Riduzione risoluzione di molte foto contemporaneamente

ryu

Utente Attivo
1,377
0
salve a tutti!

ho delle cartelle piene con tantissime foto, molte non mi servono a risoluzioni elevate, le vorrei ridurre e fare più piccole. esiste un modo per rimpicciolire le foto tutte insieme (o almeno non una alla volta!)? come programmi ho Photoshop 8

fatemi sapere :)
 

Gox

Utente Attivo
353
0
Puoi usare PixResizer, lavora con foto singole o con gruppi di foto. E' molto semplice da usare ;)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Gox ha detto:
Puoi usare PixResizer, lavora con foto singole o con gruppi di foto. E' molto semplice da usare ;)

funziona del tipo che io gli indico le foto, la dimensione finale, e lui fa tutto da solo? (senza che lo devo aprire 100 volte) grazie! :)
 

Gox

Utente Attivo
353
0
Si, carichi la cartella di origine e scegli una cartella in cui salvare le foto ridimensionate. Puoi scegliere la dimensione che preferisci e se vuoi puoi cambiare formato (jpg, bmp, gif,...)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Gox ha detto:
Si, carichi la cartella di origine e scegli una cartella in cui salvare le foto ridimensionate. Puoi scegliere la dimensione che preferisci e se vuoi puoi cambiare formato (jpg, bmp, gif,...)

sei un grande, mi sembra una soluzione buona!
aspetto che qualcuni mi delucidi se photoshop abia la stessa funzione magari! :)
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Mi ricordo un menù "automation" anche se utilizzo sempre il pictures resizer powertoy per xp ;)
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
no lo scarichi dal sito della microsoft ;)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
nel menù FILE AUTOMATIZZA ci sono diverse funzioni, ad esempio si può creare un droplet, però tra le funzioni, non c'è il resize delle foto, ma è possibile?? :boh:
 
T

Toby

Ospite
REDCHAT ha detto:
Mi ricordo un menù "automation" anche se utilizzo sempre il pictures resizer powertoy per xp ;)


La miglior soluzione....

Integrata sul "tasto destro" del mouse.... :ok: :ok: :ok: :ok:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Toby ha detto:
La miglior soluzione....

Integrata sul "tasto destro" del mouse.... :ok: :ok: :ok: :ok:

scaricato e già provato, forse l'unico problema è che aggiunge al nome della foto la dicitura small, large custom etc, sapete come rimediare?

ps: grazie mile tutti cmq :)
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
basta mettere nelle opzioni avanzate l' opzione per non creare copie ;)
 

logan

Utente Attivo
282
1
Photoshop lo fa eccome...
Basta creare un'azione ad hoc.

Apri un'immagine.
Tira fuori la palette "Azioni" vedrai che in basso ci sono dei tastini come quelli del videoregistratore.
Clicca sull'icona fatta a foglio (come quella per creare un nuovo livello), da qui comincerà a registrare l'azione.
Vai nel menù "Immagine>Dimensioni Immagine" e setta le nuove dimensioni, in pixel centimtri (occhio alla risoluzione che imposti) o quello che vuoi, anche in percentuale. Dai l'ok.
Adesso salva e chiudi.
Clicca sul pulsante di "Stop" nella palette "Azioni".
Ora apri il "Browser file>Automatizza>Batch" scegli la cartella dove si trovano le tue immagini e l'azione che hai appena creato.

Le azioni di Photoshop sono molto potenti ci puoi fare di tutto.
Vedrai che in queste 2 righe di spiegazione mancano molte cose che troverai provando a vedere come funziona il tutto.
Io ti consiglio di copiare una piccola parte di immagini e fare la prova con quelle e quando ci hai preso la mano ti dedichi a sistemarle tutte.
Occhio a non dargli in pasto 5000 foto tutte insieme altrimenti rischia di impallarti il Pc.
Se ti serve aiuto chiedi.
Ciao!
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
farò a breve la prova con photoshop, grazie logan :)

in pratica, ho una miriade di foto a risoluzione 2560x1728, grandezza media 5000k, ora, provando col resizer di xp, imposto una risoluzione custom uguale 2560x1728..però mi crea jpeg di appena 859!!!! :shock: :shock:

perchè una drastica riduzione? non è che mi altera colori etc? ad okkio nudo sembrano identiche le foto! :skept:

aspetto vostre notizie
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
logan ha detto:
Photoshop lo fa eccome...
Basta creare un'azione ad hoc.

Apri un'immagine.
Tira fuori la palette "Azioni" vedrai che in basso ci sono dei tastini come quelli del videoregistratore.
Clicca sull'icona fatta a foglio (come quella per creare un nuovo livello), da qui comincerà a registrare l'azione.
Vai nel menù "Immagine>Dimensioni Immagine" e setta le nuove dimensioni, in pixel centimtri (occhio alla risoluzione che imposti) o quello che vuoi, anche in percentuale. Dai l'ok.
Adesso salva e chiudi.
Clicca sul pulsante di "Stop" nella palette "Azioni".
Ora apri il "Browser file>Automatizza>Batch" scegli la cartella dove si trovano le tue immagini e l'azione che hai appena creato.

Le azioni di Photoshop sono molto potenti ci puoi fare di tutto.
Vedrai che in queste 2 righe di spiegazione mancano molte cose che troverai provando a vedere come funziona il tutto.
Io ti consiglio di copiare una piccola parte di immagini e fare la prova con quelle e quando ci hai preso la mano ti dedichi a sistemarle tutte.
Occhio a non dargli in pasto 5000 foto tutte insieme altrimenti rischia di impallarti il Pc.
Se ti serve aiuto chiedi.
Ciao!

Interessante ma molto inutile nel caso di una semplice ridimensionazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili