RISOLTO Ripristino impostazioni di fabbrica HP non funziona. Consigli ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ciao a tutti,
posseggo due dispositivi hp (desktop e laptop) con windows 8 nativo, e poi portati a windows 10 .
Entrambi hanno una partizione D: di "recovery" e ai primi avvii avevo creato i dischi di ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Di solito, quando il pc aveva bisogno di una rinfrescata ripristinavo alle impostazioni di fabbrica e poi da windows 8 aggiornavo a windows 10. Per evitare questa pazzia, avevo creato delle immagini di windows 10.
Fatto sta che l'hdd in cui si trovavano è deceduto (maledetto murphy!).
Ora ho provato sia a ripristinare con i dischi che con la recovery, ma il centro di ripristino non rileva nessuna immagine. Qualche consiglio ?
La mia intenzione sarebbe di effettuare un'istallazione pulita di windows 10 e di eliminare la partizione. Secondo voi farei qualche danno cancellando la partizione D: ?

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
15,527
4,252
Hardware Utente
Suppongo che con l'installazione di windows 10 tu abbia cancellato la partizione di ripristino e quindi un'installazione da zero si impone come unica alternativa... Pialla tutto riportando a spazio non allocato e fai fare le partizioni al programma d'installazione. Hai fatto la chiavetta con il media creation tool?

U

Utente cancellato 339202

Ospite
Suppongo che con l'installazione di windows 10 tu abbia cancellato la partizione di ripristino e quindi un'installazione da zero si impone come unica alternativa... Pialla tutto riportando a spazio non allocato e fai fare le partizioni al programma d'installazione
Non ho installato io windows 10, ma si è aggiornato automaticamente da windows 8 e poi 8.1.
Si ci vuole un attimo a farla :)
Volevo capire come mai non riesco più a ripristinare da recovery o da dischi di ripristino...

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
15,527
4,252
Hardware Utente
Avviando da chiavetta controlla che la partizione di ripristino ci sia. Se c'è e allora vediamo se c'è qualche problema per cui non si avvia...

U

Utente cancellato 339202

Ospite
La partzione la vedo anche da esplora risorse in windows. Sembra strano il fatto che anche i cd non funzionino per due dispositivi differenti. Mi sa che l'aggiornamento a windows ha sminchiato qualcosa...

U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ok dopo quasi una settimana di smanettamento sono riuscito a ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica con windows 8, aggiornare a 8.1 e poi a 10 come al solito.
Ho letto che molti hanno avuto questo problema https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-System-and-Recovery/Regarding-Upgrading-to-windows-10-and-Hp-recovery-manager/td-p/5571000
Comunque io ho risolto semplicemente avviando la partizione da bios (esc e poi f11 se qualcuno avesse lo stesso problema) e non dal programmino di recupero hp.
Per me si può chiudere.
Grazie a @Kelion per l'interessamento :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando