[Risolto] Impossibile installare Windows 7 in modalità AHCI

Pubblicità

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
29,197
Reazioni
8,579
Punteggio
112
Ho acquistato questi nuovi componenti:
- Gigabyte GA-P55A-UD3R
- Core i5 750
- 2x2 GB Corsair ddr3 1600
- licenza Windows 7 Professional x64
Gli altri componenti sono rimasti quelli precedenti, tra cui i 3 hard disk Western Digital, un 500 GB Caviar Blue di sistema (diviso in 2 partizioni: C di sistema, primaria da 100 GB e lo spazio restante come unità logica) e 2 Caviar RE da 320 GB.
Nonostante io abbia sempre affermato che la modalità AHCI non sia preferibile all'emulazione IDE, stavolta avevo deciso di provare ad attivare la modalità in questione, per vedere se nei nuovi chipset poteva portare a qualche miglioramento, anche nell'ottica di acquistare uno SSD.
Ho quindi scaricato il pacchetto dei driver Intel 9.6.0.1014 a 64 bit, ho caricato la cartella su di una penna usb e ho avviato il setup di Windows; una volta comparso l'elenco delle unità disco ho fatto click su "carica driver", ho indicato la cartella sulla penna lasciando il segno di spunta su "Nascondi hardware non compatibile", mi è comparso il driver "Intel(R) 5 Series/3400 Series SATA AHCI Controller", l'ho caricato, tutto ok, dopodiché ho formattato la partizione C e ho lanciato l'installazione.
Al primo riavvio, dopo l'espansione dei file, l'installazione si è bloccata, appariva una scritta "MBR error" e si fermava lì. Ho provato più volte, ho anche cancellato la partizione C, l'ho ricreata e formattata, niente da fare; ho provato anche a forzare un altro driver, "Intel(R) 5 Series 6 Port SATA AHCI Controller", nulla da fare. Alla fine ho impostato il controller in modalità IDE e ho installato Windows senza problemi!
Avete un'idea del perché dell'errore?
 
Provato usando il driver generico di Win e caricando successivamente l'Intel?
 
Provato usando il driver generico di Win e caricando successivamente l'Intel?
No, questo non l'ho provato... effettivamente era una prova da fare, ma temevo che non funzionasse... Sinceramente non ci volevo perdere troppo tempo e quindi sono passato in modalità IDE. È possibile che il fatto che ci sia una partizione logica "precedente" dia in qualche modo fastidio? Forse occorrerebbe un disco vergine, non so, perché il driver Intel dovrebbe funzionare, è dato come compatibile con Windows 7 x64.
 
Uhm... le partizioni logiche non sono il massimo della vita, le primarie sarebbero da preferire. Tuttavia non credo che influenzino il sistema che deve andare ad installarsi in un altra partizione. Propendo maggiormente per il driver non perfettamente compatibile per l'inserimento in fase di installazione.
 
Mi ricordo che tempo fa si diceva che per Windows era meglio creare una sola partizione primaria per disco e le eventuali altre crearle come logiche, e comunque sia non ho mai avuto problemi con le partizioni logiche.
Mi ricordo un altro dettaglio del setup tentato l'altro giorno: le partizioni e i dischi venivano rilevati anche senza caricare il driver, ma una volta caricato il driver l'ordine veniva modificato. Se avessi usato il driver generico c'erano poi garanzie che installando il driver Intel il sistema non andasse poi fuori quadro lo stesso? Bisognerebbe provare con un driver Intel più vecchio, io ho usato l'ultimo.
 
Ho scoperto la causa del problema e la riporto, potrebbe essere utile.
Nelle faq Asus c'è questo:

ASUSTeK Computer Inc. -Support- FAQ P7P55-M FAQ Unable to complete OS installation after loading Intel AHCI driver manually

Traduco per comodità: "Il programma di installazione di Vista e dei sistemi operativi più recenti [questa faq vale per Vista, Server 2008, 7 e Server 2008 R2] crea una partizione speciale dove vengono immagazzinati i dati critici di boot. Se nel computer sono presenti più unità disco all'atto dell'installazione, l'allocazione di questa partizione è determinata dal BIOS con un flag "0x80" nel Master Boot Record. Installare dei driver AHCI non-Microsoft durante l'installazione darà come risultato un errore del Master Boot Record, rendendo impossibile portare a compimento l'installazione del sistema operativo. Per risolvere il problema è necessario utilizzare i driver Microsoft integrati nel DVD di installazione, oppure installare il sistema operativo in modalità IDE, oppure ancora completare l'installazione con solamente un singolo hard disk."
Quindi avrei dovuto fare come suggerito da Iron, utilizzare il driver Microsoft e caricare il driver Intel dal sistema operativo; è singolare che venga consigliato di installare il driver apposito (manuali delle schede madri in primis) non considerando lo scenario di un sistema con più di un hard disk...
Comunque è sempre possibile passare dalla modalità IDE a quella AHCI con Windows 7, basta modificare un valore nel registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/services/msahci, si deve modificare il valore di "Start" da "3" a "0", chiudere l'editor del registro, riavviare, entrare nel bios, impostare la modalità AHCI e al successivo riavvio verrà caricato il driver AHCI Microsoft; dopo un secondo riavvio si potrà provvedere a caricare il driver AHCI del produttore del chipset (Intel nel mio caso). ;)
 
Ottimo, capita sempre più di rado che qualcuno si prenda la briga di riportare la soluzione in modo dettagliato. Ben fatto serassone! :ok:
 
Grazie Iron, mi è sembrato doveroso.
Tra l'altro devo dire che in modalità AHCI il sistema mi sembra più veloce, più reattivo... Finora io ho sempre sconsigliato di adottare la modalità AHCI perché pressoché inutile in un utilizzo desktop, almeno, così mi dicevano le mie esperienze, ma fino a un mese fa usavo XP e dei dischi fissi vecchi di tre anni... È proprio vero che occorre aggiornarsi continuamente e mettere continuamente in discussione le proprie convinzioni e le proprie esperienze: è il bello di un settore in rapida evoluzione come quello dell'informatica! ;) :)
 
Ciao una domanda! ho sguito attentamente le tue istruzioni e mi sono state di grande aiuto!
Sono andato su regedit e ho cambiato i parametri, tutto ok! solo che ora non trovo i driver per la mia scheda madre, una Asus P7P55D.
Devo dire anche che appena riavviato win 7 mi ha fatto l'installazione dei driver automaticamente, non so però se ha fatto quelli in questione...
Grazie!
 
Comunque è sempre possibile passare dalla modalità IDE a quella AHCI con Windows 7, basta modificare un valore nel registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/services/msahci, si deve modificare il valore di "Start" da "3" a "0", chiudere l'editor del registro, riavviare, entrare nel bios, impostare la modalità AHCI e al successivo riavvio verrà caricato il driver AHCI Microsoft; dopo un secondo riavvio si potrà provvedere a caricare il driver AHCI del produttore del chipset (Intel nel mio caso). ;)
questa parte è servita a me per l'ssd corsair F....
solo un dubbio: c'è scritto che "dopo un secondo riavvio si potra' provvedere a caricare i driver AHCI del produttore del chipset"
in pratica i primi driver sono quelli di windows; poi si devono scaricare ed installare manualmente i driver del chipset o lo fa da solo??
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top