Riconoscere memoria ram con sigla

Pubblicità

8749michelep

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho della ram ma non riesco a capire che capienza abbia, e se ci sono delle procedure particolari per poterle riconescere. Di solito vi è scritto sopra la frequenza e la capacità, ma su certe memorie non vi è niente. Visto che ho qualche banco ma vorrei riuscire a capire il suo status senza metterle nei pc.

Comunque vi posto l'immagine
DSCN0986_640x480.jpg

R

Non riesco a postare foto più grandi anche perchè con la mia fotocamera non inquadra bene. Lo scrivo su carta bianca c'è scritto
SPECK TEK
P16M64YLEF7-133CL3A
0108 M1/N28134

Mentre sugli integrati c'è scritto:
D7 0107
S80016LK7TW -75A

Se riesci a farmi capire qualcosa perchè io non capisco na mazza di quello che sta scritto

Si tratta di un modulo di SDRAM PC133 con latenza 3-3-3; non hai specificato se è a singola faccia (i chip sono solo da un lato) oppure a doppia faccia (i chip sono presenti su entrambi i lati). Nel primo caso, si tratta di un modulo da 128 MB, nel secondo caso di un modulo da 256 MB.

R

Gli integrati sono solo da un lato. Però adesso se come dici te fosse una memoria a 128 mb vorrei capire come fare per riconoscerle...

Gli integrati sono solo da un lato. Però adesso se come dici te fosse una memoria a 128 mb vorrei capire come fare per riconoscerle...
In questo caso sono stato fortunato: ho cercato la sigla dei chip (S80016LK7TW -75A) e ho trovato un documento della SpecTek che illustra i chip che sono montati sul modulo: sono chip da 128 Mb (megabit) e quindi ogni chip è da 16 MB (MegaByte) ed essendo 8 il calcolo è presto fatto, il modulo è da 128 MB (e se fosse stato a doppia faccia, sarebbe stato da 256 MB). Inoltre il suffisso -75A indica una frequenza di 133 MHz con parametri di latenza 3-3-3.
Conoscendo questi dati a priori, è facile ipotizzare che la prima parte della sigla della targhetta (P16M) indichi la capienza dei singoli chip (16 MB, appunto), mentre il "64", visto che non si riferisce alla capienza del modulo, penso si riferisca all'ampiezza del bus del modulo (64 bit) che tra l'altro è ancora adesso l'ampiezza dei moduli della ram, pur essendoci parecchie generazioni tra l'attuale ddr3 e la sdram pc133 qui illustrata. "YLEF7" potrebbe essere una sigla propria del tipo di modulo e "133CL3A" evidentemente indica il tipo di ram (PC133) e il Cas Latency (CL3).
Purtroppo non sempre si riescono a trovare indicazioni così precise, e talvolta occorre montare il modulo per sapere quanto sia grande; è comunque raro imbattersi in moduli completamente privi di indicazioni, e nella ram più recente (ddr - ddr2 - ddr3) è praticamente impossibile.

DRAM - Wikipedia

Qui viene spiegato il funzionamento della ram e cosa è il CAS (Column Address Strobe). Il CAS standard attuale, con le ddr3, è in effetti 9, mentre quello delle PC133 era di 3, come quello di questo modulo. Però le frequenze delle ddr3 sono molto più alte di quelle delle PC133, quindi i due valori, pur essendo riferiti alla stessa funzione, non sono direttamente paragonabili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro