GUIDA Risolvere Il Problema Del Raffreddamento Del Proprio Notebook

Topo Gigio

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, di solito trovo sempre le soluzioni ai miei problemi informatici chiedendo ad amici tecnici o leggendo qui sul forum, sempre senza far domande e cercando di ingegnarmi adattando le risposte degli altri utenti alle mie necessità...purtroppo stavolta sono costretto a disturbarvi direttamente e chiedervi un consiglio!

Qualche giorno fa ho ricevuto gratuitamente un HP 6735b, un portatile di circa 5 anni e dalla scheda tecnica senza pretese, ma come si suol dire a caval donato...!

Ovviamente il pc è stato sostituito perché da qualche tempo presentava un problema di spegnimento improvviso dopo solo 2 minuti dall'accensione.
Come prima cosa ho sospettato di un problema derivante da alte temperature (esempio griglia di aerazione sporca, ventola sporca, ecc ecc) quindi ho smontato tutto e mi sono messo all'opera.

Sintetizzando, le operazioni da me effettuate sono state:
- pulizia completa dell'interno del portatile, comprese ovviamente ventola e griglia, il tutto con compressore usato a bassa pressione onde evitare di distruggere qualche componente.
- sostituzione della pasta termica sul processore con la diffusa Arctic MX-4.

Risultato: il pc continua a spegnersi di botto dopo 2 minuti dall'accensione.

Così ho provato ad utilizzarlo con la tastiera aperta e un ventilatore da casa puntato contro il dissipatore alla massima velocità e solo così facendo il portatile rimane acceso, con temperature in IDLE di circa 72-75 gradi...

Ora, la pasta l'ho cambiata, la ventola pare che giri come dovrebbe, comunque ho seguito tutti i consigli immaginabili, come posso procedere? Quale può essere il problema?

Posso già confermare che la pasta termica è stata applicata correttamente in quanto il dissipatore diventa ustionante, quindi non so più a cosa pensare...
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

ciao scusa il ritardo, al momento non ho internet e posso connettermi solo quando sono fuori casa. Mi pari abbastanza ferrato in smontaggio, presumo che non sia il primo che smonti o che comunque hai una buona manualità

a parte il cambio della pasta, durante lo smontaggio hai notato la presenza di pad termici rovinati o secchi e/o la loro assenza,ad esempio ti sei accorto dalle tracce sul dissipatore che "manca un pezzo"
sei a conoscenza se il proprietario prima di te l'avesse già smontato?

non è una regola generale, ma di solito vengono aggiunti dei pad termici oltre alla piastra che viene applicata sulla cpu per aumentare il potere dissipante, molte volte di pessima qualità, ma di solito il loro lavoro lo fanno

le impostazioni di windows (versione? )sono su risparmio energetico o alte prestazioni?
prova anche ad entrare nel bios, controlla se l'opzione cool and quiet (se presente) sia attiva e controlla anche il voltaggio sulla cpu.

La ventola rimane sempre sparata al massimo o resta silenziosa? viste le temperature dovrebbe essere attiva perennemente e al massimo
 

Topo Gigio

Nuovo Utente
2
0
Tranquillo Gress, il PC in questione per fortuna non è il mio pc principale, quindi ho la fortuna di poterlo lasciare in disparte come "work in progress" senza problemi ;)

Rispondo quindi alle tue domande per punti:

- Sì sono abbastanza ferrato in smontaggio, montaggio PC in quanto sono più di 10 anni ormai che faccio questo tipo di operazioni per pc o miei o di amici o di parenti vari, quindi ho cercato di usare tutte le precauzioni adatte avendo a che fare con un portatile (per fortuna anche abbastanza semplice da smontare);

- Il pc sono sicuro al 99,9% del fatto che non fosse mai stato smontato in quanto il mio amico l'aveva acquistato anni fa per la sua azienda, da quel momento il pc è rimasto nell'officina dell'azienda acceso h24 (spento solamente durante i periodi di ferie) fino a circa un mese fa quando è stato sostituito in quanto presentava i problemi di surriscaldamento e spegnimento sopracitati;

- Per quanto riguarda il sistema di dissipazione è così composto: il tutto parte dal processore, sopra il quale troviamo la pasta termica (riapplicata da me in quanto la vecchia è venuta via con un colpo d'unghia talmente era secca) la quale è a diretto contatto con il dissipatore in alluminio.
Da qui parte un heat pipe in rame che dopo pochi centimetri incontra il dissipatore del chip grafico, quest'ultimo NON a diretto contatto con il chip grafico, ma avente in mezzo un pad termico gommoso, senza alcun tipo di pasta termica, solo pad termico gommoso.
Passato il chip grafico quindi l'heat pipe in rame prosegue facendo una curva di 90° e termina nella griglia di dissipazione raffreddata dalla ventola; (carico un'immagine presa dal web per farti vedere (anche se manca il pad termico gommoso sul chip grafico))

- Il sistema operativo installato era Windows XP, nonostante la macchina uscisse nativamente dalla fabbrica con Windows 7 (scelte aziendali per compatibilità con i macchinari).
Per questioni di privacy aziendale, ho provveduto subito a formattare il pc e, avendo in casa una chiavetta USB avviabile con Windows 8.1, ho provveduto a installargli questo Sistema Operativo.
Appena acceso sono entrato in impostazioni di risparmio energetico di Windows e ho settato la CPU al 70%, onde evitare che fondesse tutto e le temperature si assestano attorno ai 70°C in IDLE.
La ventola gira piano fino ai 75-80°C, poi parte più forte attorno agli 80-85°C, per poi raggiungere la massima velocità oltre i 90°C (gli AMD, sopratutto i Turion sono comunque famosi per il calore che producono!!!).
Le temperature le monitoro con HWMonitor, mentre il comportamento della CPU lo tengo d'occhio con CPUZ.

Ora, io ho pensato ad un paio di scenari possibili, dimmi tu se mi sbaglio e se sì, dove:

1 - Il gas all'interno dell'heat pipe è evaporato, il calore rimane sul dissipatore e non arriva alla griglia davanti alla ventola, quindi in sostanza non dissipa

2 - La CPU mente, ovvero in realtà anche quando è in IDLE e dice di essere a "riposo" in realtà lavora come se fosse a massimo carico, ovvero tiene i voltaggi alti e di conseguenza scalda tantissimo (strano però, me ne dovrei accorgere perlomeno con CPUZ...)

3 - Il portatile è posseduto

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e l'interessamento, la sto prendendo un pò come una sfida personale la riparazione di questo portatile...:hihi::hihi::hihi:
 

Allegati

  • l1.jpg
    l1.jpg
    94.8 KB · Visualizzazioni: 174

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti. Un po' di tempo fa ho aperto una discussione sul cambio della pasta termica del mio vecchio notebook sony, in quanto nella procedura si erano creati problemi ulteriori a livello video. L'ho usato per un po' con un monitor esterno, ma sto ancora attendendo il mio amico (ora è fuori sede) per cambiare nuovamente la pasta termica utilizzandone una migliore e valutare il motivo per cui il display non va, come da voi suggerito.

Ad ogni modo, a prescindere dal buon esito o meno dell'operazione, ho deciso di prendere comunque un nuovo portatile, lenovo yoga 500, sfruttando una offerta abbastanza conveniente : http://www.eprice.it/notebook-LENOVO/d-8599137 (costo 600 eur precisi).

Scrivo in questo thread perché utilizzando il nuovo dispositivo, a parte il periodo proprio iniziale, ho notato che la ventola di raffreddamento rimane comunque abbastanza accesa (pur se silenziosa) anche quando mi limito solo a navigare o usare programmi non pesanti. Ho usato un software simile a quello che mi è stato qui consigliato quando testavo il vecchio pc (speccy) e mi da questi valori adesso, con solo openoffice ed alcune pagine di firefox aperte: cpu 55°, scheda madre 56°, grafica 48°, hd 36°. E' normale una cosa del genere ? Un mio parente ha da poco preso una asus ux303ub, l'ha pagato un po' di più ma le caratteristiche non dovrebbero essere molto superiori, eppure col suo la ventola non si accende quasi mai (però non ho provato nello specifico a leggere le sue temperature con lo stesso programma). Sono soddisfatto del lenovo, si, a parte il fatto che non ha la tastiera retroilluminata, mi interesserebbe solo sapere se le mie letture di temperature sono compatibili con il normale funzionamento di un prodotto con le caratteristiche linakte e appena messo in esercizio.

Grazie
 
Ultima modifica:

zion1995

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti ragazzi, e; la prima volta che scrivo nel forum ma lo seguo abbastanza spesso.

Ho un problema di alte temperature con un Asus K53sj.
Da poco ho notato che la ventola (CPU&GPU) non parte piu' con temperature (sotto stress, ergo giochi) elevate, overo tra i 70 e 80/85 gradi.
Ho smontato tutto, pulito, cambiato ventola (nuova) pulito e cambiato pasta termica (arctic silver 5) e.....nulla! Tutto come prima! :muro:

Ero convinto di aver risolto, ma a quanto pare mi sbagliavo. Qui di seguito qualche schermata di CPU-Z e Speedfan:

CPU.JPG Mainboard.JPG Graphic.JPG Graphic 2.JPG RAM.JPG RAM 1.JPG RAM 2.JPG Temperature.JPG

Ah, in IDLE la temperatura e' tra i 60/70 gradi. Possibile che anche la nuova ventola sia fallata? Vabbe' con la sfiga che mi perseguita ultimamente tutto e' possibile...pero'...

Qualche idea ragazzi? Lo sto' per gettare dalla finestra (anche se vivo al piano terra!) :morte:

Grazie a tutti...
 

zion1995

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti ragazzi, e; la prima volta che scrivo nel forum ma lo seguo abbastanza spesso.

Ho un problema di alte temperature con un Asus K53sj.
Da poco ho notato che la ventola (CPU&GPU) non parte piu' con temperature (sotto stress, ergo giochi) elevate, overo tra i 70 e 80/85 gradi.
Ho smontato tutto, pulito, cambiato ventola (nuova) pulito e cambiato pasta termica (arctic silver 5) e.....nulla! Tutto come prima! :muro:

Ero convinto di aver risolto, ma a quanto pare mi sbagliavo. Qui di seguito qualche schermata di CPU-Z e Speedfan:

Visualizza allegato 220636 Visualizza allegato 220637 Visualizza allegato 220638 Visualizza allegato 220639 Visualizza allegato 220640 Visualizza allegato 220641 Visualizza allegato 220642 Visualizza allegato 220643

Ah, in IDLE la temperatura e' tra i 60/70 gradi. Possibile che anche la nuova ventola sia fallata? Vabbe' con la sfiga che mi perseguita ultimamente tutto e' possibile...pero'...

Qualche idea ragazzi? Lo sto' per gettare dalla finestra (anche se vivo al piano terra!) :morte:

Grazie a tutti...


Nessuno? ho bisogno di aiuto ragazzi....please...
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao, purtroppo vi rispondo ora, non loggo più come una volta, la vita reale lo impedisce :suicidio:

Sono soddisfatto del lenovo, si, a parte il fatto che non ha la tastiera retroilluminata, mi interesserebbe solo sapere se le mie letture di temperature sono compatibili con il normale funzionamento di un prodotto con le caratteristiche linakte e appena messo in esercizio.

ciao

si le temperature vanno bene, il problema della ventola che gira dipende da come il produttore ha impostato il funzionamento della stessa, se le temperature idle o in uso comune non superano i 75-80° non c'è da preoccuparsi

Ciao a tutti ragazzi, e; la prima volta che scrivo nel forum ma lo seguo abbastanza spesso.

Ho un problema di alte temperature con un Asus K53sj.
Da poco ho notato che la ventola (CPU&GPU) non parte piu' con temperature (sotto stress, ergo giochi) elevate, overo tra i 70 e 80/85 gradi.
Ho smontato tutto, pulito, cambiato ventola (nuova) pulito e cambiato pasta termica (arctic silver 5) e.....nulla! Tutto come prima! :muro:
.

ciao

per esperienza ASUS non è tra le marche più fresche in termini di temperature.
ma non senti proprio girare la ventola, o non gira a palla come prima?
Hai fatto qualche aggiornamento di recente al bios o installato qualche programma per la regolazione di ventole?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Guida aggiornata con le ultime basi raffreddanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

LocoLoco

Utente Attivo
918
91
CPU
Intel Core I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte ga-h170-d3hp
HDD
Wester Digital Caviar Black 1TB 64MB 7200rpm WD1002FAEX+Samsung SSD 840 Pro 128 GB
RAM
corsair 2400mhz (2x4gb)
GPU
Sapphire rx 570 4gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW225N 1680x1050
PSU
Cooler Master Hx 750
Case
Haf X
Periferiche
G502+ Victsing I-500
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti. Ho un Asus n552vx-fw131t. Fino ad oggi ho raggiunto temperature di circa 80° con la gpu e 55° con la gpu intel (ancora quella nvidia non l'ho usata). Non voglio invalidare la garanzia, quindi non posso smontare il computer e cambiare pasta termica e fare altre operazioni. Il mio dubbio sorge sull'acquisto di basi dove non è possibile regolare la velocità. Domanda a Gress. Della havit ho trovato la HV-F2063A dove è possibile regolare la velocità delle ventole, nella lista non c'è. Quella lista su che basi è fatta?? Non voglio assolutamente offenderti, sono solo curioso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili