riflessioni per scheda audio

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
siccome devo prendere una scheda audio esterna entro un budget di circa 100 euri... e mi pongo problematiche che potrebbero andare dall'assurdo al più totale non senso... chiedo consiglio anche perchè mica conosco tutti i prodotti esistenti ed a chiedere se ne conoscono di nuovi

cmq esigenze mie... musicali (nel senso di ascolto) e gaming... ma non nego che potrei benissimo rinunciare alla virtualizzazione del surround in cuffia in virtù della maggiore musicalità

1 schede anche gaming
asus xonar u7: ampli cuffia fino 150, virtualizzazione surround, uscite analogiche per casse, thn 0,0006% front out, 44k-192k, 16-24bit, supporto agli ASIO Xonar U7 - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS

creative omni surround 5.1: ampli cuffia fino 600, virtualizzazione surround, uscite analogiche per casse, thn? ,44-96k, 16-24bit, ASIO? Sound Blaster Omni Surround 5.1 - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

creative sound blaster x-fi hd: ampli cuffia fino 300, virtualizzazione surround, uscite analogiche per casse, thn?, 44k-192? , 16-24 ?, ASIO supportati Sound Blaster X-Fi HD - Sound Blaster - Creative Labs (Italia)

terratec x-fire 8.0 hd: no ampli cuffia, virtualizzaizone surround, uscite analogiche per casse, thn? , 44-192, 16-24, asio supportati Scheda audio esterna USB 7.1 surround per PC o MAC

2 schede pro

esi u46 xl: ampli cuffia fino a 300, no virtualizzazione, uscite analogiche per casse, thn? , 44-48, 16-24, asio ok, connettore xlr e +48v per mic http://www.esi-audiotechnik.com/download/ESI/U46_XL/U46_XL-English.pdf

emu 0204: ampli cuffia fino a 300, no virtualizzazione, uscite analogiche per casse , thn 0.0008 casse thn 0.0008 cuffie, 44-192 (no sample conversion), 16-24-32bit, asio ok, connettore xlr, +48v no E-MU 0204 USB

audiotrak prodigy cube: ampli cuffia fino a 300, no virtualizzazione, uscite analogiche per casse, thn?, 44-96k, 16-24, asio?, opamp cambiabili, no xlr Products - AUDIOTRAK PRODIGY CUBE



personalmente ho compreso ciò volevo chiedere se avevo compreso correttamente, perchè potrei non aver capito tutto tutto
sistema operativo win 7
lettore musica foobar2000
lettore video VLC

sebbene non abbia immediatamente intenzione di prendermi un microfono da misurazione... mai dire mai
conoscete altro di esterno?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ciao, sicuramente hai preso il problema per la coda, nel senso che in quel budget (quello più comune) non si sa quasi mai di preciso cosa prendere, sopratutto se parliamo di schede esterne. Io analizzerei anzi tutto un discorso, quello dell'amplificatore dedicato per cuffia, che il più delle volte, sopratutto in schede economiche, non è altro che un componente più tollerabile verso cuffie esose, ma li finisce il suo scopo, quando invece tutti si aspettano miglioramenti immediati, sia con cuffie a 32 che a 250 Ohm.

Piccola premessa; ingressi FireWire?
A me non piacciono giocattolini tipo Xonar U3 o FiiO a pochi euro, penso comunque siano utili in certi casi.
Preferendo la musica al gioco guarderei qualche buon prodotto nell'usato, considera che trovi una M-Audio FireWire 410 a 100€ + spedizione, te l'ho cercata sulla baia, ci sono un paio di inserzioni, non hai un AMP per la cuffia ma la qualità della scheda dovresti conoscerla. In casa M-Audio trovi anche la Audiophile, a quasi metà prezzo.

Pensi di fare 5-7.1, o resti in stereo?
Nel caso non volessi una soluzione definitiva ma comunque provvisoria, da utilizzare occasionalmente, non spenderci tanto, ad esempio sempre per assurdo ti dico che una Sound Blaster Live! esterna USB la trovi a due soldi, nome in codice SB040, in stereo sei tranquillamente a 96kHz - 24 bit, ovviamente in 5.1 scendi a 48. Nelle schede per così dire PRO, paghi gli ingressi Phantom e quelli ad alta impedenza (Hi-Z), cose che probabilmente non usi, e non hai amp dedicati il più delle volte, ma di sicuro un bel controllo/monitoraggio della stessa, come nella M-Audio 410.

Audiotrack ed EMU restano secondo me le scelte più serie, questo se vuoi una scheda esterna, nuova, aggiornata, pronta all'uso.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
grazie della risposta

non ho porte firewire dato che uso un portatile... però potrei rimandare l'acquisto tra un anno col pc nuovo (desktop)

per l'ampli cuffia onestamente stavo già guardando dato che ho ben chiaro la grandissima potenza... che si aggira attorno ai 16 mW di quelli delle schede.

diciamo che onestamente mi viene da dire che anche se gioco anche se perdo il 5.1 non è che mi fustigo dato che ascolto molta più musica di quanto poi vada a giocare
e sui 100 emu ed audiotrak sono buoni prodotti

diciamo che ho scritto per comprendere la via visto che ce ne sono un po'
1 prendo ora la gaming + ampli per cuffie e racimolo per un dac serio (esi ed audiotrak hanno buoni prodotti ma anche altri)
2 prendo ora una scheda tipo la emu 0204 o la audiotrak prodigy cube (a cui dovrò cmq affiancare un ampli dato che la emu spara fuori 16mW e la audio ??? ma non sembrano poi male per un ascolto musicale) e poi in futuro piglio la gaming
3 non prendo nè una nè l'altra e rimando

diciamo che vorrei un consiglio su ciò quale via?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
la 0204 come qualita' audio in uscita a dire la verità e' molto buona,
poi effettivamente non e' una scheda che piloti cuffie da 600 Ohm,
ma con quelle da 150 se la cava.
Io prenderei il meglio che ti puoi prendere come qualita' di uscita,
senza andare a guardare l'amplificaizone integrata
e poi aggiungerei l'amply quando si puo'.
guarderei anche a questo a dire il vero, tipo "little Bear" te la cavi relativamente con poco
6J1 x2 HiFi stereo tube valve Preamp Preamplifier
http://i.ebayimg.com/t/6J1-x2-HiFi-...pI/$(KGrHqVHJEQFGSDlcLmpBRohpIIWmg~~60_57.JPG

Per la creative, e' meglio guardare all'X-Fi HD, piuttosto che alla omni surround,
quest'ultima e' di qualità piu' scarsa gia' dalle specifiche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Io mi metterei in coda; bay.it/itm/Sound-Blaster-X-Fi-HD-/121203622996?pt=Schede_audio_per_PC_e_Server&hash=item1c384c8454&_uhb=1, modifica il link per visualizzare l'asta.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
grazie per i consigli @mentalrey
la omni un po' la scartavo già di mio ma magari avevate notizie
cmq effettivamente un po' puntavo alla emu... che per un 100 circa non è male... ed in più già in molti l'hanno provata

le cuffie per ora sono le 681evo da 32 ohm quindi l'ampli lo rimanderei
presumo che alla fin fine prenderò la emu... pur non pro al 200% è pro quanto basta a me... che al max prenderò un mic da misurazione... quindi un max di due tracce dato che misurerei solo o cuffie o casse... giusto per non avere solo le orecchie
ovviamente separerò l'alimetazione dal cavo usb
per la scheda gaming posso aspettare quando finirò anche le altre casse e vedere che ci sarà tra un annetto... ovvero quando mi farò il pc gaming

grazie per i consigli ed avermi aiutato a comprendere la strada da praticare...
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Salve a tutti, mi accodo per il medesimo problema. Mi sono preso recentemente un paio di EVO (un grazie a maurilio86) e pensavo di prendermi a fine anno, si esatto, auto-regalo di natale :asd:, una scheda audio esterna da usare col mio portatile per fare un salto di qualità nell'ascolto della musica, niente gaming. Ho tuttavia la restrizione della portatilità, l'apparecchio non deve essere tropo grosso visto che prevedo di portarmelo a giro, o almeno in facoltà, insieme al pc e alle cuffie. Giusto per chiarire, l'emu e forse anche la creative x-fi mi sembrano grossette, della emu poi non saprei che farmene delle varie manopoline, visto che col mio livello di esperienza arrivo giusto ad usare quella per il volume. Cercavo qualcosa di plug&play ecco, passatemi il termine. Fra quelle di dimensioni più contenute come la xonar, la audiotrack e la aureon, quale mi consigliate? Il mio non è un acquisto momentaneo, avevo previsto di prendermi una cuffia e una scheda audio da unire al portatile, e poi basta... almeno finché non si rompe qualcosa. Cercavo quindi la miglior accoppiata possibile a quel prezzo. Vi chiedo consiglio fra queste anche perché rientrano nella spesa massima preventivata. Grazie.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Be' io ti lascio una piccola lista, che sale di qualità leggendo
la piu' portatile è sicuramente la Xonar U3, poco più grossa di una pennetta USB
http://www.asus.com/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_U3/
fa il suo lavoro migliorando la qualità dell'integrata e immettendo un amplificatore cuffie dedicato.

La X-Fi HD di creative è grossa come un pacchetto di sigarette, la definizione audio migliora
e c'è giusto il pomello del volume con entrata mic, uscita cuffie e un uscita posteriore per casse.
http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-digital-music-premium-hd

La Xonar U7, leggermente meglio della X-fi e direi leggermente più grossa, oltre all'uscita cuffie,
monta uscite audio per casse 7.1
http://www.asus.com/it/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_U7/
Rimangono entrambe molto portatili.

La Audiotrack Cube se la caverebbe forse meglio della U7, ma devi prenderla sulla baia e avere pazienza che arrivi dall'estero.
http://audiotrack.net/en/usb/528

Ci metterei anche l'ESI DR.DAC nano, che non monta uscite particolari a parte quella per cuffie,
in combo con l'ottica, ma è decisamente portatile.
http://www.esi-audio.com/products/drdacnano/
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ho editato linkandoti i prodotti,
così é più semplice.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
alla fin fine ho pensato di prendere la xonar u7 (così almeno per game e film sono a posto... ok il 4k porta con sè il 22.2 ma 24 diffusori non saprei proprio dove metterli) ed attendere il budget per un dac musicale ottimo anche per le future autocostruzioni
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
la audiotrak a differenza della xonar u7 non ha il virtualizzatore surround... qualcuno sa spiegarmi gentilmente cosa vuol dire :D? Cosa cambia nell'ascolto con cuffie? Grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il dolby headphone o altra tipologia di virtualizzatore,
nel caso di Videogiochi o di film con audio 5.1, ricrea grazie all'uso di un algoritmo
l'effetto di posizionamento del suono come se fosse multicanale, anche con cuffie stereo.
Normalemente infatti andrebbe attivato solo in presenza di sorgenti multicanale e spento
quando si ascolta una traccia stereo musicale.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Il dolby headphone o altra tipologia di virtualizzatore,
nel caso di Videogiochi o di film con audio 5.1, ricrea grazie all'uso di un algoritmo
l'effetto di posizionamento del suono come se fosse multicanale, anche con cuffie stereo.
Normalemente infatti andrebbe attivato solo in presenza di sorgenti multicanale e spento
quando si ascolta una traccia stereo musicale.

Se quindi uso la scheda esterna solo per ascoltare musica non ne avrei bisogno, o sbaglio? Ha qualche effetto anche con la musica in cuffia?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
con la musica la virtualizzazione non fa altro che cercare di creare una cosa che non c'è ad un concerto non ci sono 5.1 palchi ma solo uno in posizione frontale... alias peggiora l'esperienza di ascolto
solo per musica non ne avresti bisogno

le più interessanti per il tuo uso rimangono
emu 0204
audiotrak prodigy cube (a cui puoi cambiare l'opamp)

aggiungo anche un dac dell'audinst di cui ne hanno parlato bene
audinst hud-mini Audinst Inc. Hi-Fi Audio Instrument Solution. > Products > Overview
non ho compreso se però è possibile cambiare l'opamp
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!