PROBLEMA Ripristinare diritti su hd

Pubblicità

lucaspagno

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
un paio di mesi fa ho preso qualche schifo di malware che mi ha bloccato l'hd che uso come archiviazioni di foto, musica e vari file.
l'hd lo vedevo in computer ma mi negava l'accesso e mi segnalava come se fosse vuoto.
dopo aver fatto pulizia ho eliminato tramite click destro-proprietà-sicurezza, un utenza che aveva preso il possesso dell'hd e ho messo nell'elenco administrator e il mio account spuntando tutte le voci riguardo i controlli.
a quel punto i file sono rispuntati tutti però le cartelle sono rimaste bloccate anche se vedo all'inteno i file però negandomi sia l'anteprima nel caso delle foto sia l'apertura. qualche cartella ho sempre cliccato col destro e cambiando le voci di sicurezza ripristinando, però le cartelle sono molte e mi porterebbe alla pazzia e secondo se seleziono applica a tutte le sottocartelle mi da praticamente errore su quasi tutti i file quindi rendendo tutto inutile.

come posso fare per ripristinare tutto?

sistema win7

Il modo più rapido è quello di aggirare Windows. Procurati una distribuzione Linux, anche una semplice, per esempio Parted Magic, crea il cd, poi avvia da cd in modalità Live (senza installazione). Da qui dovresti poter accedere liberamente ai dati, quindi copiali su di un dispositivo esterno (HD, penna usb); copia i singoli file, mi raccomando, non le cartelle, queste semmai le crei nuove all'interno del dispositivo di backup. Terminata l'operazione riavvia Windows, formatta per bene il disco "bloccato" e copiaci dentro i file.
Se questi file sono importanti, è bene che tu ti procuri un disco esterno dove periodicamente fare un backup; il malware è stato abbastanza benevolo, tutto sommato: se per caso avesse cancellato questi file invece che renderli "solo" inaccessibili?

grazie, non ci avevo pensato a linux, ieri ho scaricato l'iso e ho appena provato quello che mi hai consigliato. ho copiato qualche cartella e sembra non ci siano problemi. ho provato anche con una cartella contenenti un paio di sotto cartelle e sembra che funzione comunque. come mai dici di copiare il contenuto di ogni singola cartella?
comunque ora mi metterò al lavoro e poi farò sapere quando ho finito se è andato tutto ok

Perché le cartelle possono mantenere la vecchia proprietà, non i singoli file, ma se non riscontri problemi copia pure anche le cartelle, ovviamente fai prima.

ho ripristinato tutti i dati, bene ho male ho fatto un controllo rapido per vedere se aprisse più che altro le foto ed i video e sembra essere andato tutto ok.
ora andrò a formattarmi l'hd. per farlo dici di fare direttamente tramite win, linux o altro? poi dovrei rimettere a posto i diritti di accesso, che utenze è meglio mettere? sugli altri 2 hd ho system-user(luca) e administrator

non me lo fa fare cosi', ho già scritto nel primo messaggio che quando metto l'user ok ma di applicarlo a tutte le sottocartelle non se ne parla.
comunque avendo già copiato tutti i file, mi conviene formattarlo l'hd e bona, poi ci ricopio tutto quello che voglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro