Riparazione hard disk esterno guasto

mdbros

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, ho un hard disk da 2.5 pollici esterno che qualche tempo fa forse in seguito a qualche strattone ricevuto ha smesso di funzionare. La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di controllare se la scheda che adatta l'uscita da sata a usb si fosse danneggiata ma provando quest'ultima con un altro hard disk funziona benissimo. Quindi il problema deve essere per forza dell'hard disk. Ho notato che ogni volta che lo collego al pc comincia a fare una serie di rumori come se la testina si muovesse in modo anomalo e dopo qualche secondo si ferma e non produce piu alcun suono. Ovviamente il pc non riconosce per niente l'hard disk, si sente solo il rumore tipico di windows quando lo si connette alla porta usb. Adesso siccome ci sono molti dati che vorrei recuperare qualcuno avrebbe mica delle idee riguardo questo problema? è da buttare ? Si potrebbe forse risolvere tramite software o si deve intervenire fisicamente ad esempio con una sostituzione della testina?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti, ho un hard disk da 2.5 pollici esterno che qualche tempo fa forse in seguito a qualche strattone ricevuto ha smesso di funzionare. La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di controllare se la scheda che adatta l'uscita da sata a usb si fosse danneggiata ma provando quest'ultima con un altro hard disk funziona benissimo. Quindi il problema deve essere per forza dell'hard disk. Ho notato che ogni volta che lo collego al pc comincia a fare una serie di rumori come se la testina si muovesse in modo anomalo e dopo qualche secondo si ferma e non produce piu alcun suono. Ovviamente il pc non riconosce per niente l'hard disk, si sente solo il rumore tipico di windows quando lo si connette alla porta usb. Adesso siccome ci sono molti dati che vorrei recuperare qualcuno avrebbe mica delle idee riguardo questo problema? è da buttare ? Si potrebbe forse risolvere tramite software o si deve intervenire fisicamente ad esempio con una sostituzione della testina?

Meglio non toccare hdd quando si ha un minimo di esperienza, specialemte quando ci sono dati importanti...

Esistono aziende specializzate nel recupero dati, ma sono decisamente costose... :oogle:

Se i dati contenuti, sono realmente importanti, affidati a queste aziende, altrimenti, rivolgiti ad un negozio di pc....

Ciao ;)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sembrerebbe un problema di testine, rivolgiti a qualche ditta di recupero dati ma lascia perdere i negozi di pc perchè spesso non si fanno scrupoli ad aprire gli hdd senza il consenso del cliente, combinando così solo guai maggiori.
I negozi per pc non sono abilitati al recupero dei dati, soprattutto se il danno è fisico.

In bocca al lupo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili