Ridurre rumore HardDisk

Pubblicità
l'unico rumore veramente prodotto dall' hard disk è quello dato del movimento delle testine. e qui si può fare poco.
il resto è dovuto alle vibrazioni che il disco produce e che si amplificano a contatto con il metallo del case.
non è il disco a fare rumore, ma il case.
considera che l'unico modo per ridurre efficacemente le vibrazioni e di conseguenza il rumore, è disaccoppiare l' hard disk dal case sospendendolo.
in poche parole il disco non deve essere a diretto contatto con nessuna parte del case.
con una spesa di 3€ al supermercato ti compri un paio di lacci da scarpe che userai per costruire un sistema di amnmortizzamento che si integri bene col tuo case,
senza tagliare o modificare nulla.
per una guida più completa vai qui: Antivibrazione e Raffreddamento per gli Hard Disk
una volta sopseso l' hard disk si puù provare a ridurre il rumore della testina racchiudendo il cage degli hard disk tra fogli di materiale finoassorbente,
pagandò però lo scotto di temperature maggiori dei dischi.

sinceramente detto con tutto il cuore quella dei lacci mi sembra una c****a colossale. Per l'amor del cielo per logica dovrebbe andare ma stiamo rasentando il ridicolo. non vuoi rumori? ti compri delle rondelle antivibrazione e compri materiale fonoassorbente per il pc (come ho fatto io con il kit della Coolermaster).

caccio ho ho due velociraptor nel case e non si sentono neanche :doh:

sinceramente detto con tutto il cuore quella dei lacci mi sembra una c****a colossale. Per l'amor del cielo per logica dovrebbe andare ma stiamo rasentando il ridicolo. non vuoi rumori? ti compri delle rondelle antivibrazione e compri materiale fonoassorbente per il pc (come ho fatto io con il kit della Coolermaster).

caccio ho ho due velociraptor nel case e non si sentono neanche :doh:

perchè dovrebbe essere ridicolo... ?
ti posso assicurare che è l'unico modo che funziona, e se fatto a dovere e accompagnato da altri accorgimenti quali il disaccoppiamento di ventole(con rimozione delle griglie),
gestione dei flussi d'aria(accompagnata da una sistemazione dei cavi meno invasiva possibile) e fonoassorbente, rende il PC inudibile e fresco quando non lavora.
sia chiaro che usare il fonoassorbente a dovere vuol dire ricoprire interamente il case; altrimenti non ha senso.
soprattutto se non si usano gli accorgimenti di cui sopra.
mi sembra più ridicolo credere che i tuoi gommini antivibrazione(di plastica dura poi...) siano riusciti in qualche modo ad arginare le vibrazioni(da trapano pneumatico) dei velociraptor.
c'è gente che tra disco e case ci mette palline di gomma pane e rimane comunque insoddisfatta.
se ci pensi gommini et similia fanno poco o niente, soprattuutto se di quelli da pochi centesimi fatti di plastica dura.
il disco trasmette comunque le vibrazioni al case attraverso le viti.

sia chiaro che la soluzione della sospensione non è adatta a chi, per vari motivi, ha necessità di smontare e rimontare dischi in continuazione.
ma se sei un patito del silenzio, o per esempio non hai un muletto e ti serve di lasciare il PC acceso durante la notte(e non lo vuoi sentire) questa è l'unica soluzione.
ti posso assicurare che il mio vecchio PC era talmente inudibile(e a casa mia ci sono doppi vetri isolanti ovunque) che, per vedere se era acceso, o guardavo il led o avvicinavo l'orecchio.
appoggiando la mano al case ti accorgevi che la tipica vibrazione che in genere si crea nella parte frontale del case era sparita.

se poi i tuoi gommini funzionano cosi bene da renderti ridicola questa soluzione ti prego mandacene una dozzina a testa :asd:

io uso questi e i velociraptor non generano vibrazioni che si ripercuotono sul case Cooler Master STB-3T4-E3.

Poi se devi fare un muletto io userei hdd da 2.5 a 5400 giri che sono inudibili.

ps. forse tu non sai che rumore fa un trapano :doh::doh:

io uso questi e i velociraptor non generano vibrazioni che si ripercuotono sul case Cooler Master STB-3T4-E3.

Poi se devi fare un muletto io userei hdd da 2.5 a 5400 giri che sono inudibili.

ps. forse tu non sai che rumore fa un trapano :doh::doh:

premesso che siamo qui per aiutarci e condividere opinioni, e non per cercare di smontare a tutti i costi, e a mio parere inutilmente, le argomentazioni altrui :

1. evidentemente i tuoi velociraptor da 10.000 rpm sono magici e non vibrano...
2. non andare OT. non stiamo facendo considerazioni sui muletti.
3. nota bene che stavo parlando di vibrazioni assimilabili ad un trapano e non di rumore. quella sul trapano era ovviamente una battuta, anche se rende bene l'idea.

al post scriptum neanche ti rispondo.

tutto questo naturalmente IMHO :D

Forse sarebbe meglio metterli in pratica certi sistemi, e poi giudicare.

E' chiaro che, come detto da altri, non è che stiamo a litigare su chi è piu' ridicolo e chi lo è meno.

Io ho provato, con esito soddisfacente, i gommini da quattro lire che sembrano cosi' "ridicoli", e che altri vorrebbero in regalo.

Altri hanno provato sistemi migliori e diversi ?... allora lo dicano, senza giudicare "ridicolo" quanto proposto da altri.

Forse sarebbe meglio metterli in pratica certi sistemi, e poi giudicare.

E' chiaro che, come detto da altri, non è che stiamo a litigare su chi è piu' ridicolo e chi lo è meno.

Io ho provato, con esito soddisfacente, i gommini da quattro lire che sembrano cosi' "ridicoli", e che altri vorrebbero in regalo.

Altri hanno provato sistemi migliori e diversi ?... allora lo dicano, senza giudicare "ridicolo" quanto proposto da altri.

no ma infatti io parlo per esperienza.
mi ricordo che comprai i gommini e non rimasi soddisfatto, poi comprai le viti ammortizzate della cooltek e nonostante qualcosa migliorò,
non rimasi completamente soddisfatto perchè costretto ad installare i dischi in bay da 5.25 pollici, poi provai i gli STABILIZER della scythe,
e quelli posso assicurarvi che sono proprio una bufala.
l'unico altro sistema di cui rimasi più o meno soddisfatto è quello degli HIMURO sempre della scythe che però costano tantissimo,
vanno installati nei bay da 5.25 pollici, e non giovano alle temperature.

poi un giorno, al supermercato, davanti allo scaffale dei lacci da scarpe, ho trovato la felicità con 3€ :asd:

Pubblicità
Pubblicità