Ripristino Windows Sopra A Linux

Tito Andronico

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Sul mio portatile adesso ho Windows 10. Vorrei provare a installare Linux da zero al posto di Windows. Se però non mi dovesse piacere e volessi tornare a Windows, posso piallare tutto e ripristinarlo così com'è ora senza dover reinstallare Windows, tutti i programmi e i drivers?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Se installi una distribuzione Gnu/Linux al posto di win, ovviamente dovrai reinstallare win da capo (quindi programmi e driver compresi).
Se invece fai un dual boot, cioè installi una distribuzione Gnu/Linux affianco (in un'altra partizione) a win, win rimane dov'è quindi in caso volessi eliminare Gnu/Linux, ti basterà eliminare la relativa partizione e ripristinare il boot loader.

In alternativa, se vuoi solo provare, puoi anche testare una distribuzione Gnu/Linux in live, quindi senza installare niente. Se scegli questa opzione, il sistema operativo che hai installato sulla macchina non viene assolutamente toccato (a meno che tu non lo faccia manualmente).

Un'altra alternativa è utilizzare una macchina virtuale con virtualbox. In questo caso ti basta installare il programmino (virtualbox appunto) su windows, e da li puoi virtualizzare tutti i sistemi operativi che vuoi.

Come prima distribuzione da utilizzare, ti consiglio di sceglierne una tra Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu o Mint.
 

Tito Andronico

Nuovo Utente
3
0
Se installi una distribuzione Gnu/Linux al posto di win, ovviamente dovrai reinstallare win da capo (quindi programmi e driver compresi).

Anche creando prima un'immagine di Windows con EaseUS Todo Backup o Acronis? Non si può ripristinare direttamente dall'immagine in fase di boot senza dover installare di nuovo Windows da zero?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Anche creando prima un'immagine di Windows con EaseUS Todo Backup o Acronis? Non si può ripristinare direttamente dall'immagine in fase di boot senza dover installare di nuovo Windows da zero?
Infatti, puoi clonare il disco, con Clonezilla o altri software.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tito Andronico

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
765
Sì, ma l' avvio del programma di backup per ripristinare dovrà essere da supporto esterno. Meglio specificarlo. :P

Bye ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili