DOMANDA riciclare impianto???

gabriele2105_

Nuovo Utente
43
1
Ciao ragazzi!
Mio padre aveva un impianto stereo formato da diversi componenti, hoallegato delle foto.... Alle casse però si sono fulminati i tweeter, quindi la domanda è questa: vale la pena a quest'impianto cambiaretweeter? Se si quali? Manca qualcosa? Mi conviene lasciarperdere e comprare un impianto nuovo? Grazie per le risposte :) IMG_20140321_095207.jpg IMG_20140321_095348.jpg
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
se alle casse si son fulminati i tweeter e basta, prova a sentire quanto ti vorrebbe a costare la sostituzione, altrimenti potresti anche prendere in considerazione l'idea di prenderti delle casse nuove ( che è quanto farei io al tuo posto), metti un budget e scrivi la potenza\marca delle casse che hai adesso ( anche una foto del retro casse\collegamenti non sarebbe male)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il marantz, anche se fosse un po' spompo, da delle piste a 3/4 degli amplificatori in circolazione
quindi vale la pena di far rivivere le casse in questione con una sostituzione tweeter
e magari una sistemata alla schiuma dei woofer, che sarà un po' secca. Si tratta pur sempre di woofer da 8 pollici,
che adesso trovi così grossi nei sub degli impianti 2.1, o in casse hi-fi decisamente costose.
Non è operazione gratuita s'intende, quindi si pò valutare anche il cambio delle casse, ma è un peccato.
 

gabriele2105_

Nuovo Utente
43
1
Grazie per le risposte, quando torno a casa posto il retro delle casse.... Io sarei per tenere il tutto e risistemarlo, il mio quesito era: mettendo a posto il tutto guadagno un suono migliore di un qualsiasi impianto che compri con budget 300-400€? Esempio: creative t6 series 2 o un denon entry level?
Se risistemando il tutto non guadagno niente allora compro nuovo.. Consigliatemi :)
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
mi farei fare un preventivo per sistemare le casse. poi posta qui la cifra richiesta e si valuta cosa è meglio fare
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Dipendentemente dal costo dei tweeter, una riconatura dei woofer può costare circa
35/40 euro a cono, se non lo spennano sui tweeter, il tutto vale sicuramente la pena.
Un impianto Entry lvl della Denon non suonerà mai come un Marantz di quel periodo, con
un paio di casse dai coni generosi.
 

gabriele2105_

Nuovo Utente
43
1
Ok mi faccio fare un preventivo per riparare le casse ar28s.....nel caso in cui ci siano problemi.. Che casse mi consigliate con quel budget? (300-400€)
Grazie a tutti e scusatemi ma sono ignorante in materia :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non siamo sul gazzettino ufficiale, per il quale l'ignoranza non è tollerata,
ognuno di noi ha campi di cui conosce poco o nulla, quindi non c'è nulla di cui scusarsi.
La tipologia di cassa che puoi comprare (e con 300/400 euro cominci a comprare roba interessante)
dipende molto da quali sono gli spazi che puoi dedicare alla cassa stessa e anche se
sei interessato al mercato dell'usato, in ambito hi-fi su quelle cifre ci sono prodotti ben suonanti
e spesso tenuti benissimo.

Tanto per farti un esempio, una cassa a torre, da pavimento, di solito suona in modo molto più
completo come gamma di frequenze, rispetto ad una cassa da scaffale, grazie al litraggio d'aria
con cui possono giocare i woofer per emettere frequenze che arrivano anche a 40Hz.
Il problema è che hanno bisogno di molto spazio per suonare a dovere e propagare correttamente
le frequenze basse e mediobasse.
In una cameretta per esempio sono strangolate e suonano con meno della metà della loro reale efficacia
riflettendo sulle pareti parte di quelle frequenze di cui parlavo e creando delle risonanze sgradevolissime,
quindi a conti fatti, risulta più efficace comprare una cassa più piccola e meno costosa, per ottenere un
suono migliore in un ambiente di quel genere.
 

gabriele2105_

Nuovo Utente
43
1
Sono fissato con le ar28s e le faro' riparare perché è un peccato buttarle, ho preso questa decisione... Per quanto riguarda la stanza: rettangolare 5.5m x 3.5m.... È una stanza media.... le ar28s sono troppo per questa stanza?
Grazie per i consigli, mi stanno aiutando a farmi un quadro generale della situazione
 

Redbullman

Utente Attivo
512
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Dovrebbero suonar bene lontane dalle pareti. Poi se non sei abituato ad un'ascolto hifi direi che saresti addirittura sorpreso da come sentiresti, anche se in realtà non conosco quelle casse. Mettile sulla parete lunga da 5,5 m. ed ad una distanza di almeno 2 metri l'una dall'altra, meglio ancora a 3,5 m. di distanza. Lascia almeno mezzo metro libero ai lati e dietro, eventualmente poi le sposti per regolarti meglio col suono.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
farei dare un occhio anche al crossover giusto per stare tranquillo che non ci si qualche problema alla via alta anche lì
 

gabriele2105_

Nuovo Utente
43
1
Allora... Mi sono informato.. Con mio padre, praticamente i tweeter si devono cambiare e si devono rincollare i subwoofer...contatterò qualcuno che sa risistemare le casse.... Grazie per i consigli :)
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Ti conviene farle riparare fidati. Delle casse così non si trovano più in giro. E per una piccola precisone è un woofer e basta senza sub ;)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ti costa comunque meno, che andare a prendere delle casse nuove,
che abbiano una qualità paragonabile.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili