riciclare un vecchio server

Pubblicità

Banchetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao, ho un vecchio server che utilizzavo per lavoro, secondo voi come potrei sfruttarlo? pensavo per esempio un home cloud o sinceramente non saprei che altri usi farne

Mah, di base ho dei dubbi..
non tanto sulla capacità del server di gestire un home cloud ma sulla sua convenienza.
Cioè se le tue esigenze a livello di home si riducono esclusivamente ad un cloud con un vecchio server non avresti convenienza economica per via dei consumi energetici ed in più avrai anche da gestirlo (backup, aggiornamenti...)
Effettivamente io ho un server a casa, ma oltre al solito cloud personale , lo uso anche per motivi professionali ed inoltre, praticamente, non ho costi energetici...
Poi ci sono eccezioni, se l'informatica è anche la tua passione ed il tuo hobby, ci può anche stare...in questo caso i relativi costi, vanno visti sotto quest ottica...ma usare un server ex aziendale per farci un home cloud magari acceso h24x7 a livello economico non è molto conveniente, cambia qualcosa se gli trovi anche altre utilizzi, multimedia, file storage, domotica...ma anche qui.
Per un semplice cloud casalingo o poco più meglio un Nas Synology, un Raspberry o al limite un micropc o microserver ma un server aziendale non ce lo vedo economicamente parlando.

Pubblicità
Pubblicità