PROBLEMA Risoluzione Monitor Qhd

Deca

Nuovo Utente
4
0
Un saluto a tutti.
Ho acquistato un monitor calibrato Dell UP2516D , 16:9 con risoluzione 2560x1440.
Collego con cavo hdmi perché la mia scheda video (nvidia geforce gt 610, che regge fino a 2560x1600) non ha un uscita display port.
aggiorno i driver della scheda...installo quelli del monitor.

Niente, non c'è verso di andare oltre i 2048x1080p.

ci sono riuscito mettendo una risoluzione personalizzata dal menù nvidia ma mi rimangono due bande nere ai lati dello schermo.
per riempirlo tutto devo impostare 2800x1440 , risoluzione credo inesistente. e cmq in entrambi i casi c'è qualcosa che non mi convince, le scritte delle icone sembrano sgranate/sfuocate.

aiuto.
 

Deca

Nuovo Utente
4
0
allora purtroppo non ne ho idea. nella confezione non era incluso. io ne ho 3 diversi...e con nessuno dei 3 va.

ma esiste un convertitore display port per casi come il mio?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
La GT 610 ha come risoluzione massima 2560 x 1600 solo con DVI, mentre 1920 x 1200 con l'HDMI e 2048 x 1536 con VGA. Non puoi quindi arrivare a 2560x1440p con l'HDMI
 

Deca

Nuovo Utente
4
0
La GT 610 ha come risoluzione massima 2560 x 1600 solo con DVI, mentre 1920 x 1200 con l'HDMI e 2048 x 1536 con VGA. Non puoi quindi arrivare a 2560x1440p con l'HDMI

perfetto grazie!!
ultima cosa...il monitor non ha attacco dvi.
va bene un qualsiasi cavo dvi-hdmi? o rischio che non funzioni? non vorrei che funzioni solo al contrario (monitor dvi e scheda video hdmi)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
perfetto grazie!!
ultima cosa...il monitor non ha attacco dvi.
va bene un qualsiasi cavo dvi-hdmi? o rischio che non funzioni? non vorrei che funzioni solo al contrario (monitor dvi e scheda video hdmi)
Gli adattatori passivi sono bidirezionali, perciò se colleghi la DVI alla gpu e l'HDMI al monitor puoi tranquillamente raggiungere la risoluzione massima
 

Deca

Nuovo Utente
4
0
Gli adattatori passivi sono bidirezionali, perciò se colleghi la DVI alla gpu e l'HDMI al monitor puoi tranquillamente raggiungere la risoluzione massima

purtroppo non ho risolto.
Ho acquistato un cavo dvi hdmi certificato per il 4k. Non è cambiato nulla.
Mi viene il dubbio che il monitor dia il 2k solo tramite display port.
In questo caso esiste un convertitore? so che funzionano solo nei casi opposti, ovvero da display port (scheda video) a hdmi (monitor).

esiste qualcosa per il contrario? ho visto gente collegare monitor display port alle console (hdmi).
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
I cavi passivi (quelli da segnale digitale a digitale) sono tutti bidirezionali (vanno sia in una direzione che nell'altra). Questi includono DVI-D --> DP; DP --> HDMI; HDMI --> DVI-D, eccetera...
Il problema non è il monitor: la porta HDMI supporta tranquillamente il 1440p. Forse è l'adattatore il problema... perché non hai provato un DVI-D --> DP? Se ne hai la possibilità potresti rendere il DVI-D --> HDMI che hai ora e provarne uno con la displayport
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
Anche perché il DVI non ha l'audio mentre DP e HDMI si

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili