[RISOLTO]superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formatt

  • Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ciao a tutti.

Non voglio usare partizioni estese logiche ecc ( che solo solo che esistono )

Come già sapete so solo accendere il PC . Ma ho fatto una ricerca di due minuti e raccolto info preliminari, il materiale in giro dovrebbe esserci se questa cosa è fattibile .

Mi interessa quindi solo capire ( e non provare per niente ) prima se appunto è una cosa fattibile e l'ordine delle cose da fare.


-ho già 4 partizioni primarie
-ho un HD dove era preinstallato w7 32 bit( a cui posso tornare tramite partizione ripristino o ISO ) formattato mbr. È ora c'è w10 32 bit e xubuntu.
-non ho dati da salvare posso fare tabula rasa ( ma se serve eliminare anche la partizione di ripristino ditelo che faccio prima dei dischi di ripristino .. Che forse però avendo ISO e key di w7, non servono , giusto ?)
- voglio provare un triple boot;
- nelle proprietà leggo però che è basato su 64bit
- non credo proprio la mobo supporti uefi ma non sono riuscito a capirlo


info preliminari raccolte in rete:
1) w7 x funzionante bene ha bisogno di questo : il disco deve essere prima formattato tutto in gpt
2) la formattazione in gpt si fa dal disco di w7 , facendo l'avvio dal disco ( in realtà questo lo ho trovato in un thread dove uno chiedeva di passare da gpt a mbr, ma magari si anche il contrario
3) ho letto anche di un sw ( aomei o qualcosa del genere ) , ma appunto se bisogna prima formattare tutto in gpt, ne va bene per w7

che problemi mi può portare questa cosa ? Il dispositivo in questione lo uso solo x sperimentare cose ( ma deve vivere per appunto continuare a sperimentare cose )

Se questa cosa riesco farla poi la farò anche sul fisso con w10- w8.1( che non dovrebbe dare i problemi di w7)- distro Linux


Grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Ciao a tutti.

Non voglio usare partizioni estese logiche ecc ( che solo solo che esistono )

Come già sapete so solo accendere il PC . Ma ho fatto una ricerca di due minuti e raccolto info preliminari, il materiale in giro dovrebbe esserci se questa cosa è fattibile .

Mi interessa quindi solo capire ( e non provare per niente ) prima se appunto è una cosa fattibile e l'ordine delle cose da fare.

-ho un HD dove era preinstallato w7 32 bit( a cui posso tornare tramite partizione ripristino o ISO ) formattato mbr. È ora c'è w10 32 bit e xubuntu.
-non ho dati da salvare posso fare tabula rasa ( ma se serve eliminare anche la partizione di ripristino ditelo che faccio prima dei dischi di ripristino .. Che forse però avendo ISO e key di w7, non servono , giusto ?)
- voglio provare un triple boot;
- nelle proprietà leggo però che è basato su 64bit
- non credo proprio la mobo supporti uefi ma non sono riuscito a capirlo


info preliminari raccolte in rete:
1) w7 x funzionante bene ha bisogno di questo : il disco deve essere prima formattato tutto in gpt
2) la formattazione in gpt si fa dal disco di w7 , facendo l'avvio dal disco ( in realtà questo lo ho trovato in un thread dove uno chiedeva di passare da gpt a mbr, ma magari si anche il contrario
3) ho letto anche di un sw ( aomei o qualcosa del genere ) , ma appunto se bisogna prima formattare tutto in gpt, ne va bene per w7

che problemi mi può portare questa cosa ? Il dispositivo in questione lo uso solo x sperimentare cose ( ma deve vivere per appunto continuare a sperimentare cose )

Se questa cosa riesco farla poi la farò anche sul fisso con w10- w8.1( che non dovrebbe dare i problemi di w7)- distro Linux


Grazie in anticipo

ma usare tipo easybcd no?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

ma usare tipo easybcd no?

