , vedo che sta ui 50€, non ho capito se supporta iraid o solo JBOD

no beh parliampo di 256 gb che me ne faccio? servirebbe un hat che ne supporti almeno 4 tipo questo GeeekPi N16 Quad M.2 M-Key NVMe SSD HAT , vedo che sta ui 50€, non ho capito se supporta iraid o solo JBOD
É un Raspberry py adattato per supportare 4 nvme, carino, si basta ci metti truenas e configuri il raid e hai fatto

Truenas con zfs su raspberry?
Da quando i raspberry sono diventati così potenti da gestire bene truenas?

Comunque sono M2 SATA, buona fortuna a trovare una scheda che te li supporti un quantità dato che il formato M2 SATA è decisamente morto...

Truenas con zfs su raspberry?
Da quando i raspberry sono diventati così potenti da gestire bene truenas?

Comunque sono M2 SATA, buona fortuna a trovare una scheda che te li supporti un quantità dato che il formato M2 SATA è decisamente morto...
Esiste truenas scale o casa os o Open media vault

servirebbe un hat che ne supporti almeno 4 tipo questo GeeekPi N16 Quad M.2 M-Key NVMe SSD HAT , vedo che sta ui 50€, non ho capito se supporta iraid o solo JBOD
Tanto non va bene, l'SSD Toshiba è l'SG6 mentre l'SSD Samsung è un PM871b e sono entrambi M.2 SATA M+B key, non sono NVMe M key come quel Raspberry supporta.

Ultima modifica:
Io infatti dicevo di comprarli nuovi tanto ormai non costano niente

Quello Toshiba è migliore, ma costa 209 €.

Invece quello Samsung, 69,90 €. Sempre buono.

Però se sono integri, è un peccato non usare quelli che ha recuperato, sempre se sono integri.

Comunque @HSH , riutilizzali come più ti piace, sono ottimi.

Ultima modifica:
Sono tutti e due SSD M.2, visto che 2280 è lo standard dei M.2.
R3dl4nce chiedeva se usassero l'interfaccia SATA o quella PCIe (con protocollo NVMe), non se fossero M.2. Ci sono delle differenze visto che i primi non si sbilanciano oltre i 560 MB/s mentre i secondi arrivano anche a 14,9 GB/s.
Io infatti dicevo di comprarli nuovi tanto ormai non costano niente
In che senso? che senso ha? Ha ricavato tutti questi SG6 e PM817b gratis da dei vecchi portatili e li vuole utilizzare tutti insieme, mica deve comprarli nuovi che si trovano anche a prezzi indecenti visto che sono OEM e M.2 SATA.
Quello Toshiba è migliore, ma costa 209 €.
Visti i componenti penso che sia meglio il Samsung in realtà.

Comprare su AliExpress degli adattatori m.2. Usb e usarli come storage esterno?
si ma uno alla volta e per cosa ? un paio potrei metterci retrogaming per il pi5 ma tutto gli altri mi piacerebbe usarli per storage

tre l'SSD Samsung è praticamente un PM871b e sono entrambi M.2 SATA M+B key, non sono NVMe M key come quel Raspberry supporta.
e allora sono fritto o meglio dovrò lasciarli a fare la muffa

Pubblicità
Pubblicità