RISOLTO Ripristino impostazioni di fabbrica HP non funziona. Consigli ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ciao a tutti,
posseggo due dispositivi hp (desktop e laptop) con windows 8 nativo, e poi portati a windows 10 .
Entrambi hanno una partizione D: di "recovery" e ai primi avvii avevo creato i dischi di ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Di solito, quando il pc aveva bisogno di una rinfrescata ripristinavo alle impostazioni di fabbrica e poi da windows 8 aggiornavo a windows 10. Per evitare questa pazzia, avevo creato delle immagini di windows 10.
Fatto sta che l'hdd in cui si trovavano è deceduto (maledetto murphy!).
Ora ho provato sia a ripristinare con i dischi che con la recovery, ma il centro di ripristino non rileva nessuna immagine. Qualche consiglio ?
La mia intenzione sarebbe di effettuare un'istallazione pulita di windows 10 e di eliminare la partizione. Secondo voi farei qualche danno cancellando la partizione D: ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Suppongo che con l'installazione di windows 10 tu abbia cancellato la partizione di ripristino e quindi un'installazione da zero si impone come unica alternativa... Pialla tutto riportando a spazio non allocato e fai fare le partizioni al programma d'installazione. Hai fatto la chiavetta con il media creation tool?
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Suppongo che con l'installazione di windows 10 tu abbia cancellato la partizione di ripristino e quindi un'installazione da zero si impone come unica alternativa... Pialla tutto riportando a spazio non allocato e fai fare le partizioni al programma d'installazione
Non ho installato io windows 10, ma si è aggiornato automaticamente da windows 8 e poi 8.1.
Si ci vuole un attimo a farla :)
Volevo capire come mai non riesco più a ripristinare da recovery o da dischi di ripristino...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Avviando da chiavetta controlla che la partizione di ripristino ci sia. Se c'è e allora vediamo se c'è qualche problema per cui non si avvia...
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
La partzione la vedo anche da esplora risorse in windows. Sembra strano il fatto che anche i cd non funzionino per due dispositivi differenti. Mi sa che l'aggiornamento a windows ha sminchiato qualcosa...
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ok dopo quasi una settimana di smanettamento sono riuscito a ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica con windows 8, aggiornare a 8.1 e poi a 10 come al solito.
Ho letto che molti hanno avuto questo problema https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-System-and-Recovery/Regarding-Upgrading-to-windows-10-and-Hp-recovery-manager/td-p/5571000
Comunque io ho risolto semplicemente avviando la partizione da bios (esc e poi f11 se qualcuno avesse lo stesso problema) e non dal programmino di recupero hp.
Per me si può chiudere.
Grazie a @Kelion per l'interessamento :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili