Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Belgarion

Utente Attivo
69
4
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T Delux
HDD
2,25 TB
RAM
6GB DDR3 1600 Corsair
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 4870 1GB
Audio
Creative X-Fi Xtreme
Monitor
Apple Cinema Display 23 + Acer AL2216W
PSU
Nilox 700W
Case
Liam-Li tower acquarium
OS
Windows 7 Ultimate x64
Se la scheda grafica condivide la memoria con il PC allora l'OS non c'entra nulla perchè effettivamente non ha 4GB di RAM a disposizione. E' come se avessi un PC con 3GB di RAM e una scheda video con 1GB di memoria dedicata.
 

impossciao11

Utente Attivo
4
0
CPU
E6600
HDD
750gb
RAM
4gb
GPU
8600GTS
Audio
Xi-fi
Monitor
24"dell
PSU
350
OS
windows
Ciao! grazie a tutti ho risolto il problema! se a qualcuno può essere utile vi dico che mi è bastato aggiornare il bios!! sembrava tutto in ordine ed invece il problema risiedeva proprio lì!! Ciao e grazie a tutti quanti!!
 

NukeGrey

Utente Attivo
114
0
CPU
AMD Ryzen 7 2700U
Scheda Madre
n/a
Ciao! grazie a tutti ho risolto il problema! se a qualcuno può essere utile vi dico che mi è bastato aggiornare il bios!! sembrava tutto in ordine ed invece il problema risiedeva proprio lì!! Ciao e grazie a tutti quanti!!

Infatti è quasi sempre quello il problema
 

giulianogreggio

Utente Attivo
180
5
CPU
i7 860 noctuaNH-U12P
Scheda Madre
P7P55D-E deluxe
HDD
raid0 2x ssd iper-x 240 Raid 2x150 velociraptor WDR3 500 seegate 1000
RAM
corsair pc1600 dominator 8GB
GPU
gainward GTX970
Audio
X-FI XTREME
Monitor
ASUS MX299Q 21-9 t-2233RZ kit nvidia vision 3D
PSU
zalman zm750hp
Case
coolemaster HAF RC922M
OS
seven 64
complimenti sergioc !!!
ottimo argomento, molto interessante, anche un nubbio come me ha trovato risposte alle sue domande.
ancora grazie x il tempo che ci hai dedicato!!!!!!!!!!
 

bigio89

Utente Attivo
22
0
CPU
DualCore Intel Pentium D 805, 2666 MHz (20 per 133)
Scheda Madre
ECS 649-M3
HDD
149Gb
RAM
1 GB MMDDR2-4200
GPU
NVIDIA GeForce 6200 LE (128MB)
Audio
Realtek ALC655 @ SiS 7012 Audio Device (PCI)
Monitor
HP 2309m
PSU
alimentazione regolare 95 W - alimentazione massima 130 W
OS
Microsoft Windows XP Professional
ciao. ho un problema con la ram. ho montato 2 gb in più di ram e quando accendo il computer, dopo il caricamento di windows, il monitor si disattiva, compare la scritta "disattivazione monitor". ho provato quindi a smontare la ram appena messa e il computer rifunziona come prima. chi mi aiuta? grazie
 

mikegemini77

Utente Attivo
45
3
CPU
Core 2 quad q9550 2.83 @3,5 ArcticFreezer13
Scheda Madre
GIGABYTE ga-965p-s3
HDD
Sata2: SSDsamsungEvo250GB - Maxtor250GB - hitachi150GB
RAM
6GB: 2x1GB + 2x2GB Corsair Xms2 @824mhz
GPU
Radeon 5850HD 1GB - @870\1160
Audio
realtek
Monitor
LG W2363D 120Hz
PSU
700W
Case
AeroCool con ventola frontale
OS
Win7 64bit
Salve, innanzitutto complimenti a Sergio per questa discussione sempre molto precisa ed esauriente;
devo confessare che mi son letto tutte le 13 pagine precedenti, del resto essendo intenzionato ad espandere la memoria del mio pc, sono molto interessato all'argomento.
La questione è questa: attualmente ho 2 GB d ram installati sul mio pc, la mia scheda madre GIGABYTE ga-965p-s3 supporta fino ad 8GB d ram, a questo punto sarei intezionato ad aggingere un'altra coppia di schede da 2GB l'una e portare il totale a 6GB di ram.
Questo xkè in futuro molto probabilmente passerò a win7 64bit e quindi voglio premunirmi con qualche GB di ram in +. Tuttavia nei prossimi mesi continuerò ad usare winXP pro sp3 32bit, e anke quando istallerò win7 è probabile che riservi una partizione del HD al vecchio Xp.
E' vero che win7 professional ha l'XP virtual mode, ma almeno per i primi tempi vorrei usare entrambi gli os anke x confrontarli e verificarne pregi e difetti.
Tornando al topic mi interesserebbe capire meglio come si comporterebbe XP con 6Gb di ram.
Da quello che ho capito leggendo questo topic: nel caso classico, istallando 4GB di ram, con il PAE attivo e con lo switch /3GB nel file boot.ini, sarei in grado di sfruttare 3GB di ram x i processi utente e 1GB sarebbe dedicato a quelli del sistema, giusto?
Ecco verrei sapere: nel caso in cui invece i GB di ram fisica fossero 6 invece di 4 come si comporterebbe il sistema operativo?
2 dei 6 GB non verebbere ricunosciuti x nulla? nemmeno x gli indirizzi?
e in questo caso i 4 restanti continuerebbero a funzionare in Dual Channel?
Come si comporterebbe il PAE in questo caso?
Quanti GB potrei dedicare ai processi utente e quanti a quelli sistema?
C'è il rischio che con 6gb xp non parta nemmeno?

Grazie.

 

Gian451

Utente Èlite
5,234
272
CPU
Q9300 2,50@3,5Ghz 1.28 Vcore By Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
8 TB (500 GB WD+3xWD 2TB+1,5TB WD)
RAM
4Gb 2x2 Corsair Dominator Xms2-Twin2X4096mb 1066Mhz@940Mhz CAS.5-V2.10
GPU
2x Msi Hawk Twin Frozr II R5770 CrossFireX GDDR5 (875/1200)
Audio
On Board+Logitech x530 5.1 ;)
Monitor
SyncMaster S24A300BZ+Revoltec Blacklight Set LED-12" (30.5cm)
PSU
Corsair VX550 Watt 80+ 41A on +12v (492Watt)
Case
CoolerMaster HAF 922+Razer Naga Molten+Roccat Sense+Logitech G11+Lamptron Fc2
OS
Windows 7 Ultimate x64
allora guarda...non ti consiglio di fare il PAE cosi come molti insegnano cambiando il boot.ini...te lo dico perche win xp o qualsiasi altro OS x86 riconosce PER FORZA 3,75gb massimo!!!
se tu fai PAE,al massimo avrai xp che ti riconosce piu di 4gb di ram...ma NON LI USA!la stessa cosa è successa con un hotfix del sp1 di vista....ti diceva che aveva 4gb di ram ma tra parentesi (3,75gb usable!!!)
quindi il sistema diventerebbe solo instabile...dai retta a me,hai 2 soluzioni
1.Metti Xp x86 su una partizione solo per xp e non fai PAE e usi i 4gb che l'os leggera (saturare 4gb di ram in xp è quasi impossibile)
2. metti Win7 x64 e su virtual box (freeware) installi xp virtuale ,siccome avrai 6gb di ram,win7 te li usera tutti! e inoltre potrai dedicare a virtual box con xp un 2-3gb;cosi non devi riavviare ogni volta e hai 7 & xp insieme


Rispondo alle tue domande :

1.potresti sfruttare massimo 3,75 gb ,se fai pae ti riconosce solo 4gb ma non li usa al 100%,neanche per processi background
2.il sistema se si trova tanta ram a disposizione,la usa ...quindi avrai applicazioni piu rapide nel aprirsi,chiudersi,aggiornarsi e non avrai il fiato sul collo da parte della ram incavolata perche saturata XD
3.risposta gia nella 1° risposta
4. non penso si possa dedicare ram ai processi..vorrei che ci fosse..comunque il sistema se trova 6gb o 12 o 24 gb di ram,usa solo cio che gli serve..non è che se hai 12gb il sistema si spreme le meningi per usare e ottimizzare al massimo le applicazioni per la quantita di ram..
5. potrebbe partire perche no?!?!?! pero ti ripeto che ti vedrebbe 3,75
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Gian451 ha detto delle cose molto sensate sopratutto quando ti ha suggerito di usare seven 64 bit con la compatibilità XP :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian451

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
ancora troppi dubbi

Ciao a tutti,
chiedo aiuto al pazientissimo Sergioc per consigli dettagliatissimi.
Ho 4 giga di ram ddr2 800mhz suddivisi in 4 banchi da 1 giga su xp 32bit SP3 e come scheda video ho una nvidea da 256 mega.
Dal bios della mia scheda madre Gigabyte ho attivato l'opzione "Memory Execute" che, in accoppiata con il PAE già attivo su xp sp3, fa vedere al sistema 3,5giga di ram. Poichè uso xp 32bit come daw con cubase5 e poichè molti dei plugins che uso... su un sistema come vista 64 bit ho paura che non girerebbero per bene, sono costretto a rimanere su xp 32bit. Attualmente sul sistema ho montato solo 2 giga di ram (per i problemi che adesso vi dico) . Il mio sistema è composto da 3 hd (2x 500giga sata2 ed uno da 250giga sata1) così partizionati:
A/ HD1 sistema (partizione ntfs da 50 giga con windows e programmi audio)
B/ HD1 backup (partizione primaria ntfs in coda da 450 giga per backup)
C/ HD2 librerie campioni non partizionato ntfs da 500giga
D/ HD3 progetti audio (partizione ntfs da 248giga)
E/ HD3 swap file (partizione primaria FAT32 in coda da 2 giga per il file paging grande 1,9 giga).

Ho sempre montato solo due banchi di ram da 1 giga in dual channel (per un totale di 2 giga) su xp32bit sp3, proprio perchè sapevo di problemi legati al superamento di questa soglia . Pochè faccio un uso estremo di Vst con banchi suoni enormi (posizionati sull' hd n.2), usandoli in cubase 5 , ho sempre saturato velocemente la ram a disposizione dei processi con conseguente uso intenso del file di paging (su partizione del disco n.3). Il risultato è un rallentatmento del sistema con conseguente stress dell'hd su cui risiede lo swapfile (ne ho già mandato 2 in headcrash). Ad un certo punto mi sono deciso a rimontare gli altri due banchi da 1 giga per arrivare così a 4giga di ram (visualizzati 3,5). La cosa bella è che aprendo gli stessi vst (con pesanti banchi suoni) mi veniva fuori sul cubase un messaggio che mi avvisava che la ram fisica era insufficente! Ho sempre ignorato quell'avviso pensando che fosse un falso messaggio d'errore....ed invece....effettivamente il sistema andava peggio di prima ! In particolare ho notato un uso ancora maggiore del file di paging (rispetto a quando avevo solo 2giga) con il risultato di aver distrutto un terzo hd... molto più velocemente dei primi due (già mandati al creatore con solo 2 giga di ram). Leggendo questo topic adesso ho capito il perchè, ho capito (se non erro) che in effetti con 3,5 giga di ram ,avendo il sistema delle proporzioni fisse nell'assegnare ram tra il kernel ed i programmi... di fatto la memoria a disposizione di questi ultimi si era paradossalmente ridotta. Detto questo, a parte il fatto che confesso di non aver chiarissimi i concetti di questo topic, mi stavo comunque decidendo di levare definitivamente 2 dei 4 giga di ram, andare a comprare un "ACARD ANS9010B" (unità ramdisc da "5,5) per montarci su quei 2 giga tolti dal sistema ed usare quest'aggeggio solo come file di paging (senza usare la batteria a corredo). Purtroppo per adesso il portafogli piange! Ho così scartabellato in rete ed ho trovato programmi che creano un ramdisc direttamente su ram. Le mie domande ora sono queste:
1/ quei 512 mega di ram che non vedo (montando 4 giga di ram) sono nascosti perchè mappati dall'os per l'hardware?
2/ Se con 3,5 giga visibili vado ad attivare lo switch /3G... userei 1 giga per il kernel e 2 giga per i programmi?
3/ su quegli ulteriori 512 mega di ram (rimanenti dopo l'attivazione della funzione /3G su 3,5giga) potrei montare un ramdisc virtuale destinato a swap file?
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali aiuti e/o suggerimenti, mi scuso per il post un pò prolisso ma...non avevo altra scelta per spiegare bene la mia situazione. In pratica vorrei raggiungere il risultato di avere gli hd defatigati e ,contemporaneamente, fruttare meglio la ram...senza acquistare un ramdisc fisico da 200 euro! :oogle:
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
nell'attesa dei vostri suggerimenti ho provato quanto meno l'attivazione dello switch /3GB aggiungendo un'ulteriore stringa al boot.ini in modo da poter scegliere la modalità di boot e poter tornare indietro in caso di problemi. Provando in tutte le salse (di cui l'ultima è) :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional DAW switch 3GB" /fastdetect /noexecute=optin /3GB /UserVa=2500 /PAE


Non ho notato cambiamenti. Anche usando diversi parametri del comando Userva (2700,2000 etc.. ). All'apertura di un progetto Cubase, con native instruments che hanno banchi suoni esterni, mi ricompare sempre il solito messaggio in cubase (relativo ad uno dei plugin) la cui traduzione è: "Memoria fisica insufficente, proseguendo ci potrebbero essere problemi, vuoi proseguire ugualmente ?" Scegliendo di proseguire..poi il progetto viene caricato perfettamente ma (come sempre) sento frullare molto l'hd dove risiede il file di paging (di 1.9Gb) (stessa cosa disabilitandolo).
Com già detto soipra, con 2 giga di ram quel messaggio in cubase non compare. :(
 

sergioc

Utente Attivo
873
6
CPU
e8400 4ghz diss. silent-knight 2
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
x2 150GB SERIAL ATA 10000RPM raid0 + WD 200gb storage
RAM
DDR3-1600MHZ corsair 4GB
GPU
ati hd3870x2 1gb
Audio
integrato
Monitor
asus 22
PSU
corsair TX750W
Case
thermaltake soprano dx
OS
vista ultimate 64bit
paging

Limiti di memoria generali
32 bit
Spazio di indirizzamento virtuale totale
4 gigabyte (GB)
Spazio di indirizzamento virtuale per processo a 32 bit
2 GB, 3 GB se il sistema viene avviato con l'opzione /3GB
Pool di paging
470 megabyte (MB)
Pool non di paging
256 MB
Cache di sistema
1 GB


Ciao , il tuo non e un problema della RAM ma che non hai abbastanza spazio nel tuo hardisk riservato ai file di paging e non di paging , nella prima istallazione del sistema operativo viene creato nel proprio hardisk una partizione riservato ai file di paging una volta e mezzo la dimensione della RAM montata sulla macchina se ad esempio avevi 2GB di RAM le dimensioni della particella era di 3GB , questo sempre per un uso normale del PC , quando non esiste un file di paging oppure il file di paging è insufficiente, parte della memoria virtuale nella memoria fisica viene assegnata per le necessità di paging come viene dimostrato nella tabella .
Dunque anche avendo messo 4GB di memoria o avendo attivato lo /3GB rimane comunque il fatto che lo spazio dedicato e insufficente visto che dovrebbe essere minimo o consigliato di 6GB.
Premesso che non esistono indicazioni specifiche per le dimensioni del file di paging , i requisiti si basano sui componenti hardware e software utilizzati e sul carico di elaborazione del computer , quando si aumenta l'utilizzo o il carico del sistema aumenta di solito la richiesta di spazio di indirizzamento virtuale e di spazio del file di paging e se questo e insufficente si rischia il blocco della macchina . credo che sarebbe opportuno calcolare il fabisogno reale di questo spazio .
DAL SITO MICROSOFT :
Calcolo delle dimensioni del file di paging

Utilizzare uno o più metodi tra quelli elencati di seguito per calcolare le dimensioni del file di paging.
Metodo 1: Utilizzare i registri delle prestazioni per esaminare l'attività di paging nel computer

  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Strumenti di amministrazione, quindi Prestazioni.
  2. Espandere Avvisi e registri di prestazioni, scegliere Registri contatori, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto nel riquadro di destra, quindi scegliere Nuove impostazioni registro.
  3. Nella casella Nome digitare un nome per il registro, quindi scegliere OK.
  4. Nella scheda Generale scegliere Aggiungi contatori.
  5. Fare clic su Utilizza contatori del computer locale.
  6. Nell'elenco Oggetto prestazione selezionare File di paging.
  7. Fare clic su Seleziona i contatori dall'elenco, quindi su % in uso e infine scegliere Aggiungi.
  8. Nell'elenco Oggetto prestazione fare clic su Memoria.
  9. In Seleziona i contatori dall'elenco fare clic su Byte disponibili, quindi scegliere Aggiungi.
  10. In Seleziona i contatori dall'elenco fare clic su Input pagine/sec, scegliere Aggiungi, quindi Chiudi.
  11. Scegliere OK.
Utilizzare i dati registrati in condizioni di utilizzo tipico del sistema per conoscere l'attività di paging del computer, quindi modificare di conseguenza le dimensioni del file di paging.


Metodo 2: Utilizzare il contatore Byte massimi file di paging per calcolare le dimensioni del file di paging

  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Strumenti di amministrazione, quindi Prestazioni.
  2. Fare clic su Monitor di sistema.
  3. Nel riquadro di destra fare clic su +, ovvero sul pulsante Aggiungi.
  4. Fare clic su Utilizza contatori del computer locale.
  5. Nell'elenco Oggetto prestazione selezionare Processo.
  6. Fare clic su Seleziona i contatori dall'elenco, scegliere Byte massimi file di paging, scegliere Aggiungi, quindi Chiudi.
  7. Avviare l'esecuzione del contatore in condizioni di utilizzo tipico del computer.
  8. Prendere nota del valore massimo del contatore Byte massimi file di paging, quindi moltiplicarlo per 70. Il valore dell'equazione rappresenta le dimensioni da impostare per il file di paging.
Spero esserti stato di aiuto ciauz
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
Grazie mille Sergioc ! Sei stato gentilissimo...appena posso provo e ti faccio sapere come va! Anche se...mi viene in mente che all'inizio, appena ontati i 4giga, (prima di creare tutte quelle partizioni dedicate sui miei hd) avevo fatto questi 2 tentativi:
1/ lasciato il file di paging con dimensioni variabili gestite dal sistema (sull'hd non partizionato da 500 giga c:\\
2/impostato un valore fisso pari al max consigliato dal sistema , mi pare era appunto intorno ai 6 giga (il tutto sempre su c:\\).
Il problema non spariva!!!
Comunque mo mi metto all'opera con i contatori!
P.s.
Che ne pensi del ram disc fisico di ACARD? Secondo me il sistema accellererebbe consistentemente (qualunque sistema 32 0 64 bit..anche mac)!!!
 

Simo81

Utente Attivo
74
0
CPU
Intel Core Duo E6550 2,33 Gherz
Scheda Madre
MSI P35 Platinum
HDD
MAXTOR 250 GB
RAM
4 GB CORSAIR DDR II 800 Mherz -dual channel-
GPU
ASUS GEFORCE 240 GT 1 GB DDR3
Audio
INTEGRATO
Monitor
ACER 19'' WIDE SCREEN
PSU
550W NILOX
OS
WINDOWS XP 32 bit
Ciao a tutti,
il mio pc (vedi a lato la mia configurazione) riesce a leggere il PAE? Posso attivarlo tranquillamente come descritto nella prima pagina di questo forum senza problemi?
Grazie
 

Achi11e

Utente Attivo
28
0
CPU
AMD Athlon 64 X2, 2800 MHz (14 x 200) 5600+
Scheda Madre
Asus M2A-VM
HDD
2 x Maxtor 6Y120L0 ATA Device - 120GB (uno è di sistema) + MAXTOR STM3500320AS ATA Device 500GB
RAM
2x2gb ddr2 800
GPU
HD 5770
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Io nonostante abbia Windows 7 Professional 64 bit non riesco ad utilizzare più di 3,25gb di memoria. La mia scheda madre è una asus m2a-vm e ho aggiornato il bios alla versione 2302 (la più recente che ho trovato sul sito della asus). Ho letto che dovrei attivare il memory remapping ma nel bios non ho trovato niente del genere. Il bios riconosce che ho montato 4gb di ram e Windows mi dice che la memoria installata è 4gb ma che quella utilizzabile è 3,25gb. La scheda madre dovrebbe poter montare fino a 8gb (almeno così è scritto nelle specifiche).
La scheda video è una hd5770 quindi non condivide la memoria.
Qualcuno ha qualche idea?
 

sergioc

Utente Attivo
873
6
CPU
e8400 4ghz diss. silent-knight 2
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
x2 150GB SERIAL ATA 10000RPM raid0 + WD 200gb storage
RAM
DDR3-1600MHZ corsair 4GB
GPU
ati hd3870x2 1gb
Audio
integrato
Monitor
asus 22
PSU
corsair TX750W
Case
thermaltake soprano dx
OS
vista ultimate 64bit
ciao , prova un attimo col BIOS 1603 , e un vecchio bios ma dovrebbe andare bene con questo , per quando riguarda il memory remapping non credo che la tua scheda sia in possesso di un bios con questa opzione o almeno non ho trovato nulla a riguardo . fammi sapere
ciauz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili