Rimborso Windows negato

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Ciao, ho bisogno di un parere. Il mese scorso ho deciso di acquistare un nuovo laptop, e da utente Linux decido di acquistarlo senza Windows, ovvero facendomi rimborsare la licenza. Vado in un negozio di elettronica, parlo con un commesso e questo mi assicura che il rimborso puo' essere effettuato, e dunque firmo il contratto. Al momento della consegna, due settimane fa, un altro impiegato del negozio dice che il rimborso non è piu' possibile e che sono quindi tenuto a pagare la differenza. Non ci sto, non pago la differenza e chiedo di essere rimborsato della caparra, ma a quel punto succede l'impensabile: l'impiegato si rifiuta dicendo che stavo terminando il contratto sottoscritto! Non voglio piegarmi a questo abuso, cosa mi consigliate di fare?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Io non sono per niente un esperto, però mi viene in mente innanzitutto questa pagina (che è vecchia però spero possa servire a darti qualche spunto). Poi ti chiedo una cosa: alla prima accensione del PC ti è venuta fuori la finestra che ti chiede di accettare l'EULA? Da quel poco che so, dovrebbe venire fuori, e tu dovresti rifiutare per poter ottenere il rimborso.

Scusa la risposta evasiva, sinceramente non so molto sulla questione...spero che qualcun altro ti risponda.

In effetti quando si tratta di comprare un portatile i negozi che danno la possibilità di Linux preinstallato (oppure proprio niente) si contano sulle dita di una mano. Discorso diverso per quando ci si assembla un fisso.

Buona fortuna
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao. Non puoi ritirare il pc e prima dei 7 giorni restituirlo? Si tratta di un piccolo negozio o di una grande catena? In teoria sarebbero loro a non rispettare i termini del contratto. Va da se che se non c'è nulla di scritto temo tu abbia le mani legate. Inoltre credo che il rimborso si chieda o al produttore del pc o a MS.

Comunque ti posto dei link interessanti che riguardano il rimborso e la class action organizzata dell'aduc:

Windows preinstallato, class action per i rimborsi - Tom's Hardware

ADUC - Rimborso windows - Lettera - Class action rimborso windows

ADUC - Rimborso windows - Lettera - Procedura corretta rimborso windows home 7

Spero ti siano d'aiuto, buona lettura.

;)

[EDIT]

Aggiungo anche articolo di Tom's sulla rislouzione dei contratti di cui ti posto alcune righe:

Un altro requisito per poter raggiungere tutti gli effetti previsti dalla diffida ad adempiere, riguarda l'inadempimento di controparte che non deve essere di poca importanza. In questo caso, infatti, si parla di "grave inadempimento", così come previsto dall'art. 1455 "il contratto non si può risolvere se l'inadempimento di una delle parti ha scarsa importanza, avuto riguardo all'interesse dell'altra".
In questo senso, la risoluzione per inadempimento potrà avvenire se una delle prestazioni contrattuali risulta inadempiuta o se tale inadempimento non sia di scarsa importanza, anche in considerazione dell'interesse dell'altra parte. Nelle ipotesi menzionate, il problema "pratico" è determinare come e su chi gravi la prova dell'inadempimento. La dottrina si divide tra chi afferma che la prova debba essere fornita comunque da colui che agisce per la risoluzione contrattuale e chi ritiene sia sufficiente dare prova della mancata controprestazione. In caso di mancanza totale di adempimento rispetto alle pattuizioni del contratto, non sorgono dubbi in merito all'applicazione della disciplina della risoluzione contrattuale, viceversa, risulta problematico riuscire a valutare la gravità dell'inadempimento laddove questo sia parziale.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...fida-e-risoluzione-del-contratto/30054/1.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Grazie a tutti dei consigli e della comprensione! Vi terrò aggiornato sugli sviluppi.
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Sei gieck di Digital-Forum, vero? Come ho scritto anche lì, sarà dura se non hai conferme per iscritto della disponibilità al rimborso. Avendo una sorta di scrittura privata a riguardo sarebbe stato facile, avrebbe avuto valenza legale. Ora l'unica è rivolgerti a una associazione consumatori per ottenere il rimborso, altrimenti solo a voce possono rigettare senza troppi scrupoli gli accordi effettuati in precedenza.
 

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Sei gieck di Digital-Forum, vero? Come ho scritto anche lì, sarà dura se non hai conferme per iscritto della disponibilità al rimborso. Avendo una sorta di scrittura privata a riguardo sarebbe stato facile, avrebbe avuto valenza legale. Ora l'unica è rivolgerti a una associazione consumatori per ottenere il rimborso, altrimenti solo a voce possono rigettare senza troppi scrupoli gli accordi effettuati in precedenza.

Sì sono proprio gieck di Digital-Forum :) Dopo avere ottenuto un altro rifiuto questo fine settimana (sono tornato in negozio a parlare con il responsabile) credo proprio, come consigli tu, che non resti altra strada che quella della tutela legale.
 

Marco_l87

Utente Attivo
191
30
CPU
AMD FX 8350 Black Edition
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX
HDD
SSD Samsung 840 + WD Velociraptor + altri = 5TB totali
RAM
Kingston Hyper-X Beast 16GB (4x4GB)
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Samsung 22"
PSU
Thermaltake 600W
Case
Thermaltake Xaser IV LCS
OS
Win 7 64bit
hai 10 giorni di tempo x rendere il pc indietro ed avere il rimborso completo... in caso negativo dovresti darti ad uno sport più particolare, tipo il baseball...:D non tanto per il gioco in se, quanto x gli utili arnesi che ti daranno in dotazione... :D potrebbero sempre venire utili :evil:
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
hai 10 giorni di tempo x rendere il pc indietro ed avere il rimborso completo... in caso negativo dovresti darti ad uno sport più particolare, tipo il baseball...:D non tanto per il gioco in se, quanto x gli utili arnesi che ti daranno in dotazione... :D potrebbero sempre venire utili :evil:

Il diritto di recesso non è applicabile quando compri in un negozio fisico. Per questo chiedevo a marcone_BO se aveva preso il pc in un negozietto o presso una grande catena: nel secondo caso normalemente danno sempre la possibilità di riportare il bene e ottenere un buono del medesimo importo. Ma è una scelta che fa il negoziante, la legge non lo obbliga affatto.

Diritto di recesso - Wikipedia

Per questo motivo sarebbe stato meglio risolvere con le buone. Piuttosto che restare senza notebook e senza soldi io avrei ritirato la macchina, piallato l'hdd senza nemmeno far partire win e chiesto il rimborso al produttore.

Ovviamente non sarei neanche più tornato in quel negozio: mancare alla parola data è sintomo di scarsa professionalità e, imho, anche di poca furbizia. Perchè il cliente fregato una volta non torna più e genera cattiva pubblicità, vanificando nel futuro il guadagno ottenuto sul momento facendo una promessa poi non mantenuta.
 

karlostave

Utente Attivo
123
16
CPU
Core 2 Duo 2,06 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
980 Gb totali
RAM
2Gb ddr2
GPU
Asus
Audio
Dolby Digital 5.1
Monitor
Asus 18"
PSU
450W
Case
da 20 euri
OS
Windows e Mac OSX
in effetti è molto interessante questo post, direi quasi un rompicapo legale!!!
per questo motivo ti consiglierei di affidarti a degli esperti: io sono socio Altroconsumo e la consulenza legale è gratuita:)
se vuoi altre informazioni vedi un po' questo Altroconsumo - consulenze reclami
 

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
karlostave, stavo giusto pensando di rivolgermi ad un'associazione di consumatori, quelli di Altroconsumo si muovono velocemente?
 

karlostave

Utente Attivo
123
16
CPU
Core 2 Duo 2,06 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
980 Gb totali
RAM
2Gb ddr2
GPU
Asus
Audio
Dolby Digital 5.1
Monitor
Asus 18"
PSU
450W
Case
da 20 euri
OS
Windows e Mac OSX
karlostave, stavo giusto pensando di rivolgermi ad un'associazione di consumatori, quelli di Altroconsumo si muovono velocemente?
beh direi di sì, ma sempre nei limiti del possibile!!!
cmq competenza e professionalità sono assicurate: a me più di una volta mi hanno tolto le castagne dal fuoco:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: marcone_BO

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
beh direi di sì, ma sempre nei limiti del possibile!!!
cmq competenza e professionalità sono assicurate: a me più di una volta mi hanno tolto le castagne dal fuoco:ok:

Ok anche un conoscente me ne ha parlato in questo senso. Mi metto in contatto con loro prima della fine della settimana. Vi tengo aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: Dott.GoNzO

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Infine li ho contatti venerdì e sono diventato loro socio. Aspetto che il servizio di tutela legale mi contatti questa settimana, ma mi hanno detto che di casi come il mio ne hanno già visti. Speriamo bene :ok:
 

marcone_BO

Utente Attivo
139
25
HDD
80 Gb
RAM
2 Gb
OS
MAC OS
Piccolo aggiornamento: ho parlato con il servizio legale questa mattina, hanno telefonato al proprietario del negozio ieri, e sembra che abbia fatto mooooolto meno lo spavaldo :lol: altre novità si aspettano per la fine della settimana
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!