Grazie ma ho trovato solo gente che lo usa su PC con già uefi per fare dual boot con Linux o per convertire gpt in mbr.
ma non mbr in gpt.
ma la versione free basta?

ma non capisco che fa comunque : formatta da solo in gpt Senza reinstallare gli so già presenti? Perchè io proprio già ho 4 partizioni primarie e non posso bootare altro


Comunque neanche il fisso avrà l'uefi( Dio me ne scampi. Poi diventa difficile il dual boot con Linux ). Per quello quando installerò il so penso già formatterò in gpt se si può fare( altrimenti tengo due HD e installo Linux sul secondo .. Ho letto che si può fare pure se è slave), a meno che questo sw da te citato sia miracoloso .
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Grazie ma ho trovato solo gente che lo usa su PC con già uefi per fare dual boot con Linux o per convertire gpt in mbr.
ma non mbr in gpt.
ma la versione free basta?

ma non capisco che fa comunque : formatta da solo in gpt Senza reinstallare gli so già presenti? Perchè io proprio già ho 4 partizioni primarie e non posso bootare altro


Comunque neanche il fisso avrà l'uefi( Dio me ne scampi. Poi diventa difficile il dual boot con Linux ). Per quello quando installerò il so penso già formatterò in gpt se si può fare( altrimenti tengo due HD e installo Linux sul secondo .. Ho letto che si può fare pure se è slave), a meno che questo sw da te citato sia miracoloso .

ci credi che non ci ho capito niente? ^^

- - - Updated - - -

Grazie ma ho trovato solo gente che lo usa su PC con già uefi per fare dual boot con Linux o per convertire gpt in mbr.
ma non mbr in gpt.
ma la versione free basta?

ma non capisco che fa comunque : formatta da solo in gpt Senza reinstallare gli so già presenti? Perchè io proprio già ho 4 partizioni primarie e non posso bootare altro


Comunque neanche il fisso avrà l'uefi( Dio me ne scampi. Poi diventa difficile il dual boot con Linux ). Per quello quando installerò il so penso già formatterò in gpt se si può fare( altrimenti tengo due HD e installo Linux sul secondo .. Ho letto che si può fare pure se è slave), a meno che questo sw da te citato sia miracoloso .

ci credi che non ci ho capito niente? ^^
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

ci credi che non ci ho capito niente? ^^

- - - Updated - - -



ci credi che non ci ho capito niente? ^^
Io devo superare il limite delle 4 partizioni primarie . E ho capito che si può fare formattando in gpt. Per installare w10- w7 ( il dual boot so già farlo con disinvoltura ) e una distro Linux

- - - Updated - - -

è che forse ho detto tutte le altre cose dando per scontato si capisse che sono già a 4 partizioni primarie(altrimenti non avrei problemi) con 1 windows , 1 linux ,la partizione di ripristino e 1 windowsRE(o come si chiama). forse su un pc senza partizione primaria riesco ad avere 2 windows e 1 linux(o no?), ma ora il problema è il dispositivo con la partizione di ripristino. dove ho w10 ,linux e voglio mettere w 7.
apposta volevo formattare in gpt.


ho scaricato easybcd ma non capisco come possa essere utile alla causa .


edit: aomei partition assistant invece converte ( Convertire GPT in MBR o MBR in GPT | Partizioni.com ), ma si puoi usare se hai due dischi ,se ne ho uno mica posso formattare il disco mentre lo sto usando. @sognatore761 tu hai adesso hai capito?

insomma per farla breve : col cd di ripristino o la iso di w7 posso formattare tutto il disco in gpt e poi installarci 3 so?
se si, quali sono i comandi da mettere nel promt all'avvio?
questo mi fa perdere la partizione di ripristino vero?

no scusate i comandi li ho trovati,ma w7 poi funziona su gpt?

Per modificare un disco MBR in disco GPT tramite riga di comando


  • Eseguire il backup o lo spostamento dei dati del disco MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) che si desidera convertire in un disco GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table).
  • Aprire un prompt dei comandi e digitare diskpart. Se il disco non contiene partizioni o volumi passare al passaggio 6.
  • Al prompt DISKPART digitare list volume. Annotare il numero del volume che si desidera eliminare.
  • Al prompt DISKPART digitare select volume <volumenumber>.
  • Al prompt DISKPART digitare delete volume.
  • Al prompt DISKPART digitare list disk. Annotare il numero del disco che si desidera convertire in un disco GPT.
  • Al prompt DISKPART digitare select disk <disknumber>.
  • Al prompt DISKPART digitare convert gpt.

si sempre qui ho trovato che il disco non deve avere partizioni o volumi https://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725671(v=ws.10).aspx.

quindi faccio prima una copia della partizione di riprisitino.
 
Ultima modifica da un moderatore:

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Re: Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Tu vuoi superare il limite del super sayan di terzo livello, solo Goku c'è riuscito. È molto difficile
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Tu vuoi superare il limite del super sayan di terzo livello, solo Goku c'è riuscito. È molto difficile

ma perchè ??? se col disco gpt si hanno fino a 128 partizioni, lo faranno anche altri.
ho letto thread di anni fa dove gente non riusciva a mettere w7 su un pc con preinstllato 8.1 e gli avete dato comandi diskpart per passare da gpt a mbr. si potrà fare il contrario.

- - - Updated - - -

cmq quei comandi diskpart li ho provati sul prompt di w10 e non li riconosce, boh
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Tanto non hai nulla da perdere installa in sequenza 7 10 Linux vedi se va
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Tanto non hai nulla da perdere installa in sequenza 7 10 Linux vedi se va

ma prima devo formattare in gpt e non so come fare. i comandi linkati su non vanno sul prompt di w10
senza gpt ho già provato (non nella tua sequenza e non va),,avevo provato w10-w7 e linux non è andato.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Re: superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Dai, era una battuta.:party:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

ma prima devo formattare in gpt e non so come fare. i comandi linkati su non vanno sul prompt di w10
senza gpt ho già provato (non nella tua sequenza e non va),,avevo provato w10-w7 e linux non è andato.
Scarica gparted puoi fare il disco in gpt senza problemi e poi fai come ti ho detto 7 10 Linux leggi qui Installing gpt with GParted
 
Ultima modifica:

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Re: superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Controlla se il tuo computer supporta il BIOS o lo UEFI! - Windows 8 Blog
Se il tuo pc supporta uefi non hai problemi, ci sono molte guide. Cmq l'ordine di installazione proposto da @Federico83 è giustissimo, anzi penso sia l'unico che non ti da casini

No come detto non credo supporti uefi e preferisco stare lontano da uefi .

comunque : se formatto in gpt ,la partizione di ripristino la perdo comunque per forza no? Quindi mi farò prima di DVD del produttore .

ma poi mi chiedo a sto punto :senza partizione di ripristino , bastano 4 partizioni per mettere 2 Windows e 1 Linux ? Grazie !
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Re: superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

No come detto non credo supporti uefi e preferisco stare lontano da uefi .

comunque : se formatto in gpt ,la partizione di ripristino la perdo comunque per forza no? Quindi mi farò prima di DVD del produttore .

ma poi mi chiedo a sto punto :senza partizione di ripristino , bastano 4 partizioni per mettere 2 Windows e 1 Linux ? Grazie !

se hai un disco secondario puoi ad ogni modo fare un'immagine del disco e senza fare dvd e cavolate varie
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Re: superare le 4 partizioni:Triple boot w10-w7- x ( probabilmente una distro Linux ) e formattazione gpt

Scusa ma non l'ho mai fatto e non vorrei consigliarti male. Potresti chiedere nella sezione linux se qualcuno ha già un triplo boot. La difficoltà non sta nell'installazione dei sistemi operativi, ma di quale bootloader comanda. Il problema non è certo linux, in quanto GRUB puoi scegliere tu in che partizione installarlo, ma piuttosto quello di windows, che essendo schizzinoso vuole essere installato nell'MBR. IPOTIZZO: installi 7 poi 10 e poi linux stando attento ad installare grub nella partizione del SO. Poi con easybcd configuri il tutto per farti scegliere quale SO lanciare. Cmq fai una capatina nella sezione linux. Good luck :rock:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!