RISOLTO Ripristino immagine di sistema su nuovo SSD

Moren0x

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Moreno e sono nuovo del forum. Scrivo qui perchè sto riscontrando alcuni problemi con un cambio di SSD.
Possiedo un notebook MSI GV62 7RE su cui avevo preinstallato come disco di sistema un SSD M2 SATA III da 128GB con W10 ora ho voluto cambiarlo con un SSD M2 PCIe siccome il pc risulta essere compatibile con questo tipo di ssd e avevo necessità di più spazio sul disco principale.
Ho dunque acquistato un samsung 970 EVO da 500GB. Ho fatto una copia dell'imagine di sistema con MacriumReflect su un hd esterno e ho create un usb di recupero sempre con questo sw. Sostituisco l'ssd vecchio con il nuovo faccio fare il boot tramite usb e si avvia il sistema di recovery di Macrium. Faccio il restore dell'immagine sul disco nuovo e fino a qui tutto bene. Fatto questo premo sull'icona "fix boot menu" presente sull'interfaccia Macrium seleziono il nuovo ssd che viene visualizzato correttamente con sistema windows e il pc si riavvia. Al riavvio il pc non riesce a fare il boot dal ssd e di da schermata blu con messaggio di errore boot, dicendo che non riesce a fare il boot dal drive.
Avete idea di dove sia l'errore o cose che ho perso per strada?
 

quizface

Utente Èlite
15,581
5,341
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Moreno e sono nuovo del forum. Scrivo qui perchè sto riscontrando alcuni problemi con un cambio di SSD.
Possiedo un notebook MSI GV62 7RE su cui avevo preinstallato come disco di sistema un SSD M2 SATA III da 128GB con W10 ora ho voluto cambiarlo con un SSD M2 PCIe siccome il pc risulta essere compatibile con questo tipo di ssd e avevo necessità di più spazio sul disco principale.
Ho dunque acquistato un samsung 970 EVO da 500GB. Ho fatto una copia dell'imagine di sistema con MacriumReflect su un hd esterno e ho create un usb di recupero sempre con questo sw. Sostituisco l'ssd vecchio con il nuovo faccio fare il boot tramite usb e si avvia il sistema di recovery di Macrium. Faccio il restore dell'immagine sul disco nuovo e fino a qui tutto bene. Fatto questo premo sull'icona "fix boot menu" presente sull'interfaccia Macrium seleziono il nuovo ssd che viene visualizzato correttamente con sistema windows e il pc si riavvia. Al riavvio il pc non riesce a fare il boot dal ssd e di da schermata blu con messaggio di errore boot, dicendo che non riesce a fare il boot dal drive.
Avete idea di dove sia l'errore o cose che ho perso per strada?

Avresti dovuto solo clonare i due SSD, ma prova a reinstallare Windows 10 da zero e poi rimettere l' immagine fatta con MacriumReflect
 

Moren0x

Nuovo Utente
7
0
Avresti dovuto solo clonare i due SSD, ma prova a reinstallare Windows 10 da zero e poi rimettere l' immagine fatta con MacriumReflect
Ho provato anche clonando i due SSD con hd esterno e fare il boot ma ho lo stesso problema.
Reinstallare Windows con una partizione di recovery o con usb flash esterna?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
Stai passando da un windows su ssd sata ad uno su ssd nvme che al boot richiede caratteristiche diverse.
Installa in uefi e inizializzando l'ssd nvme in gpt usando una nuova installazione di windows 10.
 

Moren0x

Nuovo Utente
7
0
Stai passando da un windows su ssd sata ad uno su ssd nvme che al boot richiede caratteristiche diverse.
Installa in uefi e inizializzando l'ssd nvme in gpt usando una nuova installazione di windows 10.
Non ho afferrato l'utima frase, in che senso installa in UEFI? e come si inizializza l SSD in gpt? Con nuova installazione di windows intendi creare un usb di recovery ad eempio con il tool nel dragon center di MSI?
Scusa l'ignoranza, i termini che hai usato li ho capiti ma non ho capito come fare
 

Moren0x

Nuovo Utente
7
0
Ok grazie mille, provo così allora. Unica cosa, dopo aver concluso tutto il processo e reinstallato Windows, come ripristino tutti i dati precedenti?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
Le app vanno riscaricate; windows permette di copiare le proprie (utente) impostazioni da un sistema all'altro con la funzionalità buckup (non lo consiglio), mentre i dati presenti sul vecchio ssd li copi e incolli semplicemente prima di "pulirlo" dal vecchio OS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moren0x

Moren0x

Nuovo Utente
7
0
A questo punto reinstallo direttamente w10 sul SSD nvme, senza passare dal vecchio SSD sata. O devo installare su sata, clonare e installare su ssd nvme?
Scusa se continuo a domandarti ma ci sono dietro da un po di giorni con questa roba, vorrei essere sicuro a sto giro :)
 

quizface

Utente Èlite
15,581
5,341
A questo punto reinstallo direttamente w10 sul SSD nvme, senza passare dal vecchio SSD sata. O devo installare su sata, clonare e installare su ssd nvme?
Scusa se continuo a domandarti ma ci sono dietro da un po di giorni con questa roba, vorrei essere sicuro a sto giro :)
Stacca il HDD SATA e lascia NVME e installa w 10 li. Poi una volta che si riavvia e tutto funziona, prova il recovery di Macrium (non e' detto che funzioni) se va a buon fine e funziona, ricolleghi HDD SATA
Naturalmente in fase di installazione devi cancellare tutte le partizioni che avevi gia' con il primo ripristino, e installare sulla non alloccata risultante
 
  • Mi piace
Reazioni: Moren0x

Moren0x

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille ad entrambi, sono riuscito ad installare windows sul nuovo ssd e ora sto reinstallando i vecchi programmi e vari driver MSI.

RISOLTO!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili