Riduzione risoluzione di molte foto contemporaneamente

Pubblicità

ryu

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
57
salve a tutti!

ho delle cartelle piene con tantissime foto, molte non mi servono a risoluzioni elevate, le vorrei ridurre e fare più piccole. esiste un modo per rimpicciolire le foto tutte insieme (o almeno non una alla volta!)? come programmi ho Photoshop 8

fatemi sapere :)

Puoi usare PixResizer, lavora con foto singole o con gruppi di foto. E' molto semplice da usare ;)

Gox ha detto:
Puoi usare PixResizer, lavora con foto singole o con gruppi di foto. E' molto semplice da usare ;)

funziona del tipo che io gli indico le foto, la dimensione finale, e lui fa tutto da solo? (senza che lo devo aprire 100 volte) grazie! :)

Si, carichi la cartella di origine e scegli una cartella in cui salvare le foto ridimensionate. Puoi scegliere la dimensione che preferisci e se vuoi puoi cambiare formato (jpg, bmp, gif,...)

Gox ha detto:
Si, carichi la cartella di origine e scegli una cartella in cui salvare le foto ridimensionate. Puoi scegliere la dimensione che preferisci e se vuoi puoi cambiare formato (jpg, bmp, gif,...)

sei un grande, mi sembra una soluzione buona!
aspetto che qualcuni mi delucidi se photoshop abia la stessa funzione magari! :)

nel menù FILE AUTOMATIZZA ci sono diverse funzioni, ad esempio si può creare un droplet, però tra le funzioni, non c'è il resize delle foto, ma è possibile?? :boh:

Toby ha detto:
La miglior soluzione....

Integrata sul "tasto destro" del mouse.... :ok: :ok: :ok: :ok:

scaricato e già provato, forse l'unico problema è che aggiunge al nome della foto la dicitura small, large custom etc, sapete come rimediare?

ps: grazie mile tutti cmq :)

Photoshop lo fa eccome...
Basta creare un'azione ad hoc.

Apri un'immagine.
Tira fuori la palette "Azioni" vedrai che in basso ci sono dei tastini come quelli del videoregistratore.
Clicca sull'icona fatta a foglio (come quella per creare un nuovo livello), da qui comincerà a registrare l'azione.
Vai nel menù "Immagine>Dimensioni Immagine" e setta le nuove dimensioni, in pixel centimtri (occhio alla risoluzione che imposti) o quello che vuoi, anche in percentuale. Dai l'ok.
Adesso salva e chiudi.
Clicca sul pulsante di "Stop" nella palette "Azioni".
Ora apri il "Browser file>Automatizza>Batch" scegli la cartella dove si trovano le tue immagini e l'azione che hai appena creato.

Le azioni di Photoshop sono molto potenti ci puoi fare di tutto.
Vedrai che in queste 2 righe di spiegazione mancano molte cose che troverai provando a vedere come funziona il tutto.
Io ti consiglio di copiare una piccola parte di immagini e fare la prova con quelle e quando ci hai preso la mano ti dedichi a sistemarle tutte.
Occhio a non dargli in pasto 5000 foto tutte insieme altrimenti rischia di impallarti il Pc.
Se ti serve aiuto chiedi.
Ciao!

farò a breve la prova con photoshop, grazie logan :)

in pratica, ho una miriade di foto a risoluzione 2560x1728, grandezza media 5000k, ora, provando col resizer di xp, imposto una risoluzione custom uguale 2560x1728..però mi crea jpeg di appena 859!!!! :shock: :shock:

perchè una drastica riduzione? non è che mi altera colori etc? ad okkio nudo sembrano identiche le foto! :skept:

aspetto vostre notizie

logan ha detto:
Photoshop lo fa eccome...
Basta creare un'azione ad hoc.

Apri un'immagine.
Tira fuori la palette "Azioni" vedrai che in basso ci sono dei tastini come quelli del videoregistratore.
Clicca sull'icona fatta a foglio (come quella per creare un nuovo livello), da qui comincerà a registrare l'azione.
Vai nel menù "Immagine>Dimensioni Immagine" e setta le nuove dimensioni, in pixel centimtri (occhio alla risoluzione che imposti) o quello che vuoi, anche in percentuale. Dai l'ok.
Adesso salva e chiudi.
Clicca sul pulsante di "Stop" nella palette "Azioni".
Ora apri il "Browser file>Automatizza>Batch" scegli la cartella dove si trovano le tue immagini e l'azione che hai appena creato.

Le azioni di Photoshop sono molto potenti ci puoi fare di tutto.
Vedrai che in queste 2 righe di spiegazione mancano molte cose che troverai provando a vedere come funziona il tutto.
Io ti consiglio di copiare una piccola parte di immagini e fare la prova con quelle e quando ci hai preso la mano ti dedichi a sistemarle tutte.
Occhio a non dargli in pasto 5000 foto tutte insieme altrimenti rischia di impallarti il Pc.
Se ti serve aiuto chiedi.
Ciao!

Interessante ma molto inutile nel caso di una semplice ridimensionazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro