GUIDA Risolvere Il Problema Del Raffreddamento Del Proprio Notebook

hedger

Nuovo Utente
47
2
CPU
APU AMD Quad-Core A8-4555M
HDD
SATA da 750 GB (5400 rpm)
RAM
8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
GPU
GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata)
Audio
DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Monitor
Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
OS
Windows 10
Salve,
ho appena acquistato un portatile HP Pavilion 15-N212sl, processore AMD A8 4555M e GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata) con windows 8.1 pre-istallato.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c04222779&cc=lc&dlc=en&lc=en

Ho subito notato che il portatile riscalda molto di piu' rispetto al vecchio notebook FujitsuSiemens a 32 bit dual core Intel centrino che ho rottamato dopo 5 anni di ottimo servizio. Ho installato CoreTemp e Speccy ma il primo non funziona (pare che abbia un problema con i processori AMD) mentre l'altro indica, anche in standby, temperature dei 4 core superiori ai 100°. Ho installato Speed Fan e questo invece segnala temperature comprese tra i 50° ed i 60° circa (sempre alte per l'uso che ne faccio... internet, office e qualche volta photoshop e programmi di editing similari).

Ho contattato l'assistenza HP che mi ha fatto effettuare una inutile re-installazione di windows 8.1 senza alcun giovamento ed ora, provo a chiedere a voi che ne sapete molto piu' di me.

Le domande sono queste:

1) con una architettura 64bit, Windows 8.1, qual'e' il programma che meglio indica la temperatura dei 4 core del processore AMD A8 4555M?

2) a vostro parere temperature comprese tra i 40-60 gradi sono inevitabili con questi processori, o sono fuori norma considerato il "leggero" uso che ne faccio?

3) c'e' qualche altro utente che ha acquistato questo notebook rinvenendo lo stesso problema?

4) cosa posso fare, evitando di portare il notebook in assistenza HP, per verificare che sia tutto OK con la temperatura del processore?


Grazie mille!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

quelle temperature sono nella norma per un portatile, tieni conti che comunque hp ha un sistema di raffreddamento pessimo
se non ricordo male c'era un problema con windows 8 e la ventolina di molti portatili,sarà per quello che ti hanno fatto riaggiornare

come programma prova core temp

inoltre photoshop programmi di editing sono una cosa normale per un fisso, per un portatile già sei su un utilizzo più pronunciato delle risorse,quindi le temperature sono anche funzione del carico che ha il processore nel tuo caso, a mio avviso corretto
 

hedger

Nuovo Utente
47
2
CPU
APU AMD Quad-Core A8-4555M
HDD
SATA da 750 GB (5400 rpm)
RAM
8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
GPU
GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata)
Audio
DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Monitor
Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
OS
Windows 10
ciao

quelle temperature sono nella norma per un portatile, tieni conti che comunque hp ha un sistema di raffreddamento pessimo
se non ricordo male c'era un problema con windows 8 e la ventolina di molti portatili,sarà per quello che ti hanno fatto riaggiornare
Ciao e grazie della risposta.

Il supporto HP mi ha guidato (telefonicamente) a reimpostare Windows 8.1 tramite partizione di recovery. Il supporto sostiene che e' la prima operazione che si fa sui notebook che scaldano (operazione del tutto inutile).

Ho letto l'intero thread e mi sono reso conto che le temperature che ho indicato non sono elevate considerato che il notebook, qualche volta, lo metto sotto pressione con programmi di elaborazione grafica abbastanza pesanti. Tra l'altro effettuando un controllo della temperatura sul vecchio notebook "Fujitsu Siemens Intel dual core - centrino" ho notato con "core temp" che la temperatura dei due core arriva a circa 72/73° quando lo stresso con programmi di elaborazione, ma il notebook esternamente non si riscalda piu' di tanto. Invece con questo HP, anche a temperature della CPU ben inferiori, sono costretto a rialzarlo/isolarlo dalla base poiche' il fondo del notebook riscalda moltissimo e rovina la scrivania.
come programma prova core temp
Per questo notebook HP con CPU AMD A8 4555M, core temp non funziona (nel forum dell'autore di core temp mi hanno detto che il programma ha problemi con i processori AMD). Ho provato HW Monitor a 64 bit che fornisce valori corretti per la GPU ed altro ma non per la CPU (segnala oltre i 103°/105° per i core appena accendo il notebook e lì si ferma qualsiasi cosa poi faccio). L'unico programma che dà risultati attendibili e coerenti con quelli forniti dalle utility di windows 8.1, secondo me, è speedfan.

Non esistono altri programmi che funzionano decentemente con processori AMD?

inoltre photoshop programmi di editing sono una cosa normale per un fisso, per un portatile già sei su un utilizzo più pronunciato delle risorse,quindi le temperature sono anche funzione del carico che ha il processore nel tuo caso, a mio avviso corretto
Verissimo, pero', come ti scrivevo sopra, il mio problema dipende piu' dal riscaldamento esterno del notebook che da quello della CPU/GPU. In altre parole, a temperature contenute (ad es. sui 52°) il fondo del notebook diventa molto caldo ed anche l'aria che espelle e' molta e calda; sono quindi costretto a porlo su una base rialzata per evitare di rovinare il tavolo.

In definitiva, se SpeedFan mi indica la temperatura corretta dei core e della GPU (50°-63° circa), il problema non è nel sistema di raffreddamento interno, ma nella qualita' esterna dei materiali del notebook che si riscaldano dando l'impressione che all'interno ci sia qualche problema.

Grazie per l'aiuto
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
ciao, alla fine quale base di raffreddamento hai preso per il tuo toshiba?
ti si surriscaldava il lato destro?
Non ne ho presa nessuna, l'ho smontato e l'ho pulito per bene.
 

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Sui 25-30 € quale base di raffreddamento consigliate per un notebook da 15 pollici, il pc é sempre accesso per lavoro e la sera qualche gioco ? Sono indeciso tra
Zelanda zm nc3
Notepal xlite Il
Notepal x2
La x2 dovrebbe essere la migliore ma costa 32€, se proprio é migliore delle altre prenderei questa. Ci sono altri modelli che mi sfuggono per questa fascia di prezzo?
Grazie in anticipo.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
eccomi @killerJoe

modello del notebook?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

se non erro quel portatile dovrebbe avere due griglie sotto, mettile in corrispondenza delle griglie, altrimenti non servono a molto

qualche consiglio:

quei modelli tendono addirittura a fondere le plastiche della griglia dove esce l'aria del processore (mio fratello ha un asus simile con cui ho spesso a che fare per problemi analoghi :asd:)
questi pc hanno di solito (non trovo una foto della parte inferiore del tuo portatile) il vantaggio di permettere di arrivare facilmente alla ventolina, puliscila spesso (meglio con aria compressa), visto che lo tieni spesso acceso anche tenere aperto lo sportello e piazzarci una ventolina dell'u2 non sarebbe una cattiva idea
idem per la scheda video, con l'unica differenza che questa è nella gran parte delle volte coperta dalle plastiche, prova ad aprire gli sportelli e piazza la ventolina in corrispondenza di questi, poi con un programma che monitora le temperature vedi se si abbassano

un'altra buona idea visto il tuo uso è cambiare la pasta, raggiungono temperature davvero alte questi pc

se ne fai un uso prolungato stacca la batteria e usa solo l'alimentazione, non consumi la batteria e il pc subisce meno riscaldamento causato dall'elevato uso della batteria

per il resto hai pm con una guida su quel notebook, c'è scritto praticamente tutto, può essere che l'hai già vista, ma te la linko lo stesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: killerJoe

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
ciao

se non erro quel portatile dovrebbe avere due griglie sotto, mettile in corrispondenza delle griglie, altrimenti non servono a molto

qualche consiglio:

quei modelli tendono addirittura a fondere le plastiche della griglia dove esce l'aria del processore (mio fratello ha un asus simile uno con cui ho spesso a che fare per problemi analoghi :asd:)
questi pc hanno di solito (non trovo una foto della parte inferiore del tuo portatile) il vantaggio di permettere di arrivare facilmente alla ventolina, puliscila spesso (meglio con aria compressa), visto che lo tieni spesso acceso anche tenere aperto lo sportello e piazzarci una ventolina dell'u2 non sarebbe una cattiva idea
idem per la scheda video, con l'unica differenza che questa è nella gran parte delle volte coperta dalle plastiche, prova ad aprire gli sportelli e piazza la ventolina in corrispondenza di questi, poi con un programma che monitora le temperature vedi se si abbassano

un'altra buona idea visto il tuo uso è cambiare la pasta, raggiungono temperature davvero alte questi pc

se ne fai un uso prolungato stacca la batteria e usa solo l'alimentazione, non consumi la batteria e il pc subisce meno riscaldamento causato dall'elevato uso della batteria

per il resto hai pm con una guida su quel notebook, c'è scritto praticamente tutto, può essere che l'hai già vista, ma te la linko lo stesso

Non pensavo che si potevano avere questi problemi,spero di non pentirmi della scelta, c'è solo una griglia speriamo che sia sufficiente.
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Io ieri ho ordinato la Zalman ZM-NC3, che dovrebbe andare più che bene per un HP Pavilion dv6-7180sl. Il portatile in questione ha la ventola in alto a sinistra (guardandolo dall' alto), ho preferito prendere una base con ventola fissa perché ho sentito dire che raffreddano leggermente di più, però ero un pò indeciso anche sul CM U2 o U3 Plus...
 

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Poco fa mi è arrivata la basetta notepal u2, una ventola non si accende ed un piedino per attaccare la ventola è rotto , è la prima volta che ricevo un dispositivo cosi mal ridotto, ovviamente faccio subito la pratica per restituirlo ma non so se prendere qualcos'altro oppure riprendere questo, stavo pensando alla Zelman ma nel mio n56JK può andare bene ?
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Poco fa mi è arrivata la basetta notepal u2, una ventola non si accende ed un piedino per attaccare la ventola è rotto , è la prima volta che ricevo un dispositivo cosi mal ridotto, ovviamente faccio subito la pratica per restituirlo ma non so se prendere qualcos'altro oppure riprendere questo, stavo pensando alla Zelman ma nel mio n56JK può andare bene ?

Ti faccio sapere come va lo Zalman ZM-NC3 appena mi arriva...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Io ieri ho ordinato la Zalman ZM-NC3, che dovrebbe andare più che bene per un HP Pavilion dv6-7180sl. Il portatile in questione ha la ventola in alto a sinistra (guardandolo dall' alto), ho preferito prendere una base con ventola fissa perché ho sentito dire che raffreddano leggermente di più, però ero un pò indeciso anche sul CM U2 o U3 Plus...

non è tanto il raffreddare di più, quanto il fatto che sono adattabili a tutti i notebook avendo ventole regolabili, a livello di flussi c'è ben di meglio

comunque fai sapere come ti trovi

Poco fa mi è arrivata la basetta notepal u2, una ventola non si accende ed un piedino per attaccare la ventola è rotto , è la prima volta che ricevo un dispositivo cosi mal ridotto, ovviamente faccio subito la pratica per restituirlo ma non so se prendere qualcos'altro oppure riprendere questo, stavo pensando alla Zelman ma nel mio n56JK può andare bene ?

io rimarrei sulla U2 per il tuo
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
non è tanto il raffreddare di più, quanto il fatto che sono adattabili a tutti i notebook avendo ventole regolabili, a livello di flussi c'è ben di meglio

Giusto per curiosità, quale avresti consigliato per il mio notebook?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili