DOMANDA Riparare notebook o comprarne uno nuovo?

Pubblicità

Climax27

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
26
Salve, circa 2 anni fa ho acquistato il notebook Asus X552L. Di seguito le specifiche tecniche di rilievo:
Cpu = Intel Core i5 4200U 1.6 GHz
Ram = 4gb
Gpu = Nvidia Geforce 820M
HDD = 500GB
Lo utilizzo per: navigazione web, streaming di film, utorrent, office, documenti pdf, Autocad (schemi in 2d) e Matlab per l'università.
Lo scorso luglio mi è caduto del succo di frutta sulla tastiera, ho asciugato tutto il prima possibile e fortunatamente solo il tasto Shift sinistro è andato fuori uso. A settembre torno all'università e mi accorgo che improvvisamente i tasti Z e Ctrl (tasti su cui era caduto il succo) a volte funzionavano e a volte no fino a quando sembravano non funzionare più come il tasto Shift. In realtà i contatti sono ancora integri perchè quando provo a pulire sotto il tasto o alcune rare volte senza fare nulla i tasti funzionano per poi riprendere a non dare segni di vita. Sono andato da svariati tecnici, mi hanno detto che si deve cambiare tutta la tastiera nonostante ho spiegato più volte che i contatti dei tasti che mi interessano sono ancora integri. Inoltre non è detto che si possa sostituire la tastiera e in caso la spesa sarebbe maggiore del previsto (minimo 100 euro).
Negli ultimi mesi muovendomi molto con il pc per impegni universitari ho sentito l'esigenza di un 2 in 1 (meglio se con digitalizzatore) e a questo punto mi sono sorti dei dubbi:
1. riparare il notebook considerando che ormai non soddisfa più le mie esigenze (della scheda grafica non me ne faccio nulla perchè non ci gioco e non è comodissimo in mobilità) ed è vecchiotto.
2. (s)vendere il notebook e acquistare un notebook nuovo di zecca di fascia bassa (un Pentium o un i3 magari di ultima generazione) e fare un upgrade con SSD e ulteriore ram più avanti. [Riuscirebbe a gestire bene Autocad e Matlab?]
3. (s)vendetre il notebook e acquistare un HP Pavillion x2 (versione con Intel Atom x5) + digitalizzatore [Riuscirebbe a gestire bene Autocad e Matlab?]
Il mio principale timore è acquistare un prodotto nuovo che però non mi consente di fare girare bene i programmi che uso per l'università andando a spendere qualcosa in più per avere alla fine prestazioni inferiori a quelle di partenza. Voi cosa mi consigliate di fare?

Ciao Climax27,
parlo solo per esperienza personale.

Il problema con i portatili (amplificati per coloro che possiedono un consumer) sono proprio i pezzi di ricambio e l'onestà del tecnico. Ho imparato a mie spese che spesso ti sparano un prezzo per costringerti a cambiarlo (ovviamente da loro).
Intanto le cose da fare prima di pensare ad acquistarne uno nuovo sono:
  1. scaricare il manuale di manutenzione del tuo modello (con i relativi codici dei componenti);
  2. cercare il relativo componente online (alle volte si trovano i pezzi nuovi e/o ricondizionati);
  3. se ne vale la pena (se non supera i 100 euro) acquistarlo;
  4. eseguire la riparazione da soli (spesso cercare un video su youtube del proprio modello aiuta);
  5. fare un upgrade della ram portandola al valore massimo supportato (penso 8 oppure 12 GB per il tuo modello);
  6. non installare software (mi riferisco ad autocad e affini) appena usciti ma fare affidamento alle versioni non superiori ai due anni dopo l'acquisto del laptop.
Se si brucia la scheda grafica (dato che stiamo parlando di un consumer e non una workstation mobile), solo in quel caso cambialo con uno più performante oppure punta ad una workstation mobile che ti garantisce maggiore stabilità e anche uno sfruttamento prolungato nel tempo. Potrai comunque tenerlo in vita utilizzando componenti ricondizionati.

Nel tuo caso specifico ho fatto una ricerca del componente che ti serve, la tastiera costa 29 euro. Condizione originale e nuova, non parliamo quindi di una ricondizionata. Mettici poi le spese di spedizione e bene o male ti sei risparmiato quei 700 euro - 1200 euro di portatile nuovo. ;)

Riguardo un nuovo portatile, lascia perdere i consumer (quelli dei centri commerciali) e tieni sempre presente che per software come Autocad e matlab è bene scegliere un laptop con scheda video dedicata superiore a 500 Mb di memoria. Ovviamente dovrai lavorare con la quadro (se vuoi avere stabilità e compatibilità con l'applicazione).
Altra cosa importante da considerare è anche l'hard disk. Magari oltre la ram, sostituiscilo con uno più veloce (7200rpm) che dovrebbe velocizzare l'avvio dei programmi e del pc stesso, al momento non ti consiglio un SSD per il modello in tuo possesso. Per il resto posso solo consigliarti di sistemare questo che hai e vedere come ti trovi con le applicazioni che userai (considera che il tuo ha una scheda video dedicata quindi problemi non dovresti averne) ovviamente poi dipende cosa dovrai farci se modellazione 3D spinta abbinata poi alla creazione di applicazioni che gestiscono il modello attraverso linguaggio di programmazione etc, credo che possa farcela a patto che tu utilizzi le versioni meno recenti e non ti aspetti chissà quale velocità (la frequenza del processore è bassa).
Il portatile che al momento possiedo è del 2009 e dopo varie upgrade (ram, hd) ancora lo uso (o meglio usavo, dal momento è fermo dopo aver bruciato per la seconda volta la scheda grafica :P) ma sono riuscito a mantenerlo in vita esattamente con i consigli che ti ho scritto su.

In ogni caso ci saranno utenti più qualificati di me a darti consigli su questo campo. ;)

Ultima modifica:
Nel tuo caso specifico ho fatto una ricerca del componente che ti serve, la tastiera costa 29 euro. Condizione originale e nuova, non parliamo quindi di una ricondizionata. Mettici poi le spese di spedizione e bene o male ti sei risparmiato quei 700 euro - 1200 euro di portatile nuovo. ;)

Il problema è che mi hanno detto un pò tutti che c'è la possibiiltà che la tastiera non può essere sostituita perchè è saldata. Comunque farò una ricerca approfondita nel pomeriggio.

Riguardo un nuovo portatile, lascia perdere i consumer (quelli dei centri commerciali) e tieni sempre presente che per software come Autocad e matlab è bene scegliere un laptop con scheda video dedicata superiore a 500 Mb di memoria.

Finora mi sono trovato bene con questo anche perchè con Autocad non faccio nulla di pesante (solo grafici e schemi in 2d) mentre con Matlab anche gli script più lunghi e complessi li ha elaborati in poco tempo.

Se riesci a sostituire la tastiera ti consiglio vivamente un SSD e di portare la ram a 8 Gb.

Nel caso in cui non riuscissi a cambiare tastiera per il mio uso basterebbe un i3 di sesta generazione con scheda integrata? Non ho ancora ben capito se è meglio prendere processori di ultima generazione o vadano bene anche quelli più vecchi. Notebook con i3 di sesta generazione non sono riuscito a trovarne, ho trovato il Dell Ispiron 15 serie 5000:
  • Processore Intel Core i5-6200U di sesta generazione (3 MB di cache, fino a 2,8 GHz)
  • Doppio canale DDR3L da 8 GB a 1600 MHz
  • Scheda grafica Intel® HD 520

Una configurazione del genere potrebbe andare bene?

EDIT: ho trovato questo video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Vo5GlyQT1Y0 il procedimento per il mio notebook dovrebbe essere lo stesso no? Quale sito consigliate per comprare la tastiera?

Ultima modifica:
Non ti consiglio di cambiare portatile, soprattutto per uno di fascia bassa perchè spendi meno aggiungendo ssd e ram. E un portatile di fascia bassa non avrà un ssd quindi non solo spenderesti di più ma avresti prestazioni peggiori rispetto al tuo attuale portatile dopo l'aggiunta della ram e dell'ssd. Per quanto riguarda la tastiera il video che hai trovato per la sostituzione è giusto, ho trovato questa su amazon: Amazon.com: Laptop replacement keyboard (without frame) compatible with ASUS X552 X552C X552CL X552E X552EA X552EP X552L X552LD X552M X552MD X552V X552VL X552W X552WA X552WE , US layout Black color: Computers & Accessories. Il layout però è inglese, fa niente?
Per l'ssd ti consglio l'evo della samsung da 256, su amazon sta a 80 euro. La ram sembra essere saldata ma hai comunque uno slot di espansione. Dovresti rimuovere le due viti sul retro e togliere il coperchio che nasconde lo slot della ram e l'hard disk, guarda se effettivamente hai uno slot ram vuoto. Aspetta a comandare la ram, leggo sul tomshardware britannico che per il tuo modello non sono compatibili tutte le ram quindi dobbiamo cercarne una che funzioni. Se decidi di fare l'upgrade ti trovo quella giusta da comandare.

Non ti consiglio di cambiare portatile, soprattutto per uno di fascia bassa perchè spendi meno aggiungendo ssd e ram. E un portatile di fascia bassa non avrà un ssd quindi non solo spenderesti di più ma avresti prestazioni peggiori rispetto al tuo attuale portatile dopo l'aggiunta della ram e dell'ssd. Per quanto riguarda la tastiera il video che hai trovato per la sostituzione è giusto, ho trovato questa su amazon: Amazon.com: Laptop replacement keyboard (without frame) compatible with ASUS X552 X552C X552CL X552E X552EA X552EP X552L X552LD X552M X552MD X552V X552VL X552W X552WA X552WE , US layout Black color: Computers & Accessories. Il layout però è inglese, fa niente?
Per l'ssd ti consglio l'evo della samsung da 256, su amazon sta a 80 euro. La ram sembra essere saldata ma hai comunque uno slot di espansione. Dovresti rimuovere le due viti sul retro e togliere il coperchio che nasconde lo slot della ram e l'hard disk, guarda se effettivamente hai uno slot ram vuoto. Aspetta a comandare la ram, leggo sul tomshardware britannico che per il tuo modello non sono compatibili tutte le ram quindi dobbiamo cercarne una che funzioni. Se decidi di fare l'upgrade ti trovo quella giusta da comandare.

Che differenza c'è tra un layout inglese e uno italiano? Io ho trovato la tastiera in più siti italiani a 30 euro come detto precedentemente da Malux. Devo solo informarmi meglio su quale sito sia affidabile per acquistare componenti, mi sto avvicinando adesso a questo settore e come hai visto non sono per niente informato. Per quanto riguarda la Ram, vorrei fare l'upgrade quindi se riesci a trovarne una compatibile mi fai un grosso favore :)

Il layout inglese ha dei caratteri speciali tipo "@" o "+" su tasti diversi rispetto a quello italiano. Non cambia quasi nulla, è abitudine. Dato che hai trovato la tastiera su siti italiani quasi sicuramente il layout sarà italiano quindi il problema non si pone. In serata ti cerco la ram giusta.

Sono d'accordo con Viktor riguardo l'aggiornamento del pc.

Per quello che devi fare, AutoCAD necessita di una scheda grafica dedicata e non ti consiglio di acquistarne uno nuovo dato che entrambe le applicazioni girano bene e fanno il suo lavoro.
Aumenta la ram, cambia l'hd e sistema la tastiera. In tutto ci potrai spendere massimo 150 euro, costo "esiguo"/beneficio massimo.
Per quanto riguarda la tastiera, se la vendono evidentemente è possibile smontarla. Che sia italiana o inglese a te interessa che funzioni. In ogni caso puoi sempre prendere una tastiera aggiuntiva (se hai paura a toccare il portatile) di quelle usb flessibili in silicone. Sono economiche parliamo di 16 euro, l'unica pecca è che dovrai pigiare i tasti più a fondo rispetto a quella normale.

In ogni caso prova a mettere qualche foto del fondo del laptop, in genere ci sono dei "disegnini" che ti indicano quale parte smonta. :)

Dimenticavo, la tastiera in silicone flessibile è anche lavabile, poi buttargli tutto il succo di frutta che vuoi sopra! ;)

Ultima modifica:
Per quanto riguarda la tastiera, se la vendono evidentemente è possibile smontarla. Che sia italiana o inglese a te interessa che funzioni.

Ho aperto il notebook questa mattina più o meno come nel video e la tastiera si può sostituire facilmente. Più tardi procedo a prenderne una in rete, grazie ;)

Ultima modifica:
Si uno è libero

Edit: ho visto che il mio notebook monta una ram ddr3 1600 MHz. Questa che ho trovato su amazon potrebbe andare bene?
Kingston KVR16S11S8/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Non-ECC CL11 SODIMM, 204-pin, 1.5 V: Amazon.it: Informatica
Che diffferenza c'è tra una ddr3 e una ddr3l?

Non andrebbe bene, per due motivi:
1) il voltaggio é troppo alto, scarica CPU-Z e nella sezione ram vedrai che c'é scritto che la tua attuale ram lavora a 1.35V. Mettendone una da 1.5V il portatile non partirebbe.
2) ti serve un banco da 8 gb perché puoi usare o lo slot di espansione o la ram saldata, le due ram non lavoreranno assieme.
Le ram ddr3l hanno un voltaggio di 1.35V mentre le ddr3 1.5V. Però spesso la "l" viene omessa quindi ogni ddr3 che lavora a 1.35V é una ddr3l.

Edit:
Ho sbagliato ad affermare che la ram saldata non lavorerà assieme a quella nello slot di espansione, l'avevo appreso da un utente che aveva messo un banco da 4 gb avendone alri 4 saltati e la ram totale non era cambiata. È venuto fuori che aveva banco difettoso.

Ultima modifica:
1) Ho già scaricato CPU-Z e nella sezione Memory c'è scritto DDR3 e nessun voltaggio. Tu come hai fatto a capire che invece è una DDR3L?
2) Non lo sapevo, credevo lavorassero insieme.

1) Ho già scaricato CPU-Z e nella sezione Memory c'è scritto DDR3 e nessun voltaggio. Tu come hai fatto a capire che invece è una DDR3L?
2) Non lo sapevo, credevo lavorassero insieme.
Nella sezione SPD di CPU-Z in basso trovi il voltaggio. Intuisco che la ram lavori a 1.35V dal tuo processore, la "U" nel modello indica che lavora a un voltaggio basso e consuma poco. Però controlla con CPU-Z per sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro