Ripristino Windows Sopra A Linux

Pubblicità

Tito Andronico

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti. Sul mio portatile adesso ho Windows 10. Vorrei provare a installare Linux da zero al posto di Windows. Se però non mi dovesse piacere e volessi tornare a Windows, posso piallare tutto e ripristinarlo così com'è ora senza dover reinstallare Windows, tutti i programmi e i drivers?
 
Se installi una distribuzione Gnu/Linux al posto di win, ovviamente dovrai reinstallare win da capo (quindi programmi e driver compresi).
Se invece fai un dual boot, cioè installi una distribuzione Gnu/Linux affianco (in un'altra partizione) a win, win rimane dov'è quindi in caso volessi eliminare Gnu/Linux, ti basterà eliminare la relativa partizione e ripristinare il boot loader.

In alternativa, se vuoi solo provare, puoi anche testare una distribuzione Gnu/Linux in live, quindi senza installare niente. Se scegli questa opzione, il sistema operativo che hai installato sulla macchina non viene assolutamente toccato (a meno che tu non lo faccia manualmente).

Un'altra alternativa è utilizzare una macchina virtuale con virtualbox. In questo caso ti basta installare il programmino (virtualbox appunto) su windows, e da li puoi virtualizzare tutti i sistemi operativi che vuoi.

Come prima distribuzione da utilizzare, ti consiglio di sceglierne una tra Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu o Mint.
 
Se installi una distribuzione Gnu/Linux al posto di win, ovviamente dovrai reinstallare win da capo (quindi programmi e driver compresi).

Anche creando prima un'immagine di Windows con EaseUS Todo Backup o Acronis? Non si può ripristinare direttamente dall'immagine in fase di boot senza dover installare di nuovo Windows da zero?
 
Sì, ma l' avvio del programma di backup per ripristinare dovrà essere da supporto esterno. Meglio specificarlo. :P

Bye ^^
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top