Vi pongo questo problema anomalo che mi e' successo riguardo ai 4gb di ram installati.
Avevo una scheda asus P5kc e un q6600 con 4gb di memoria, windows xp che vedeva 3gb, windowx xp64, windows 7 64 home e ubuntu a 66bit e tutti e 3 vedevano 4gb liberi lasciandone liberi 3,2-3,6 a seconda del sistema avviato.
E' passata una bella tempesta di fulmini di cui hanno parlato anche sul tg nazionale, sopravvivono le due schede video, gli hard disk e il case; mi mentto il cuore in pace e apro il portafogli quindi monto quindi una p5q deluxe con un q9550s e inizialmente non sostituisco i sistemi operativi, li sistemo offline da un altro pc mettendo a posto i registri e inserendo manualmente i driver critici, specie perche' passo all'ich10 e decido di metterlo in ahci; segue una battaglia con le licenze oem con tanto di telefonata al numero verde ma alla fine funziona tutto pero' rimangono dei problemi:
Windows xp x64 vede 3gb di ram mentre linux e windows 7 ne vedono 4.
Windows xp 32 va in bsod se attivo entrambe le schede video (la seconda e' piccola scheda per controllare un monitor di servizio).
Quando prendo uno screenshot per qualche secondo succede un disastro sull'audio.
Ricontrollo il remapping della memoria ed e' abilitato, il settaggio memory hole non ha influenza.
Deciso allora di reinstallare tutto tranne ubuntu che continua imperterrito a funzionare come se nulla fosse, quindi xp a 32, xp a 64 e win7 a 64.
Con mia sopresa nonostante le reinstallazioni sono rimasti gli stessi problemi che ho elencato prima, poi scopro che la correzione audio dipende dal risparmio energetico e dal C1E ma siccome sono uomo verde preferisco convivere col difetto audio che tanto gli screenshot non li prendo mica ogni minuto.
Xp a 64 e' il mio sistema operativo di default, uso gli altri OS solo quando proprio servono quindi mi interesserebbe mettere a punto bene questo e vorrei risolvere il problema per cui vede solo 3gb di memoria (con la vecchia scheda ne vedeva 4 e infatti mancava il supporto per la sospensione); win7 e ubuntu continuano a vedere 4gb regolarmente.
Cerci i driver piu' recenti partendo dall'hardware id, provo a disabilitare le periferiche integrate dato che secondo un bollettino che ho trovato un driver difettoso potrebbe obbligare windows a lavorare entro i 32bit di indirizzamento ma niente da fare, provo altro ancora seguendo i forum qua e la ma niente.
Le uniche cose che non ho ancora provato sono: avviare windows senza due ram e poi rimontarle per fargli rilevare le variazioni;
Togliere la seconda scheda video: questa e' una fanless hd4630 che ho messo sul terzo connettore, quello a 4x affinche' la scheda video principale hd5870 mantenga una connessione a 16x; in questo modo infatti la seconda scheda video e' connessa al southbridge e non mi stupirei se questa fosse l'origine dei bsod che riguardano winxp32, dove per ora ho disattivato la scheda dal pannello hardware.
Qualcuno di voi ha qualche idea? Vi risparmio le motivazioni ma a costo di rimanere a 3gb saro' contretto ad usare xp a 64bit ancora per un bel po.