PROBLEMA Risincronizzazione Dischi In Raid 1

Pubblicità

Azappy

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti,

Presento il mio problema:
Ho una MOBO della MSI, la X99A SLI PLUS dove ho installato un SSD per il SO e due HDD da 2 TB esclusivamente per lo storage di dati.
Una volta installato il SO WIN 10 ho effettuato il RAID 1 attraverso la gestione dischi di WIN10, ha fatto tutti i suoi consueti gesti e mi ha creato il raid senza problemi.
i problemi iniziano qualche tempo fa, a seguito di un improvviso blackout ( non avevo ups haimè) a macchina riavviata parte subito la risincronizzazione dei due dischi in raid, penso che sia abbastanza normale poiché oltretutto ci stavo lavorando.

però il problema non si ferma li, ogni tanto( non lo fa sempre) se riavvio windows i dischi in raid cominciano a risincronizzare in automatico facendomi ovviamente calare in prestazione.... cosa diavolo è successo? qualcuno sa darmi un consiglio o una soluzione?
Ho fatto un controllo dei dischi con checkDisk senza trovare anomalie, ho usato anche cristaldiskinfo e non ha trovato nulla di anomalo, presumo così che i dischi siano integri, ma non so spiegarmi il perchè continua a risincronizzarli....

grazie in anticipo a tutti.
 
Ciao,
potresti postare le schermate di CrystalDisk relative ad entrambi gli hdd?
Non è detto che gli hdd siano apposto solo perchè Crystal dice 'buono', andrebbero esaminati i valori degli attributi smart per capire meglio in che condizioni versano gli hdd.
Cmq tieni presente che non sempre i problemi degli hdd vengono segnalati dagli attributi smart, quindi non farci affidamento al 100%, piuttosto fai una scansione completa della superficie dei dischi con MHDD o con i tools proprietari della casa produttrice, ovviamente per sicurezza fai prima un backup dei dati su un terzo hdd.

Potrebbe anche essere che la tua mobo o l'alimentatore abbiano dei problemi, o semplicemente che il controller raid della mobo sia scadente, ciò spiegherebbe perchè il controller tenta di risincronizzare continuamente l'array anche se gli hdd sono fisicamente ben funzionanti.
 
Questa sera farò una scansione completa della superficie dei dischi con MHDD poi posto gli screen, se fosse la mia mobo? Come posso saperlo con precisione? Il PC è praticamente nuovo, ha 6 mesi di vita, l'alimentatore è un corsair ax1200i
Ho eseguito il raid da Windows 10 tramite gestione dischi
 
E' difficile stabilire quale componente hw di un pc abbia problemi, la cosa migliore da fare sarebbe quella di fare dei test andando per esclusione.
Se si hanno a disposizione dei pezzi di ricambio, si può provare a usarli come ricambi momentanei per verificare (e quindi capire) quale sia la periferica guasta.
Tuttavia, se il tuo pc è nuovo, è più probabile che il problema sia proprio Win10.
E' sconsigliato fare il raid gestiti da software, sarebbe molto meglio che a gestire l'array fosse un controller raid dedicato, se l'array è gestito via SW allora possono nascere questi problemi.
Inoltre, se hai l'overclock attivato sulla tua mobo, ti consiglio di disattivarlo perchè spesso causa più che altro problemi di stabilità.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top