Ridurre rumore HardDisk

Pubblicità

THERMALTAKE COMMANDER

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
40
Ragazzi potete consigliarmi qualsiasi metodo, che sia artiginale o comprare qualche dissipatore o qualcosa antivibrazioni per ridurre il rumore
(crrr..) del mio caviar black1tb 64mb ?

ASPETTO VOSTRE RISPOSTE

Esistono supporti antivibrazione per hard disk,come quelli installati negli HAF 932. Se non li avete gia,io comincerei col comprare quelli.

zxqw4n.jpg

Ci sono delle sottilissime rondelle di gomma da interporre tra disco e supporto.. non so quanto funzionino però

Io la butto la...;)

Ma se lo ricoprite con del materiale fono assorbente? :skept:

Penso che non sia certo il massimo e non so che impatto avrebbe sulle
temperature...
ma magari funge....:look:

O al limite rivestite il case con in fono assorbente:ok:

credo che se si ricopre l 'HD con un qualcosa poi si alzerebbe un pò troppo la temperatura dato che l'aria non circolerebbe
Forse rivestire il case sarebbe una soluzione.

Pultroppo il cavier black è rumoroso di per se c'e' poco da fare

Quoto Gaara86 rivestire il disco non è consigliabile rischi di far salire la temp e di romperlo...

Neanche i gommini servono a molto xche il Black è rumoroso internamente....

Isolando il case con degli appositi pannelli fonoassorbenti si ridurrebbe il rumore... o quello o cambiare disco...

Ho avuto lo stesso problema con un Barracuda ed ho risolto il problema al 60% (circa) effettuando queste prove empiriche :

1
ho mollato il disco dal case, messo fuori appoggiato su un tavolo, su di un panno morbido, ed il rumore si è ridotto notevolmente. Questo mi è servito a capire se il rumore era interno al disco o era legato al fissaggio.

2
ho collegato il disco ad un altro frame, usando 8 rondelline in gomma morbida acquistate per 2 euro in un negozio di componenti elettronici, e disponibili in rete (non so' se posso mettere il link).

Dimensioni esterne 11 mm, foro 3 mm, spessore 1 mm.

Le rondelline le ho messe due per ogni vite, una fra il disco e il frame, e un'altra fra la testa della vite di serraggio e il frame stesso.

Risultato : il disco praticamente è piu' silenzioso dell'altro già montato.

E' chiaro che, ripeto, è importante sentire il disco fuori dal case per essere sicuri che la rumorosità dipenda dalle risonanze del cestello di supporto del case, e non dalla sua meccanica interna.

Potrebbe provare tanto costano talmente poco le rondelle di gomma, comunque essendo dischi meccanici che girano sempre al massimo o quasi è normale che facciano un pò di rumore

Visto che in diversi nella discussione possedete suddetto hard disk,vorrei farvi una domanda:questo disco è rumoroso perche vibra parecchio,oppure lo è proprio internamente? E se lo è internamente,è sempre rumoroso,oppure solo in operazioni di lettura/scrittura?! Perche vedo che diversi utenti se ne lamentano,ma nessuno specifica il perche.

Visto che in diversi nella discussione possedete suddetto hard disk,vorrei farvi una domanda:questo disco è rumoroso perche vibra parecchio,oppure lo è proprio internamente? E se lo è internamente,è sempre rumoroso,oppure solo in operazioni di lettura/scrittura?! Perche vedo che diversi utenti se ne lamentano,ma nessuno specifica il perche.
Sono in lettura e scrittura, ma in compenso si sente, e parecchio.

Ragazzi potete consigliarmi qualsiasi metodo, che sia artiginale o comprare qualche dissipatore o qualcosa antivibrazioni per ridurre il rumore
(crrr..) del mio caviar black1tb 64mb ?

ASPETTO VOSTRE RISPOSTE

l'unico rumore veramente prodotto dall' hard disk è quello dato del movimento delle testine. e qui si può fare poco.
il resto è dovuto alle vibrazioni che il disco produce e che si amplificano a contatto con il metallo del case.
non è il disco a fare rumore, ma il case.
considera che l'unico modo per ridurre efficacemente le vibrazioni e di conseguenza il rumore, è disaccoppiare l' hard disk dal case sospendendolo.
in poche parole il disco non deve essere a diretto contatto con nessuna parte del case.
con una spesa di 3€ al supermercato ti compri un paio di lacci da scarpe che userai per costruire un sistema di amnmortizzamento che si integri bene col tuo case,
senza tagliare o modificare nulla.
per una guida più completa vai qui: Antivibrazione e Raffreddamento per gli Hard Disk
una volta sopseso l' hard disk si puù provare a ridurre il rumore della testina racchiudendo il cage degli hard disk tra fogli di materiale finoassorbente,
pagandò però lo scotto di temperature maggiori dei dischi.

Pubblicità
Pubblicità