PROBLEMA [Risolto] Non riesco ad istallare ubuntu in dual boot

AntoCthulhu

Nuovo Utente
36
6
si infatti questo lo avevo intuito, ma quando ho scaricato i driver nvidia ed ho riavviato mi si è bloccato ubuntu, ovvero come detto prima non mi faceva inserire la password, un altro problema è che io non so disattivare il nomodeset
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
si infatti questo lo avevo intuito, ma quando ho scaricato i driver nvidia ed ho riavviato mi si è bloccato ubuntu, ovvero come detto prima non mi faceva inserire la password, un altro problema è che io non so disattivare il nomodeset
Quando installi i driver NVIDIA, prima di riavviare devi togliere l'opzione "nomodeset".
Per toglierlo:
Rendere definitive le modifiche
Su di un sistema installato, per fare in modo che ad ogni avvio i parametri necessari vengano automaticamente caricati, è necessario editare la voce GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT nel file /etc/default/grub.

Nel seguente esempio vengono inseriti i parametri noapic e nolapic.

  1. Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/default/grub.

  2. Modificare la stringa:

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
    in modo che risulti:

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic nolapic"
    e quindi salvare e chiudere il file.
  3. Per aggiornare le impostazioni del boot loader digitare in un terminale il comando:

    sudo update-grub
Ovviamente li aggiunge delle opzioni, tu devi toglierle.

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

AntoCthulhu

Nuovo Utente
36
6
Come hai risolto?
Dopo la reinstallazione di ubuntu 17.04 sempre inserendo il nomodeset ed il quiet splash, ho dovuto ripetere questa procedura perchè non potevo mettere la password (avevo aggiornato i driver della scheda video ma non avevo rimosso il nomodeset), ho avviato il SO successivamente ho aggiornato i driver nvidia semplicemente andando nelle impostazioni, software e aggiornamenti e driver aggiuntivi, però prima di riavviare il pc ho aperto il terminale ed eseguito il comando: sudo gedit /etc/default/grub.
Dopo aver fatto ciò mi si è aperto l' editor di testo ed ho eliminato la riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nomodeset" ,ho salvato le modifiche effettuate nel file ed ho chiuso gedit.
Infine sempre sul terminale ho inserito il comando: sudo update-grub.
Al riavvio del pc ubuntu si è avviato senza problemi e funziona tutto a dovere, l' unica cosa "strana" è che mi compaiono alcuni messaggi del kernel prima della schermata per l' inserimento password ma credo che ciò sia dovuto all' impostazione quiet splash che non ho eliminato (e che non ho intezione di eliminare dato che va tutto bene così e dopo tante peripezie non mi va di rischiare di fare tutto da capo).
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Dopo la reinstallazione di ubuntu 17.04 sempre inserendo il nomodeset ed il quiet splash, ho dovuto ripetere questa procedura perchè non potevo mettere la password (avevo aggiornato i driver della scheda video ma non avevo rimosso il nomodeset), ho avviato il SO successivamente ho aggiornato i driver nvidia semplicemente andando nelle impostazioni, software e aggiornamenti e driver aggiuntivi, però prima di riavviare il pc ho aperto il terminale ed eseguito il comando: sudo gedit /etc/default/grub.
Dopo aver fatto ciò mi si è aperto l' editor di testo ed ho eliminato la riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nomodeset" ,ho salvato le modifiche effettuate nel file ed ho chiuso gedit.
Infine sempre sul terminale ho inserito il comando: sudo update-grub.
Al riavvio del pc ubuntu si è avviato senza problemi e funziona tutto a dovere, l' unica cosa "strana" è che mi compaiono alcuni messaggi del kernel prima della schermata per l' inserimento password ma credo che ciò sia dovuto all' impostazione quiet splash che non ho eliminato (e che non ho intezione di eliminare dato che va tutto bene così e dopo tante peripezie non mi va di rischiare di fare tutto da capo).
Si, è perché hai tolto l'opzione "quiet", alla fine io la tolgo apposta, per vedere che tutto vada bene durante il caricamento dei servizi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili