Righette Nei Video. Ma Cosa Sono

Pubblicità

DrakeVanCaster

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
47
Ciao a tutti.
Volevo chiedere a qualche esperto di video a cosa è dovuto un fastidiosissimo fenomeno che interessa alcuni miei video.

L'altro giorno ho filmato un lavoretto hardware che ho fatto con una videocamente mini-DV

Ho portato il video su pc e mi è risultato grande 8Gb, così aprendo virtual dub ho tolto tutto ciò che non era necessario e ho codificato in xviD con doppia passata a 1500Kb/s

Il video è uscito con ottima qualità, anche perchè durava solo 15 minuti, ma vi posto un frame

Noterete che a parte i quadratini dovuti alla ricompressione, sono presenti anche delle fastidiosissime righette... questa cosa non succede quando i video ad esempio li visualizzo sulla televisione oppure con PowerDVD.

A cosa sono dovute?

Rumore ( Noise ) .... per dire che è uscito di ottima qualità non dovrebbe avere sovrapposto del rumore ... :cav:

"Di ottima qualità" intendevo dire che rispetto ad altre compressioni con bitraggi differenti in cui i quadratini sono molto più grossi questo ha avuto un rapporto compressione/dimensione ottimo...

E non c'è modo di toglierli? lasciando solo i quadratini... oppure cos'è che ha powerdvd che ad esempio con VLC non posso attivare ...

Con powerdvd è un altro mondo... i video sembrano perfetti... ha qualche filtro attivabile anche VLC?

grazie

E' dovuto al fatto che il video è interlacciato. Per eliminare quelle righe devi codificarlo come progressivo, controlla se c'è qualche impostazione nel codec che utilizzi.
Se si notano anche sul video originale (quello da 8GB) allora devi usare un programma di editing (tipo VirtualDub) per eliminarle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro