Risultati dopo modifica doppino con fibra

DANILOMOROTTI

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
piacere Danilo.
Mi sono da poco abbonato alla fibra infostrada (FTTC) 100/20.
Non soddisfatto della velocità della linea decido di fare alcune prove, poichè il doppino mi arriva al piano terra e si biforca in 2: una parte va da me al secondo piano, e una parte resta al piano terra in modo da avere la stessa linea sia nel rustico che al secondo piano.

VALORI PRE PROVA
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.598 Mbps 46.540 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.599 Mbps 46541 Mbps
SNR Margin: 7.7 dB 6.2 dB
Total Attenuation: 16.8 dB 13.9 dB
Attainable Net Data Rate: 25.075 Mbps 47.858 Mbps

PROVA 1: siccome ormai con la fibra non serve più a nulla la presa nel rustico decido di staccarla e vedere i valori al secondo piano dove è collegato il modem/router ZYXEL datomi con infostrada, ottenendo:

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 63.143 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 63.144 Mbps
SNR Margin: 11.5 dB 6.3 dB
Total Attenuation: 18.5 dB 14.4 dB
Attainable Net Data Rate: 32.134 Mbps 64.858 Mbps

PROVA 2: attacco il router ZYXEL direttamente all'arrivo del doppino al piano terra, ottenendo:

VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.598 Mbps 69.054 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.599 Mbps 69.055 Mbps
SNR Margin: 11.8 dB 6.2 dB
Total Attenuation: 16.5 dB 14.3 dB
Attainable Net Data Rate: 30.854 Mbps 70.640 Mbps

A questo punto spero di essere stato abbastanza chiaro (giunzioni fatte attorcinando i fili e saldandoli con lo stagno), vorrei chiedervi se la discrepanza tra PROVA 1 e PROVA 2 può essere risolta semplicemente cambiando il doppino che va dal rustico fino al secondo piano (ha 30 anni ma sembra in ottime condizioni) oppure è normale amministrazione la riduzione di portante dato che ho aggiunto una 30ina mi metri di doppino con conseguente dissipazione di segnale.
Inoltre in Downstream come mai nella PROVA 1 aumentando la portante ( da 46.540 a 63.144) aumenta l'attenuazione ( da 13.9 a 14.4), mentre tra PROVA 1 e PROVA 2 nonostante anche in questo caso aumenta la portante ( da 63.144 a 69.054) ma l'attenuazione diminuisce ( da 14.4 a 14.3)?

Vi ringrazio in anticipo. :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
2 db. di attenuazione sono tanti, ma 30 m. incidono sulla dispersione del segnale.
Il modem deve essere sempre collegato alla prima presa dell'impianto.
Inoltre, se il collegamento delle altre prese è in parallelo, occorre variarlo in serie, pena sovraccarichi pericolosi sulla presa principale.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: DANILOMOROTTI

DANILOMOROTTI

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio per la risposta, comunque per me l unica soluzione sono questi 30m in più...quello che volevo sapere era se cambiando doppino dal rustico a casa potrei avere qualcosa in più oppure dai dati postati si può capire che nel doppino ora presente non ci sono problemi e la differenza tra attenuazione e portante è dovuta solamente al rame in più.
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti ringrazio per la risposta, comunque per me l unica soluzione sono questi 30m in più...quello che volevo sapere era se cambiando doppino dal rustico a casa potrei avere qualcosa in più oppure dai dati postati si può capire che nel doppino ora presente non ci sono problemi e la differenza tra attenuazione e portante è dovuta solamente al rame in più.
Grazie
Se hai usato 2 RJ11 collegate con lo schema LINEA-POTS e il doppino non ha subito alcun taglio/giunzione nel corso degli anni, puoi anche lasciare.
 

DANILOMOROTTI

Nuovo Utente
7
0
Scusami ma sono ignorante in materia. Da fuori arriva il doppino al rustico e qui parte il doppino che arriva dentro casa ad una rj11.
Quindi diciamo è un unico doppino giuntato nel rustico attorcinando i fili e stagnandoli e coprendoli con nastro isolante.
È stato giuntato perché prima ci stava una biforcazione per una linea nel rustico che ho staccato.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusami ma sono ignorante in materia. Da fuori arriva il doppino al rustico e qui parte il doppino che arriva dentro casa ad una rj11.
Quindi diciamo è un unico doppino giuntato nel rustico attorcinando i fili e stagnandoli e coprendoli con nastro isolante.
È stato giuntato perché prima ci stava una biforcazione per una linea nel rustico che ho staccato.
Se la giunzione è fatta SOLO tra il cavo da 1 mm. in bronzo proveniente dall'esterno (dalla chiostrina) e lo 0,6 mm. delle prese, allora ok.
La stagnatura chi l'ha eseguita?
 

DANILOMOROTTI

Nuovo Utente
7
0
L'ho eseguita io.
Dici che invece di saldare i fili potrei usare una presa dove entra la linea e poi dal pots faccio uscire il doppino che va al secondo piano in una rj11 a muro?
Potresti inviarmi una foto di come si presenta questa linea pots almeno vado a comprarla e la inserisco al posto della giunzione stagnata?
Oppure dei morsetti a cappuccio? Quale collegamento mi fa perdere meno velocità/portante?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'ho eseguita io.
Dici che invece di saldare i fili potrei usare una presa dove entra la linea e poi dal pots faccio uscire il doppino che va al secondo piano in una rj11 a muro?
Potresti inviarmi una foto di come si presenta questa linea pots almeno vado a comprarla e la inserisco al posto della giunzione stagnata?
Oppure dei morsetti a cappuccio? Quale collegamento mi fa perdere meno velocità/portante?
Se sai saldare a regola d'arte, non metto in dubbio la qualità del risultato.
Ricordo solo che "lo spiralino" è molto complesso da eseguire. :sisi:
Niente POTS: per raccordare un bronzo 1 mm. e uno 0.6 mm. occorre il "Giunto Telecom", una scatoletta con 4 poli ai quali collegare la coppia in entrata (bronzo) con quella in uscita (0.6).
In alternativa, dei mammut da elettricista o degli Scotchlok 3M possono andare bene lo stesso.
In nessuno dei casi sopra esposti otterrai dispersioni di segnale, in quanto semplici morsettiere/raccordi. ;)

P.S.: non postare messaggi multipli, ma edita sempre il precedente se hai necessità di aggiungere info.
Cordialmente.
 

DANILOMOROTTI

Nuovo Utente
7
0
Se sai saldare a regola d'arte, non metto in dubbio la qualità del risultato.
Ricordo solo che "lo spiralino" è molto complesso da eseguire. :sisi:
Niente POTS: per raccordare un bronzo 1 mm. e uno 0.6 mm. occorre il "Giunto Telecom", una scatoletta con 4 poli ai quali collegare la coppia in entrata (bronzo) con quella in uscita (0.6).
In alternativa, dei mammut da elettricista o degli Scotchlok 3M possono andare bene lo stesso.
In nessuno dei casi sopra esposti otterrai dispersioni di segnale, in quanto semplici morsettiere/raccordi. ;)

P.S.: non postare messaggi multipli, ma edita sempre il precedente se hai necessità di aggiungere info.
Cordialmente.
A si scusami...molto probabilmente allora guadagnerò qualcosina visto che avrò fatto una saldatura moooolto casareccia...grazie mille per i consigli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!