Rimpiazzo HDD

Pubblicità

ElCidCampeador

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Devo rimpiazzare un hard disk interno ormai prossimo al decesso...ho trovato questo su amazon, che ve ne pare?

La fascia di prezzo che vorrei mantenere è tra i 40-60 euro.

Confrontando con altre offerte su internet mi sembra un'ottima soluzione dato il budget ridotto (2 Tb, 7200 rpm)...cosa ne pensate? Vi sembra un prodotto affidabile? Avete eventuali alternative?

Considerate che fungerà principalmente da archivio file e per qualche gioco (senza ambizioni particolari)...grazie

I seagate col DM (o con LM per i 2.5") sul modello sono delle vere e proprie trappole a tempo per i dati.
Si guastano molto presto e inesorabilmente, lasciando poche speranze di recupero anche per i migliori prefessionisti nel settore DR.

Prendi pure il Toshiba come suggerito, sicuramente sarà di qualità superiore, comunque non troverai di meglio dei Toshiba.
Questo non vuol dire che se acquisti un Toshiba i tuoi dati saranno al sicuro, per cui è fondamentale avere sempre un backup.

I seagate col DM (o con LM per i 2.5") sul modello sono delle vere e proprie trappole a tempo per i dati.
Si guastano molto presto e inesorabilmente
si guastano molto presto e inesorabilmente? puoi quantificare? (settimane, mesi, anni, numero di ore di funzionamento...)
potrei sapere da dove vengono queste informazioni? perché non è la prima volta che lo vedo scritto da te

non metto in nessuno dubbio la tua competenza ed esperienza nel settore, sia ben chiaro

Non è possibile quantificare, non c'è un conto alla rovescia o un determinato numero di ore entro cui questi seagate si guastano. Ma se ne ricevi tanti puoi stilare una statistica e accorgerti che la maggior parte degli hdd che non danno chance di recupero sono proprio questi seagate. Inoltre ti accorgeresti che sono quelli che hanno una vita più breve.
Non è solo una mia opinione ma è anche quella di un pò tutti i tecnici DR.

Ma se ne ricevi tanti puoi stilare una statistica e accorgerti che la maggior parte degli hdd che non danno chance di recupero sono proprio questi seagate.
la serie DM però è consumer, magari ne ricevi tanti perché se ne vendono a milioni

Si, il fatto che i seagate siano più diffusi rispetto ai toshiba è anche vero, quindi può essere giusta la tesi che se ne ricevono in quantità maggiore in assistenza per questo motivo. Oppure ne arrivano di più in lab semplicemente perchè sono più proni a guastarsi o un mix delle due cose.
Difficile dirlo, ma rimane il fatto che dai Toshiba i dati si recuperano quasi sempre, a meno di una catastrofe o del cliente che si improvvisa tecnico. Invece dai seagate (e in particolare i DM e gli LM) risulta molto più complicato il recupero, se non impossibile, in quanto quasi sempre il problema sono le testine che frequentemente graffiano i piatti senza alcun motivo.

Ultima modifica:
Che io sappia, quelli di Backblaze sono gli unici che rilasciano i dati in modo costante. Sarebbe bello se anche altri lo facessero.
Ovviamente vanno ignorati i numeri bassi (statisticamente poco rilevanti) e considerati solo quelli elevati.
Storicamente, dai dati di Backblaze, gli HD con migliore affidabilità sono sempre stati gli HGST (praticamente fatti da WD) e poi i WD. Seagate e Toshiba non sono enormemente dietro, però. E molti di quei Seagate non sono neanche i modelli in teoria migliori, visto che quelli migliori costano di più, e conviene comprarne di "più scarsi" (che poi più scarsi non si intende che fanno schifo, sia chiaro) pagandoli molto di meno, visto che la differenza di prezzo non si traduce in una durata nettamente superiore.

Io personalmente prenderei sempre WD.

1660689001974.png

Piccola divagazione: voglio sostituire il mio HDD perchè mi sta causando svariati problemi, tra cui blocchi nel trasferimento nel file, rallentamenti nell'accesso, ecc...non ho ancora tentato una formattazione, ma temo che la cosa non sia risolvibile così facilmente.

Ho già tentato varie soluzioni tipo checkdisk, deframmentazione, ecc...ma la procedura andava tipo in loop non dandomi risultati (o dicendomi che era impossibile continuare).

Attualmente Crystal Disk mi fa il report che riporto sotto, dite che c'è possibilità di recupero? Con Hard Disk Sentinel invece, per lunghi periodi mi segnalava il "9%" di salute, da qualche giorno è passato magicamente al 52% (e l'unica variazione che ho fatto rispetto al passato è stato togliergli/rimettergli i cavi sata e di alimentazione).

Che ne pensate?

CrystalHDDpng.webp

Che è da buttare. Ma l'hai usato solo per 4 ore? Cosa è, un hd molto vecchio che non hai mai usato per anni e hai ripreso?

Che è da buttare. Ma l'hai usato solo per 4 ore? Cosa è, un hd molto vecchio che non hai mai usato per anni e hai ripreso?
Da quando mi dà il 52% di salute mi ha resettato la durata...non so se dipende dal fatto che ho tolto i cavi...

Comunque lo sto usando da 5 anni (ma da tipo 2 ha iniziato a buggare) ed è veramente una discarica, ci avrò installato/disinstallato il mondo, software e giochi di ogni tipo e senza avere formattato mai una volta...può c'entrare? o è solo un problema puramente "fisico"?

No, dipende dal fatto che tutti gli HD si rompono, chi prima chi dopo. Il tuo probabilmente è così messo male che perfino i valori SMART ha resettato... fai copia di quello che ti serve e buttalo via.

No, dipende dal fatto che tutti gli HD si rompono, chi prima chi dopo. Il tuo probabilmente è così messo male che perfino i valori SMART ha resettato... fai copia di quello che ti serve e buttalo via.
Ah quindi sono i suoi ultimi rantoli? Caspita vedendo questo "miglioramento" nella salute pensavo che ci fosse qualche chance ancora...

I valori smart non si resettano per magia, a meno che qualcuno non sappia come farlo.
Qualcuno ha sicuramente cercato di "ripararlo" portando indietro il contachilometri, ciò non sistema di certo il danno fisico della superficie degradata.
Probabilmente c'è anche qualche testina debole.

P.S.
Hai usato qualche tool di "riparazione" hard disk che magari era in grado di resettare lo smart?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro