Ridare vita ad un vecchio pc

Pubblicità
Windows XP è fuori supporto dal 2014, non è più da utilizzare. Puoi mettere una distro Linux leggera, ma quel processore avrà problemi anche a far vedere un video su YouTube, pagine più complesse te le scordi.
Fai prima a prendere un tablet.


Esatto...il mio P4 in firma supporta l'HT ed è overcloccato a 4 Ghz (dovrebbe essere circa il 40-50% più veloce di quello in questione) ma nonostante ciò, si avverte lo stesso una certa lentezza su siti web pesanti come Facebook, Gmail, ecc
Per quanto riguarda YouTube, con la vecchia scheda video (Radeon 9600 AGP) riusciva a malapena a riprodurre i video a 480p a tutto schermo senza scatti, mentre con quella attuale (HD4650 1 Gb vram) si vedono bene anche quelli a 720p@30 fps, ma sinceramente nel suo caso non avrebbe molto senso cambiare anche la scheda video per l'eccessiva spesa...
E' una macchina quindi che può andare bene giusto per un utilizzo domestico basilare senza molte pretese.

Consiglio comunque nel browser di installare l'estensione h264ify (disponibile per Firefox e Chrome) che forza il server di YouTube ad inviare il filmato nel codec H.264 (invece del VP9 predefinito) molto meno compresso e che quindi carica meno la CPU, permettendo di recuperare qualche frame.
 
Ultima modifica:
Esatto...il mio P4 in firma supporta l'HT ed è overcloccato a 4 Ghz
si che quella che gli ho consigliato io P4 630 in su, ma per portarla a 4ghz serve una buona scheda madre non so se la sua supporta l'oc, in oltre queste cpu erano dei veri forni, 115W di TDP per raffreddare quella cpu in oc gli serve un dissipatore da almeno 25€
 
si che quella che gli ho consigliato io P4 630 in su, ma per portarla a 4ghz serve una buona scheda madre non so se la sua supporta l'oc, in oltre queste cpu erano dei veri forni, 115W di TDP per raffreddare quella cpu in oc gli serve un dissipatore da almeno 25€

Si confermo...anche il mio Prescott è un piccolo fornetto (TDP 103W a 3.4 Ghz) e serve il dissipatore con il core in rame per riuscire a smaltire il calore prodotto.
Diciamo che mettendo anche in conto il consumo di corrente, sarebbe meglio cambiare proprio tutto e passare ad una nuova build!
 
Si confermo...anche il mio Prescott è un piccolo fornetto (TDP 103W a 3.4 Ghz) e serve il dissipatore con il core in rame per riuscire a smaltire il calore prodotto.
Diciamo che mettendo anche in conto il consumo di corrente, sarebbe meglio cambiare proprio tutto e passare ad una nuova build!
...suggerita al post 15, alla Nostradamus. :asd:
 
...suggerita al post 15, alla Nostradamus. :asd:
Purtroppo questa scheda non supporta nessun tipo di oc.
Le cpu che supporta sono poche , mi sembra nemmeno i pentium D.
Io prenderei una build usata con mobo che supporta quad... Un Q6600 /q8200...8 gb di ram ed un ssd... La butto lì come cifra 70/80, 100con ssd piccolo

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Grazie infinite a tutti!!!!
Farò tesoro di tutti i vostri consigli e valuterò cosa fare.

PS.
Il link di @sghe23 è effettivamente molto allettante, concordo.
Se invece volessi almeno inzialmente cambiare solo la ram, questa dovrebbe andare bene giusto? Mi sembra che abbia tutti i requisiti dati da @SiRiO
 
si è quella, ma occhio per le tempistiche proviene dalla cina, a quel punto meglio guardare su aliexpress che su ebay
 
Se guardi su subito hai occasioni veramente pazzesche e magari ti fai fare una priva di accensione o qualche screen di cpu-z e con poco ma in velocità hai tutto

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Vorrei "ristrutturare" un pc vecchissimo del 2005 per cederlo a mia sorella per uso domestico (video su youtube, streaming su netflix, email). Configurazione attuale: Visualizza allegato 330324Visualizza allegato 330325Visualizza allegato 330326Visualizza allegato 330327Visualizza allegato 330328Visualizza allegato 330329
Queste dovrebbero essere le specifiche della mobo.

1) Cpu. Il socket supportato è LGA 775. Attualmente c'è un Pentium 4 515 molto scarso. Posso sostituirlo con un Core 2 Quad?

2) La ram è pessima. La massima ram supportata è 4 gb ddr2. Per esempio questa ram può andare bene ?

3) L'hard disk è pessimo ed è SATA 1. Gli attuali ssd SATA 3 dovrebbero essere retrocompatibili, tuttavia non so se avrei un miglioramento delle prestazioni perché direi che la mobo supporta al massimo i SATA1. Cosa mi consigliereste? Vale la pena spendere 20 euro per un ssd?

4) Mi sembra che la scheda video sia integrata nella mobo. Quindi cambiando cpu, ma mantenendo la mobo, non sono costretto a comprare la gpu. Corretto?
Lascialo cosi' installi linux mint ( molto simile a windows ) e sta' bene 20 anni
 
si è quella, ma occhio per le tempistiche proviene dalla cina, a quel punto meglio guardare su aliexpress che su ebay
Ah grazie, non mi ero accorto provenisse dalla Cina :ok:

Se guardi su subito hai occasioni veramente pazzesche e magari ti fai fare una priva di accensione o qualche screen di cpu-z e con poco ma in velocità hai tutto
Effettivamente se cambio la mobo mi conviene prendere dei blocchi già preassemblati (come anche quello proposto da @Kelion ) nei mercati online sia per le prestazioni decisamente più performanti sia per i prezzi molto favorevoli

Lascialo cosi' installi linux mint ( molto simile a windows ) e sta' bene 20 anni
Non so se lo conosci, ma su quel pc avevo installato una distro che si chiama Puppy Linux. La distro quando funziona bene è molto leggera e fluida, ma spesso e volentieri si incanta e si incarta quindi si è costretti a chiudere la sessione di firefox e riaprire la pagina. Inoltre non è possibile (o almeno io non ero in grado) di installare programmi o scaricare file o fare modifiche di questo genere.
Però da quello che mi dici suppongo che linux mint sia molto diverso da puppy
 
Io per carità, sono WindowsDipendente, lo ammetto.. Però la soluzione proposta da @Kelion la prenderei ad occhi chiusi senza farmi tante paranoie mentali, più o meno ram, frequenza ram, tipo di cpu etc etc

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top